regolatore controllo di coppia

Ciao,

per un'applicazione pseudo-modellistica servirebbe controllare un motore DC (tipo Speed400 per intenderci) con un radiocomando standard per modellismo. L'importante è che il regolatore abbia il controllo di coppia, anche a bassi regimi.

Qualcuno mi suggerisce qualche schema da cui partire ? Sul sito del Barone Rosso ci sono diversi regolatori ma mi paiono tutti ad anello aperto.

Ciao e grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Ciao, mi diresti cosa dovrebbe fare questo regolatore e per cosa è utilizzato? Ciao.

Reply to
Alcibiade

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:%2jUd.53676$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, stavo cercando di capire in questi giorni che tipo di controllo applicano questi regolatori. Un vero e proprio controllo della coppia secondo me non esiste. Esiste solo una limitazione della corrente massima che di conseguenza limita la coppia nei transitori. Con lo stick del radiocomando " regoliamo" la velocità del motore e di conseguenza il regolatore applicherà la massima coppia per raggiungere la nuova velocità.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

piú che altro guardando in giro mi pare di capire che tutti i regolatori "economici" lavorano in anello aperto (ovviamente) e quindi non hanno controllo di coppia. Mi chiedevo appunto se esisteva qualcosa anche da autocostruire in anello chiuso, credo basterebbe una retroazione controllata con corrente/tensione fornite al motore. Un vero regolatore di velocità con controllo di coppia richiederebbe la misura della velocità di rotazione (es. encoder) ma a quel punto smette di essere economico :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Alcibiade ha scritto:

so che serve a mio zio che sta lavorando a un modello di macchinario (da qui l'intendo modellistico ma non hobbystico). In estrema sintesi si dovrebbe trattare di un carrellino radiocomandato. Il controllo di coppia sarebbe utile perchè è necessario anche a bassi regimi avere sufficiente energia per il movimento. E un regolatore PWM - ad esempio - o anche un semplicissimo lineare non è in grado di sopperire all'aumento di coppia resistente, specie a basse velocità.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

subito dopo un duro atterraggio , Marco Trapanese ha dettato al suo maggiordomo:

anche se in ritardo, motore brushless con regolatore hely che mantiene costante la velocità al variare dello sforzo! spesa circa 80 euri

ciao ciao by davide

Per scrivermi in email levate la scritta LEVAMI dal mio indirizzo e nell'oggetto inserite ELI: senza ELI: il messaggio arriva ma non viene inoltrato alla mia reale casella di posta!

Reply to
davide ammirata

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.