Radiocomandi GIGNikko - velocità modulabile?

Ciao a tutti!

Sono da poco entrato nel mondo del modellismo con un'auto radiocomandata di quelle da 6 cm. Per Natale forrei fami regalare un radiocomando della GIGNikko e sono indeciso tra:

- APACHE Extreme (1:10)

- Jeep SURVIVOR 4 (1:10)

Tra le descrizioni del modello APACHE vedo l'icona 'Low/Turbo' che credo voglia dire che dispone di 2 velocità. La mia domanda è: la velocità dei radiocomandi della GIGNikko non è modulabile (non so se è l'aggettivo giusto)? Cioè, la velocità di questi modelli è fissa e quindi la macchina sta ferma o va a 21 Km/h, oppure posso farla andare anche più piano, per esempio per superare un ostacolo?

In caso, esistono modelli con velocià modulabile?

E tra i due modelli GIGNikko che ho elencato sopra, avete da consigliarmene uno rispetto all'altro?

Grazie!

Esteban

Reply to
Esteban
Loading thread data ...

Scusate il repost: mi è andato in palla Outlook Express e pensavo non avesse inviato il precedente messaggio!

Esteban

Reply to
Esteban

Il sistema si chiama proporzionale, ossia all'aumentare dello stick del telecomando (o grilletto pistola) aumenta proporzionalmente la velocità. E' il tipo di comando più realistico, come esempio usa una macchina vera... pensa che o acceleri al massimo o niente. Il modello che dici tu è un giocattolo costoso, comunque, dicendo che c'è la scritta low e turbo, secondo me vuol dire che hai due velocità per la marcia avanti... ma comunque sono fisse... Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Li ho comprati ambedue e posso dirti che:

- l'APACHE 4 ha un radiocomando proporzonale ed è dotato anche di turbo

-la jeep Survivor non è dotata di turbo (ma è sempre proporzionale)

Praticamente non c'è alcuna differenza se non quella che, nal caso dell'Apache 4, l'ultima parte della corsa dello stick dell'acceleratore è sfalsata sulla destra (secondo la nikko, spostando la leva a destra e accelerando ancora, inserisci il turbo; in realtà non cambia nulla rispetto ad un radiocomando in cui non devi spostare la leva a destra.Hai in più solo un leggerissimo scatto quando inserisci il turbo) Puoi comunque regolare la velocità su ambedue i modelli in modo quasi proporzionale con il movimento dello stick (in reltà mi pare che la regolazione non sia continua, bensì a piccoli step) Dal punto di vista della velocità massima, sono assolutamente identiche e si aggirano effettivamente attorno ai 21 km/h. L'autonomia della batteria è di quasi 30 minuti su superficie compatta, ma tende a decrescere se, ad esempio, giri su erba.

Per ora l'Apache 4 non l'ho ancora modificato. Per la Jeep ho costruito delle protezioni per il fondo (consigliate se intendi farne un impiego un pò "estremo"), hard top e ho cambiato la taratura delle sospensioni intervanendo sulle molle.

Pur trattandosi di giocattoli devo dire che dispongono della potenza necessaria per divertirsi su percorsi relativamente accidentati, ma quello che mi ha colpito maggiormente sono i servi dello sterzo (stanamente veloci e relativamente potenti) e la qualità costruttiva (sembrano davvero robusti!)

Se ti servono altre info, chiedi pure!

>
Reply to
Fedevolution

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.