Domande di un newbie...

salve ho recenetemente acquistato un kit per realizzare un semimodellino (senza la parte elettronica che provvederò a fare). Avrei però alcuni dubbi:

1) questi dannati motorini che se non vado errato vanno alimentati con una miscela di metanolo , nitrometano e olio funzionano per autocombustione (tipo i diesel per intenderci) o a scoppio tramite scintilla?

2) ho visto che in testa al motore ci va l'alloggiamento per la candela. Il tipo che mi ha venduto il modellino dice che la candela serve solo per l'accensione... in questo caso se è vero, a cosa serve lo strappo?

Grazie Primiano

Reply to
IISBOSS
Loading thread data ...

"IISBOSS" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tiscalinet.it...

Se c'e' l'alloggiamento per la candela funzionano "a scintilla". I motori diesel esistono, ma sono molto più rari nel modellismo.

Doveva dirti:"Devi collegare la candela ad una batteria esterna solo durante l'accensione per renderla incandescente. Poi sono gli scoppi del motore che la mantengono accesa e puoi staccare la batteria".

Lo strappo è come il motorino di avviamento della macchina. Fa fare i primi giri al motore.

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

ho capito grazie.... giusto un altro paio di curiosità... il venditore mi ha detto ceh vanno bene tutte le cadndele di quelle dimensioni, ma su jonathan.it ho visto che ce ne sono di diversi tipi (a1, a2, r1,r2... ecc). Che differenze ci sono?

Poi, sarebbe possibile trasformare questo motore in un motore a benzina (meglio a miscdela benzina/olio) soistituendo la candela con una tipo candele auto (a scintilla) e sincronizzandola con il PMS?

Grazie

Reply to
IISBOSS

Il giorno Fri, 21 Jan 2005 10:07:58 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, IISBOSS ha detto:

Ma è una trollata o dici sul serio?

Reply to
Marco

Uhm. I motori ad accensione elettronica esistono pero' li ho visti solo su cilindrate superiori a 3.5cc la OS fa qualcosa del genere e ci sono anche delle ditte che propongono prodotti del genere ma ripeto la cilindrata e' maggiore. Natale

Reply to
Natale Novello

Stai facendo confusione ;-) Quello di cui parli e' l'accensione elettrica ! L'accensione elettronica e' l'accensione delle candele con l'ausilio di un elettronica appunto. Certo che i nostri motori possono andare a miscela benzina olio fattosta' che esistono dei kit appositi ! Un po di link !

formatting link
vuoi sognare sbavando
formatting link

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" wrote in message Ancora dei links

formatting link

Reply to
Natale Novello

Semplice ! Monti la tua 1:10 sul 900 cc :-) Come vedi la miniaturizzazzione e' possibile prendendo spunto dal primo link postato...ma le prestazioni non penso siano al livello sperato il problema sarebbe la scintilla in quanto se calcoli che un piccolo

3.5cc non taroccato gia' fa' + o - 15000 giri/min provocare 15000 scintille al minuto senza innescare un arco continuo mi sembra cosa ardua ! Se inneschi un arco continuo tutto va a farsi benedire ! Natale
Reply to
Natale Novello

Il Fri, 21 Jan 2005 10:03:13 +0000 (UTC), hai scritto:

Se poi consideri che i motori per le 1:10 passano "normalmente" i

40000 giri...Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.