Ricevente, domanda elettrinica

Salve, ho un quesito da porvi.

Devo montare una ricevente Hitec su un automodello 1:10 on-road (G4), il problema è che nell'alloggiamento apposito la mia ricevente non c'entra, precisamente è troppo alta. Ho pensato quindi di aprirla e abbassare leggermente il coperchio superiore in plastica. La cosa è fattibilissima in quanto non c'è alcun componente alto tranne il quarzo. Avevo quindi pensato di cambiare l'alloggiamento del quarzo e di spostarlo da un'altra parte, a circa 2 cm da quello attuale per mezzo di due fili opportunamente saldati mantendo naturalmente inalterata l'intercambilità dello stesso. La domanda che mi pongo è se questo tipo di intervento può alterare le prestazioni della ricevente. Quei 2 cm di filo possono far variare i consumi, la portata e la sensibilità della radio?

Vorrei evitare di dover cambiare ricevente dato che fin'ora ho speso circa

1000 euro per questo automodello e vorrei stare un tranquillo almeno per un po'.

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Se hai speso 1000 euro ti conviene spenderne ancora 30 ed evitare di schiantare contro un muro gli altri 1000......

Reply to
doccino

Se hai speso 1000 euro ti conviene spenderne ancora per una ricevente nuova ed evitare di schiantare contro un muro gli altri 1000......

Reply to
doccino

Il problema non si pone dato che ho il fail safe... I 1000 euro li ho comunque spesi dilazionati nel tempo.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Esistono delle prolunghe apposite. Natale

Reply to
Natale Novello

"ReX" ha scritto nel messaggio news:MclMb.33933$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

forse ti riesce più facile e meno rischioso ruotare di 90° la basetta portaquarzo della ricevente.

ciao pas

Reply to
pasmod

.....

Ciao, dipende da come fai l'intervento. Sicuramente se metti fili volanti che vanno in un altro posto introduci delle capacità e induttanze parassite che potrebbero influire sull'oscillatore e renderlo più sensibile ai disturibi. Se però fai una basetta stampata su cui monti la ricevente e metti il quarzo in una posizione idonea con piste corte e larghe probabilmente non dovresti avere problemi. Un'alternativa è quella di spostare il quarzo in un'altra posizione e collegarlo al ricevitore con del cavo microcoassiale. In due o tre cm di filo non dovresti avere interferenze. Comunque è una modifica fatta a tuo rischio....non so se ti conviene rischiare 1000 euro. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
flyer

Cerca da Mobby o similari. Natale

Reply to
Natale Novello

Ho cercato ma invano. Tu dove l'hai vista? Vorrei almeno sapere di che si tratta.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Potrei anche fare così, ma devo cmq allungare il punto in cui è saldata di circa 2 o 3mm, fa nulla?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

E' quello di cui temevo..

La vedo troppo complicata nell'esiguo spazio che ho a disposizione.

E' quello che vorrei fare: il cavo di cui parli che ha di particolare? Lo trovo senza problemi? Mica è come quello delle cuffie (uno dentro all'altro?).

Non rischierei più di tanto dato che ho il fail safe. Ma è così probabile che una modica del genere alteri le funzionalità?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Non ricordo in quale rivista "francese" ho letto di queste prolunghe ma se fai come ti hanno suggerito (cavetto schermato)e zoccolino penso che non hai pb mi raccomando il quarzo NON DEVE PRENDERE VIBRAZIONI NE COLPI Natale

Reply to
Natale Novello

certamente è meno critico che introdurre cavi (anche se schermati) e quarzi volanti che possono urtare e toccare superfici vibranti.

se lo zoccolo del quarzo si trova sulla periferia dello stampato, ruotarlo, secondo me, è la soluzione più pratica, indolore e reversibile.

ciao pas

Reply to
pasmod

Guarda, la ricevente, sugli autommodelli radiocomandati prende una marea di colpi e vibrazion perchè deve essere ancorata saldamente alla piastra radio (non c'è lo spazio per un supporto gommato e antivibrazioni). Che tipo di cavetto dovrei usare? Per microcoassiale che si intende?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ho appena controllato bene e non posso ruotarlo di 90° altrimenti la ricevente non entra per problemi di larghezza (ora non entra a causa dell'altezza...).

Posso usare uno spezzone di cavo e fissarlo saldamente da qualche altra parte a circa 2 cm di distanza da dove sta ora? Userei comunque lo zoccoletto che c'è ora per collegare il quarzo.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.