regolatore di velocità "elettro-meccanico"

guardavo oggi un economicissimo trapano a batteria che ho in casa (20 eurini), ed era dotto di regolatore di giri (cioè più schiacci e più gira). mi chiedevo se non fosse possibile realizzare un circuito simile, n grado di reggere a correnti elevate, per poi azionarlo tramite servo. si otterebbe così (almeno penso) un prodotto supereconomico ma mille volte meglio di un regolatore a reostato (ovviamente valido solo per chi non si fa grossi problemi di peso e spazio sul modello tipo Monster truck elettrici)

Reply to
Dunque

Dunque ha scritto:

Se lo smonti da un trapano che devi buttare forse l' unico problema è che non sopporta abbastanza corrente, e se devi modificarlo tanto vale farlo da zero, nel senso che devi saperlo fare, e quindi invece che controllarlo da servo farlo tradizionale, controllato da un uscita della ricevente, comunque per il gusto di fare qualcosa di proprio mi sta bene. Se il trapano lo hai funzionante e lo rovini apposta per recuperare il regolatore, non mi sembra un gran risparmio, o meglio, anche se lo è non so che risultati si possano ottenere, intanto non hai la retro, e a questo punto siamo alle solite, fallo con un progetto che trovi in rete che è uguale. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Ho equivocato, parlavi di copiarlo, non di smontarlo e riutilizzarlo, ma siamo sempre li, non penso sia meglio dei progetti di regolatori trovati in rete, magari ha componenti con sigle indecifrabili, e non lo puoi riprodurre, poi per gestire i nostri motori penso che vada potenziato, quindi mosfet costosi, e il risparmio sparisce. Torniamo al solito discorso, se ti piace autocostruire e lo sai fare, bene, ma per il risparmio no, anche perchè non ti farebbe lo stesso servizio, quanto meno perchè non ha la retro. ciao Danilo

Reply to
Danilo_