Ricevente può andare a 9,6 volt?

Salve a tutti e buon giorno, ho ripreso in mano un modellino che vorrei riprovare dopo due anni di inattività. Ho una ricevente della >Multiplex si chiama MINI-9 40 MHz

le scritte sopra non dicono apparentemente per me nessun tipo di voltaggio. Prima la mandavo con 7 celle e ora vorrei provare con 8.

Le scritte sopra dicono: MINI- 9 - 40 - E

G015

026B MF Best. Nr 5 5926 FM/PPM Etc, etc, (informazioni sulla multiplex in Germania)

Ho fatto un circuitino per avere i 6 volt; ma serve? è necessario?

Grazie. Mi basta anche un link...

Scusate l'ultima cosa... PPM o FM che differenza c'è? E' forse modulazione di impulsi e modulazione di frequenza? nel radiocomando posso usare tutte e due le funzioni, cosa è meglio?

Ciao a tutti.

Gino.

Reply to
Ugo
Loading thread data ...

"Ugo" ha scritto nel messaggio news:475a5491$0$36441$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

cut

non conosco questa ricevente ma tipicamente bisogna alimentarle con 5-6 volt. Con 9,6 V nominali di un pacco 8 celle non lo farei.

si, questo circuitino si chiama BEC e di solito è di serie nei regolatori per motori elettrici. serve proprio per prelevare tensione dal pacco batterie, abbassarne il voltaggio e alimentare ricevente e servi.

PPM indica il tipo di codifica dell'informazione (onda quadra con specifico duty cicle ecc. che viene decodificata dalla ricevente e trasformata in specifiche posizioni dei servocomandi) FM sta per modulazione di frequenza e indica il tipo di modulazione adottato per la trasmissione radio dell'informazione.

Sono due cose diverse e funzionano entrambe contemporaneamente, non puoi scegliere una o l'altra.

ciao, pas

Reply to
pasmod

No...No... è un semplice stabilizzatorino a 6 volt... Un LM7806 semplicissimo...

Ok, grazie. Credevo che fossero due tipi di modulazioni (analogico o digitale) e credevo si potesse impostare... Grazie molte Poi farò sapere se sono riuscito a volare.... Per ora mai.

Ciao a te.

Reply to
Ugo

"Ugo" ha scritto nel messaggio news:475da268$0$17949$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

si avevo intuito si trattasse di una cosa del genere, rispondevo alla domanda se fosse necessario o meno.

considera che i regolatori di giri per aerei ecc. oltre all funzione BEC hanno anche "il cut off " che taglia l'alimentazione al motore quando le batterie si sono scaricate al punto tale da non poter garantire alimentazione a ricevente e servi con ovvie conseguenze per un modello volante ma anche per auto e barche.

ciao, pas

Reply to
pasmod

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.