Iniziare con gli elicotteri

Ciao a tutti Mi chiamo Christian e vorrei iniziare ad avvicinarmi agli elicotteri Rc cono motore a scoppio... MI piacerebbe leggere qualcosa su questo prima di buttarmi in questa "IMPRESA" Avete da darmi qualche dritta dove poter consultare siti su questo? Dove a Milano ci sia un negozio dove poter acquistarne uno? Dove andare a vedere qualche volo? gRazie mille anticipatamente.. Christian

Reply to
Cassio
Loading thread data ...

Ciao, Premesso che la mia esperienza in fatto di elicotteri non è veterana ( solo da qualche mese ho acquistato scioltezza nelle traslazioni) questo è il consiglio che mi sento di dare: Comincia con un simulatore tipo fms o ancor meglio RealFlight e con il modello elettrico indoor "Minilama".

Il problema principale nell'apprendimento dell'elicottero RC, infatti, sono gli inevitabili crash che hanno enormi ripercussioni negative sulla curva di apprendimento e che possono essere riassunte in:

- danni economici

- interruzione dell'allenamento (almeno le prime volte, per ottenere dei miglioramenti, l'allenamento deve essere continuo, min 1 volta a settimana e quando si rompe non sempre si può tornare a volare la domenica successiva)

- la paura di rompere irrigidisce il pilota che fatica a migliorare (per imparare bisogna essere tranquilli mai esagerare ma neanche aver timore di cadere).

Quindi, il simulatore ti permette di impratichirti con i comandi ed i vari assetti di volo; il Minilama di prendere confidenza con un eli nel mondo reale rompendo, praticamente, solo le pale che sono vendute in pacchi da 8 per volta il tutto tranquillamente seduto sulla tua poltrona preferita.

Esiste un'atra strada, quella dell'istruttore e del doppio comando, ma questo è un fatto di personalità io preferisco imparare le cose da solo sbattendoci la testa ed approfondendole teoricamente solo dopo confrontarmi con gli altri.

Spero di essere stato utile. Ciao.

"Cassio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Davide Guglielmo

ti ringrazio molto per la risposta... potresti darmi indicazioni + precise sull'elicottero Minilama? Nome del costruttore prezzo ecc.. io sono di MIlano ed andro a vedere se da M... li anno Grazie Christian

Reply to
Cassio

Ciao

Premetto con il dire che non ho mai pilotato un elicottero in vita mia sono un aeroplnaro elettricaro ma con qualche anno di esperienza.

Però permettimi di darti lo stesso un consiglio: L'elicottero come anche l'aereo R/C, o forse anche più, è piuttosto pericoloso! L'anno scorso c'è scappato il morto e se guardi con google trovi i vecchi post al riguardo. Con questo non ti voglio mettere paura ma ti sconsiglio vivamente di iniziare a volare da solo specialmente dentro casa, a meno che tu non voglia rifare l'arredamento e hai un amico chirurgo! :)

Prima di correre al negozio chiedi ancora e vedi altri consigli, sul Newsgroup ci sono anche altri modellisti esperti di elicottero che ora saranno al mare! (Beati loro). Ti cosiglio di postare anche sul news group del barone rosso

formatting link
che vola con gli eli.

Non ho nulla contro Christian ma non sono molto d'accordo con il suo consiglio, i simulatori sono ottimi per imparare la coordinazione ma non vanno più di lì inoltre danno una falza sicurezza. Per esempio se sul simulatore il modello ti passa attraverso conl rotore che frulla all'altezza della tua gola non ci fai caso più di tanto ma ti sfido a farlo dal vero!

Mi raccomando raccogli molte informazioni e poi vai a parlare con qualcuno al campo di volo prima di decidere, non è una strada facile, non ci sono scorciatoie, ma non demordere!!!!!!!!

Ciao

Silvio

Reply to
Crisi

Parole sante.

Aggiungerei che è MOLTO difficile da pilotare. Mica per niente insisto sempre che è NECESSARIO un istruttore di volo.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

ok grazie mille per le Vs/ risposte.... io sono di milano sapete dove poter andare a vedere volare i modelli? Grazie Christian

Reply to
Cassio

Noi siamo all'helifly a pantigliate sei di queste parti ??

"Cassio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Elios

Il Tue, 29 Jun 2004 18:00:16 GMT, "Elios" ha scritto:

No ma posso venire non sono lontanissimo.... Avete un sito per vedere dove siete?

Grazie Christian

Reply to
Cassio

..cut..

..cut..

Sono d'accordo con te sul fatto che sia piuttosto difficile da pilotare; ma che sia necessario un istruttore non e vero; io ho imparato da solo; non che sia un manico per carita', pero' se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti. (ops, scusa; ho usato l'aiuto di un simulatore di volo e del manuale di Aita) Fondamentale non prendere sottogamba le difficoltà del volo e sopratutto, la sua messa a punto; secondo me' un aiuto serve maggiormente nella messa a punto dell'elicottero - radio.

Saludos, Roberto.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Biddio!!

Anch'io ho imparato da solo. Primo passo Minilama, secondo passo Real Flight G2, terzo passo elicottero elettrico Eolo, quarto passo Shuttle Zxx.Da Gennaio che ho iniziato, faccio il traslato senza problemi e hoovering frontale.Non voglio sembrare presuntuoso, ma, la prima volta che sono andato al campo volo della mia zona, gli " elicotteristi", mi hanno esposto questo hobby come un qualcosa di arcano e di difficolta' estrema.Io questa grande difficolta' non l'ho avuta nell'apprendimento.Certo, praticamente da Gennaio ad ora, sono andato a volare parecchio, ho passato diverse ore sia con il sim che con il minilama e l'Eolo.Pero' penso sia piu' un fatto di costanza e di vincere la paura.( la prima volta che ho messo in moto lo shuttle, avevo la tremarella...).Unica cosa bisogna stare molto attenti perche' farsi male e' un'attimo, ma questo vale anche per gli aerei a scoppio, ho visto un tipo al campo tagliarsi con l'elica mezzo dito nell'operazione di estrazione della candela..

Reply to
Sharktooth

eccolo,

formatting link
dove sei ??

"Cassio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Elios

Il Wed, 30 Jun 2004 22:23:04 GMT, "Elios" ha scritto:

Sono di milano anche io... Sarei curioso di venire a vedere prima di inziare... Che dici?

Reply to
Cassio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.