domandone...

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo costruirmi un braccio/gru con la testa radiocomandata per muovere la telecamera. Sto seguendo un progetto trovato in rete dai soliti pazzi americani che si costruiscono di tutto. Le indicazioni per i motorini che muovono la testa dell'accrocchio che voglio costruire dicono: Standard R/C servo motors. In pratica mi servono due motorini che possano far ruotare due barre di alluminio alle quali fisserò la mia telecamera (circa 5Kg) e che mi permettono di farla ruotare in orizzontale e in verticale. Poi mi servirebbe un controllo da aereomodello (o macchina, non so) che mi permetta di poter controllare la velocità di rotazione dei motori accelerando o decelerando in proporzione alla pressione esercitata sui controlli. Sono stato in un negozio di modellismo e ho esposto il problema al proprietario il quale mi ha detto: "è impossibile che siano servomotori...si tratterà di motori a corrente continua a cui puoi collegare dei variatori che poi controlli con il radiocomando". Io non me ne intendo però so che gli americani sono precisissimi e se indicano modelli e sigle è dura che vadano a caso.

Potreste indicarmi di quali motori abbia realmente bisogno e quale radiocomando scegliere? La cosa più importante per me è che la velocità di rotazione sia variabile e controllabile. I motori dovrebbero poter ruotare di quasi 360 gradi, anche con un fine corsa a 360 andrebbe bene, non ha senso che ruotino all'infinito. E poi dovrebbero poter muovere senza fatica il peso della telecamera e della struttura...5/6 Kg al massimo.

grazie a chiunque risponda. ginuz.

Reply to
ginuz
Loading thread data ...

potresti darmi il link a cui ti riferisci? la cosa mi interessa :o)

-- Bye

****** Ice-T ********
formatting link
RuLeZ "SS" *******************

"ginuz" ha scritto nel messaggio news:lfJDc.541081$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

servomotori...si

Reply to
Ice-T

Il Mon, 28 Jun 2004 00:03:29 GMT, "ginuz" ha scritto:

Con i servocomandi per modellismo puoi controllare solo la posizione del movimento, ma non l'accelerazione o la velocita' che sono fissi. Per fare un controllo del genere, in particolare sulla precisione del movimento hai bisogno di motori passo/passo, altrimenti dei motori in corrente continua con apposito gruppo di demoltiplicazione, ma in questo caso l'accelerazione e' molto piu' limitata.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

"Il Barone Rosso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[cut]

e con i motori passo passo ottengo movimenti fluidi? cioè, si muovono come gli altri? i motori passo passo non vanno a scatti fra una posizione e l'altra?

ginuz.

Reply to
ginuz

"Ice-T" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

ciao, il sito a cui faccio riferimento è

formatting link
e in realtà sto mischiando vari progetti...il tizio che da indicazioni sui motorini lo trovate nella sezione video, vi dovete scaricare il filmatino (stupendo) di Cody's Jib, circa a metà pagina.

ginuz.

Reply to
ginuz

"ginuz" ha scritto nel messaggio news:RYPDc.387462$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... ....

Sì, va a scatti, ma piccoli anche sotto al grado! Dipende dal tipo di motore e da come si controlla.

Reply to
Piero-IK2VTJ

"ginuz" ha scritto nel messaggio news:lfJDc.541081$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

servomotori...si

Si tratta di servomotori di maggiore coppia, ma sempre servomotori. Costano abbastanza, soprattutto se ti serve tanta coppia. Vi sono anche motori in continua con encoder per posizionamento preciso, e su su con brushless favolosi per velocità alte. Con i motori passo passo si fa (ad uso hobbystico) anche il posizionamento di telescopi. Se fai girare il motore passo passo vi sono piccoli scatti, ma credo ininfluenti se hai motori ad alta risoluzione (200 passi o più con pilotaggio mezzo passo) Per far girare il motorino, potresti usare un ne555 con cui far modificare tramite potenziometro la frequenza con cui il motore fa gli scatti. Quindi, tramite servo di tipo aeromodellistico potresi ruotare il potenziometro di quanto ti serve, in proporzione alla velocità. E poi tramite un altro canale attivare o meno la rotazione del motore. Non so se mi sono spiegato, ma credo che la cosa funzioni. Credo che ci sia qualcuno che ti può indicare meglio la soluzione in It.hobby.elettronica. Facci un giretto. Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"jvbov-Andrea" ha scritto nel messaggio news:PRTDc.23152$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

Wow, credo di aver capito qualcosina in più, grazie. I motori passo passo di maggiore potenza dove li trovo? li hanno sempre i negozi di modellismo? o devo rivolgermi da altre parti? Mi consigliereste anche qualche sito specializzato e sicuro per risparmiare un po' sul materiale? grasSsie, ginuz.

p.s. ho postato anche su it.hobby.elettronica, vediamo cosa dicono.

Reply to
ginuz

Ho curiosato nel sito che segnali, anche se in maniera superficiale. Secondo me hai ragione, possono bastare dei motori da servocomando standard, per il semplice motivo che la videocamera è montata su meccaniche solide, e i movimenti avvengono con certi accorgimenti tipo viti senza fine. Può essere sensato smontare dei servi e recuperare motori ed elettronica per muovere le viti, lo sforzo non è esagerato, i motori non spingono in diretta i tuoi cinque chili, ne li sostengono meccanicamente. Questo per orientare la camera, muovere tutta la gru credo sia un poco diverso, non ho guardato i dettagli dei vari progetti, è un argomento troppo vasto. Ovviamente meccanica e movimenti sono da realizzare a carico tuo. Sempre ovviamente ci devi collegare il resto del radiocomando, il vantaggio è di non avere un cavo che vincola l' operatore, e la regolazione di direzione e velocità dei movimenti. Va bene anche il discorso dei motori passo passo, li trovi come surplus in parecchi negozi di elettronica, non modellismo,o nelle vecchie stampanti, hai però bisogno di costruirti un circuito di controllo realizzato con integrati appositi, che poi va pilotato con, come ti hanno già detto da un generatore di tempi, fatto magari con un NE555, uno per ogni movimento, trovi dei kit per esempio dai concessionari di Nuova Elettronica. Hai lo svantaggio però di avere un cavo che vincola l' operatore. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_

grazie mille per le risposte, ora sto progettando...giusto il tempo di capire, e di poterci mettere le mani nel tempo libero. grazie!

mi farò risentire fra non molto quando avrò combinato qualcosa :)

grazie a tutti!

ginuz.

Reply to
ginuz

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.