Elicotteri e novizi

Salve a tutti,

come ho scritto qualche giorno fa, ho acquisto il mio primo elicottero. Si tratta d un E-Sky Honey Bee King 2.

So che è un modello entry-level e che non mi devo aspettare quindi molto, tuttavia a livello di fattura mi sembra veramente ben fatto per quello che costa.

Mi servirebbe però qualche consiglio per iniziare :-).

Ho letto molti articoli in rete, diversi forum e post vecchi di questo NG, in base ai quali ho regolato le lunghezze dei rinvii per avere un piatto perpendicolare all'albero e non arrivare mai a fine corsa con i servocomandi (prima era inclinato verso sx e paradossalmente mi era più facile da farlo alzare, dato che compensava un po' la traslazione verso sx di cui parlo sotto).

Il primo problema che sto notando è che quando provo a fare alzare il modello c'è una tendenza forte a scivolare verso sinistra. Per il momento l'ho provato in una stanza molto grande, con i marmi a terra (e quindi con un fondo molto scivoloso).

Inoltre ruota su se stesso, ma si presenta solo quando faccio partire il motore da fermo (credo che sia normale dato che a bassi regimi il rotore di coda non riesce a compensare la rotazione delle pale principali).

Detto ciò, quello che mi impedisce di farlo sollevare è la traslazione verso sx. Ho letto che è causata dall'effetto suolo e che diminuisce se ci si alza ad un altezza superiore a 1 volta e mezzo la lunghezza delle pale. Il problema è che non voglio far alzare l'elicottero così tanto prima di essere sicuro di riuscire a farlo atterrare... come faccio?

In realtà ho notato che la traslazione diminuisce anche all'aumentare dei giri del motore, quindi con l'apposita manopola del radiocomando ho messo al minimo il rapporto tra portanza pale e giri motore. Ora l'elicottero si alza molto meno velocemente ma trasla anche di meno.

Sto provando a bilanciare la traslazione inclinandolo un po' a dx con il comando del rollio, ma mi è difficile bilanciare bene il comando e spesso noto che si abbocca troppo di lato (rischiando di urtare con le pale a terra) e lascio perdere.

In sostanza cosa mi consigliate di fare per i primi tentativi? Lo faccio alzare di più rischiando però un atterraggio brusco? Perchè continuare a saltellare per la stanza ha veramente poco senso. Domani provo in uno spazio aperto isolato così ho più spazio di manovra.

Reply to
ReX

ReX ha scritto:

Ovviamente intendevo dire che prima era inclinato verso dx.

Reply to
ReX

E' inutile parlare, non riuasciremmo a dare l'idea.

L'unico consiglio sensato e' il famosissimo "TROVATI UN ISTRUTTORE" detto e ridetto da anni sul newsgroup.

Tieni presente che e' anche pericoloso.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Si, ma volevo solo sapere se questi fenomeni sono normali oppure c'è qualcosa di regolato male. Ad esempio come si fa ad ottenere una perfetta ortogonalità tra il piatto e l'albero? Anche usando calibro e squadretta non si riesce ad essere molto precisi. Fa nulla?

Ora come ora non ho tempo di andare in un campo volo, ovvio che appena posso ci andrò.

Infatti la mia idea era di andare in un luogo isolato e recintato.

Reply to
ReX

E allora fai una cosa sensata e NON volare fin che non puoi andarci...

Intendo dire che puoi anche farti male, un elicottero non e' come un'aereo, che se gli stai DIETRO non ti puo' succedere niente. Un Elicottero puo' partire all'indietro e se perdi il controllo la cosa diventa pericolosa per la TUA incolumita'.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Il comportamento di cui parli tu è normalissimo per gli elicotteri monorotore, anomalo per quelli birotore controrotante. Con i primi basta alzarsi dal suolo con decisione, e l'effetto scompare, am se ci provi ora lo schianti sul soffitto o su qualche mobile o, peggio (come ipotizza il buon Giops...), addosso a te. Se vuoi attutirlo, metti dei gommini (fettina di tubetto di miscela) sui pattini, in modo che non ti scivoli per il marmo dappertutto. Ovviamente essendo tu principiante, e non sapendolo pilotare, non ti consiglio di iniziare in questo modo, ma segui invece questo metodo (fidati, si fa proprio così).

Costruisciti con dei bastoncini di legno di diametro adeguato a supportare il peso del tuo hely senza spezzarsi ma piegandosi, una bella CROCE, sulle 4 estremità della quale monterai 4 palline da pingpong. Occhio al peso ! se non ci stai dentro usa stecchette di carbonio sottile. La fissi sotto ai pattini dell'hely in modo che il centro della croce sia il centro dell'albero rotore. A questo punto inizi a fare, come tutti, i cosiddetti "saltelloni" in giro per il giardino/casa, per capire bene il fenomeno che hai già riscontrato, e capire quanto gas serve per farlo alzare, ecc...

