Ricevente 4ch 72MHz

Salve a tutti!
Ho comprato una bellissima radio Futaba "Skysport 4yf", 4 canali.
La frequenza è 72MHz (FM) e il "channel" 45.
Cosa significa? Che cos'è questo channel?
Inoltre: dovendo ora comprare una ricevente, come devo cercarla? Basta
che abbia una frequenza di 72MHz (FM) oppure devo cercare qualcosa di
più specifico?
Thanx!!
Stex
Inviato da

stex
Il Sat, 17 Apr 2004 01:48:54 GMT, "stex" ha scritto:
Diciamo che i 72MHz e' la banda di trasmissione mentre la giusta frequenza di trasmissione viene data dalla frequenza del quarzo. Per evitare di ricordarsi la frequenza di trasmissione hanno assegnato la frequenza del quarzo ad un numero chiamato canale, esistono quindi delle tabelle che fanno la conversione canale/frequenza ad esempio in banda 40, la frequenza 40,675 corrisponde al canale 51 e cosi' via. Nel tuo caso se la radio e' di provenienza americana devi cercare tra le tabelle americane perche' quelli europei sono diversi.
basta una 72mhz FM PPM.
p.s. se la radio e' nuova spero vivamente che l'hai pagata molto poco.
Il Barone Rosso
Mmm... Non ho capito :-((
Cioè: a cosa servono le "tabelle americane" di cui parli?
Per scegliere un Receiver adatto alla RADIO c'è bisogno di consultare le "tabelle" oppure vado sicuro con un qualsiasi receiver 72 MHz FM?
Ultima cosa: cosa significa PPM?
La radio.. sì, lo ho pagata meno di 30 ?, nuovissima.
Grazie e ciao!! Stex
Il Barone Rosso ha scritto:
Inviato da
stex
Altra cosa: nello specifico la ricevente "Futaba R127DF" potrebbe andare bene?
E' una ricevente FM 72MHz, ma mi hanno detto che va bene per i canali "1- 29"... Mentre la mia radio è 72 MHz, canale 45.
La domanda potrà sembrare stupida, ma non avendo capito bene in cosa consiste il "canale" non so se sia indispensabile che sia uguale per trasmittente e ricevente...
Thanx! Stex
Il Barone Rosso ha scritto:
Inviato da
stex
Il Sat, 17 Apr 2004 18:10:51 GMT, "stex" ha scritto:
A sapere su quale esatta frequenza trasmette la tua radio.
Va bene un qualunque ricevitore sui 72mhz
E' il tipo di codifica, ne esistono 2 PCM e PPM, di solito le riceventi in FM sono in PPM se non diversamente indicato
Il fatto e' che la radio a 72 non e' omologata per il mercato italiano e se ti beccano sono guai, inoltre ricevitori e quarzi, a patto di riuscirli a trovare, costano decisamente cari in Italia.
Il Barone Rosso
Urka, ho capito!
Thanx! Stex
Il Barone Rosso ha scritto:
Inviato da
stex
Il Sat, 17 Apr 2004 18:20:28 GMT, "stex" ha scritto:
Il canale identifica la giusta frequenza di trasmissione o ricezione dei tuoi apparati, ovvero una trasmittente non occupa tutta la banda a 72 ma solo una piccola porzione determinata dalla frequenza del quarzo. In questo modo 2 radio a 72 mhz che trasmettono su canali/frequenze diverse possono essere usate contemporaneamente senza interferire tra loro. Ritornando alla tua domanda se la ricevente ha un quarzo di canale diverso dalla tua trasmitterne canale 45, non funzionera' a patto che tu non cambi il quarzo. Se ricordo bene il numero "1-29" dovrebbe indicare il range di utilizzo della ricevente in quanto i prodotti americani hanno le tabelle frequenze dei 72 divise in 2, banda bassa tipo dal canale 1 al 30 e alta dal 31 al 60 (numeri inventati non mi ricordo esattamente la loro divisione).
Il Barone Rosso
Ok, ho controllato e in effetti sei stato precisissimo.
Quindi, in definitiva, il receiver di cui sopra NON VA BENE, perché ha i canali 1-29 (fino a 72.370 MHz), mentre a me serve un receiver con canale 45 (ovvero, ho controllato, 72.690 MHz).
Giusto?
Stex
Il Barone Rosso ha scritto:
Inviato da