modellino volante per fotografia aerea.

Salve a tutti. Premetto che non sono un "modellista" ma un appassionato di
fotografia. Mi rivolgo però a questo news per chiedere consiglio:
vorrei realizzare fotografie aeree da un'altezza variabile che va dai 10 ai
50 metri, anche in centri abitati, nelle piazze, nelle vie; l'ideale sarebbe
una sorta di mongolfiera in grado di portare circa 2-3Kg tenuta con un cavo
attraverso il quale verrebbe regolata l'altezza da terra. Mi vengono in
mente anche altre pazze idee come palloni gonfiati ad elio (credo che ci
voglia circa 1 metro cubo di volume per ogni Kg di peso da sollevare) ma
temo che il prezzo dell'elio sia elevatissimo, tenendo soprattutto conto del
fatto che una volta gonfiati i palloni, a fine riprese andrebbero
sgonfiati.
Qualcuno mi saprebbe quindi suggerire qualcosa di adatto a me? Occorre
tenere conto che verrebbe usata attrezzatura fotografica del valore di
qualche migliaio di euro per cui ci vorrebbe anche un certo livello di
sicurezza per non rischiare di distruggera in "cadute libere".
Grazie a tutti.
Reply to
[Nicola]
Loading thread data ...
"[Nicola]" ha scritto nel messaggio news:w3nMb.75899$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
La cosa è complessa.... a parte la legalità di foto aeree di spazi non tuoi, io comunque ti proporrei di usare una macchina digitale di fascia bassa, vista la scarsa risoluzione che otterresti a 50 metri di altitudine non credo sia importante usare una macchina da 1000 euro........ -Davide
Reply to
Bf-109E
Dal 2000 non ci sono più limiti per foto aeree, se sei interessato ti lascio un link che spiega
formatting link

Ciao, Nicola
"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:c8BMb.100354$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
Reply to
[Nicola]
"[Nicola]" ha scritto nel messaggio news:RMCMb.79480$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
appassionato
Wè grazie mille!! Ora la metto nei miei documenti, può sempre essere utile!! Comunque ti dicevo, non hai pensato che forse non ti conviene mettere roba da migliaia di euro, vista la scarsa risoluzione che otterresti? Inoltre scordati mongolfiere e dirigibili perchè vanno bene solo per interni!! Al massimo puoi farti un bell'aliante dal volo tranquillo.... -Davide
Reply to
Bf-109E
Ciao, ci sono un pò di problemi insiti nella tua domanda. Per prima cosa se vuoi fare delle riprese in vie e piazze che presumo non siano deserte devi pensare che far volare un modello è comunque un'attività che presenta dei rischi potenziali anche disponendo del miglior pilota da gara disponibile al momento.
Inoltre devi avere uno spazio idoneo per il decollo e l'atterraggio del modello, quindi in generale scarterei certamente alianti ed aerei.
Rimane solo l'elicottero. In linea di principio sarebbe possibile, anche se volendo portare un peso utile di 2-3 Kg l'elicottero dovrebbe essere piuttosto grosso direi un classe 90. Ovviamente un modello simile ha delle complessità di pilotaggio ed è un modello sicuramente pericoloso, considera un rotore di 180-200 cm che gira a 1800 giri al minuto in una piazza con delle persone presenti. Credo che non vada bene neanche l'elicottero.
L'unica soluzione che vedo è quella di un pallone frenato, tipo quelli che si vedono talvolta a scopi pubblicitari. Non credo che l'elio abbia prezzi elevati, dato che i venditori ambulanti di palloncini lo hanno e non sono certamente dei riccastri. Lo gonfi, lo mandi su e poi con dei controventi lo tieni fisso. Monti la tua attrezzatura su un supporto mobile sui due assi con dei motori passo passo e con una ricevente per radiocomandi la punti dove vuoi.
Ciao, Fabio.
Posted from X-Privat Free NNTP server -
formatting link
Reply to
flyer
Per la fotografia aerea serve una autorizzazione dell'aeronautica militare,quando effettuata da aerei ed elicotteri,inoltre il fotografo dovrebbe avere un "patentino" rilasciato dall'autorità competente. Da un aeromodello e,sopratutto,da 10-50 metri non credo che esistano problemi. "[Nicola]" ha scritto nel messaggio news:w3nMb.75899$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Reply to
click
"click" ha scritto nel messaggio news:Si_Mb.255342$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Dal 2000 sono cambiate le regole per la fotografia aerea. Ti lascio questo link, magari ti può interessare:
formatting link
Ciao, Nicola
Reply to
[Nicola]
"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...
Ciao Fabio, Anche io sono sempre più dell'idea che l'unica soluzione sia un pallone frenato. Non ho mai pensato a cose tipo elicotteri o aerei da far volare sopra le vie e le piazze (perchè è quello esattamente che voglio fotografare). Pensavo più esattamente a 4-5 palloni in modo tale che se uno si impiglia contro qualcosa e scoppia, l'attrezzatura fotografica non scende giù come un sasso. L'elio non costa poco. Mi pare che ci vogliano parecchie decine di euro per una bombola di dimensione media. Preverò ad informarmi.
Ciao, Nicola
Reply to
[Nicola]
Vero,io parlavo di lavori professionali.Sorry. "[Nicola]" ha scritto nel messaggio news:AY_Mb.109964$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
appassionato
Reply to
click

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.