Appena ti senti un pò sicuro, lo alzi a mezzo metro da terra. Appena sta per staccarsi, come sai va a sx, e pertanto devi compensare con lo stick, ma appena in volo, devi rimetterlo al centro immediatamente perchè non ti parta a dx (ovviamente). Provi a tenerlo in aria fermo per 10 secondi e poi atterri DOLCEMENTE, senza preoccuparti di toccare con le pale per terra grazie alla croce che ti sei fabbricato e che ti evita il cappottamento. Mi raccomando di accelerare e calare i giri sempre GRADUALMENTE se non vuoi che l'hely ruoti su se stesso.

Avanti così per qualche giorno fino a che non riesci a tenerlo in aria per minuti interi in hovering di fronte a te SEMPRE CON LA CODA RIVOLTA VERSO DI TE.

Quando hai imparato a fare questo, proverai ad alzarti, ruotarlo verso di te (di muso) e tenerlo là...ti sembrerà di ricominciare ma devi imparare anche così. Gli step successivi da fare sono sempre in hovering con l'hely con la coda a dx e poi a sx rispetto a te. Quando, dopo qualche settimana, avrai questa padronanza, potrai permetterti di iniziare a decollare, mandarlo in giro facendo degli "8", e ritornando alla base di partenza. E per allora avrai imparato anche ad atterrare senza la "croce" di salvataggio sul carrello.

Game-mania

"ReX" ha scritto nel messaggio news:3xj6j.4182$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania

Spiegazione eccellente !! Bravo Game !!

:-))

Giuz

"game-mania" ha scritto nel messaggio news:475a7330$0$36442$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
GIUZ

Eh, il fatto è che non so quando ci potrò andare, sono curioso e volevo iniziare, con tutte le precauzioni del caso.

Vabbè, grazie, non sono così impreparato da non rendermi conto del rischio. Ovviamente mi metto lontano e riparato. Oltretutto non ho intenzione di farlo alzare più di mezzo metro, anche perchè non saprei come farlo atterrare.

Reply to
ReX

game-mania ha scritto:

Ok, capito. Il problema è che per evitare la traslazione dovrei alzarlo un po' di più (dato che non so compensare per con il rollio la traslazione) ma allo stesso tempo ho paura che facendolo alzare troppo lo perdo...

Eh, sto provando da 1 settimana ad autocostruirmi il kit training ma non ho trovato delle stecche di carbonio adeguate e allo stesso tempo i bastoncini di legno pesano troppo per un elicotterino così piccolo.

Mi sa che o vado da Decathlon (magari trovo il tutto nel reparto freccie) o compro un kit su eBay.

Ok, chiarissimo. Tra l'altro oggi sono riuscito a regolare i tiranti in maniera migliore ed ora anche lasciando lo stick il passo non diventa negativo ma rimane a circa 1-2° (come consigliato per i principianti su un forum) così da non schiacciarmi l'elicottero a terra ma lasciandolo scendere più dolcemente.

Chiaro!

Sei stato gentilissimo, grazie mille!

Ne approfitto per chiederti: ho regolato i tiranti dei 3 servi del piatto in maniera tale da rendere non solo il piatto orizzontale (e quindi perfettamente perpendicolare all'albero) ma facendo anche in modo che con il gas al minimo (e il relativo trim al minimo) i 2 rinvii che si trovano sopra al piatto siano anch'essi orizzontali.

Ho fatto così, come consigliato su un forum, perchè è stato l'unico setup che mi permette di far alzare l'elicottero più dolcemente e farlo atterrare altrettanto facilmente.

I rinvii di cui parlo li puoi vedere in questa foto:

quelli sopra il piatto.

Ho fatto bene?

Perchè solo dopo queste regolazioni sono passato a regolare i 2 tiranti del rotore che ora posso mettere come da manuale senza incorrere in angoli negativi delle pale al minimo (cosa che prima accadeva).

Reply to
ReX

Non ho il tempo di risponderti, sto andando ad un raduno e mi sono appena svegliato (quindi sono ancora rincoglionito...), ma GIUZ sicuramente lo farà per me...cmq sei destinato a diventare bravo con gli hely: hai l'approccio perfetto: umile, preciso, ti informi, ti impegni. Vedrai che diventerai bravissimo. Complimenti !

Game-mania

"ReX" ha scritto nel messaggio news:6LH6j.4968$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania

Decathlon reparto aquiloni. Ha stecche ottimali per questo scopo, poi sempre da Decathlon prendi le palline da ping pong e il gioco è fatto.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

game-mania ha scritto:

Eh, grazie!

Diciamo che mi piace molto il fai-da-te e smontare tutto quello che mi capita tra le mani, quindi ho trovato pane per i miei denti ;-)!

Aspetto comunque un tuo reply in giornata, buon divertimento al raduno!

ps Ma è un raduno modellistico?

Reply to
ReX

Ottimissima idea :-)!

Non ci avevo pensato. Peccato che oggi a BO ci sia un quasi diluvio...

Reply to
ReX

Questo me lo segno anche io, che ho (AVEVO) il rotore a 0/+12 .... :-)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi