Ikarus Piccolo Fun

Salve a tutti gli elicotteristi e scusate fin da ora se vi rompero le "pale" con le innumerevoli domande che andrò a farvi nei giorni a venire :O)))

Ho acquistato il suddetto modello in kit di montaggio , così composto :

modello da montare radio 6 canali Nova 6 lexors (FM40Mhz 40.695 ch53) pacco batterie + caricabatterie

2 micro servi PiccoBoard Simulatore di volo x l'ikarus

(il tutto per la cifra di 400 euri, nn son pratico di prezzi in questo ramo ,ditemi voi se è buono o meno così mi rallegro o demoralizzo subito :o) )

Prima domanda : Installando il simulatore come faccio a simulare??? rispondo io, probabilmente ci vorrà un cavo che faccia da interfaccia tra la Radio e il Computer, ok, dove si trova? Dal negoziante direte voi, ma illo mi ha dato tutto il kit completo e girando su interdet ho visto lo stesso kit e nel contenuto del cavo non c'è traccia.

Seconda domanda: Ho finito di montare il modello.......(se ci sono accorgimenti o consigli vi prego .. foritemeli ora :-P) ho messo su il piccoboard, il quarzo, collegato i servi , quando lo accendo i servi si muovono da soli, le istruzioni dicono di controllare i collegamenti elettrici ma mi sembrano a posto, che devo fare???

Per ora basta così

Un grazie a tutti colore che avranno la pazienza e soprattutto la voglia di darmi qualche coniglio, ops consiglio :o))

Bye Bye

Reply to
Ice-T
Loading thread data ...

Il Wed, 18 Aug 2004 21:30:30 +0200, "Ice-T" ha scritto:

I prezzi sono nella media per quanto riguarda l'ikarus, per la radio appena ti compri un elicottero vero la devi cambiare

Se ti riferisci all'aerofly dentro la confezione c'e' il cavo di interfaccia, infatti senza neppure parte.

Ma la trasmittente la accendi?

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> le celle al Litio
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

No , il simulatore è l' EasySim, giusto poco fà ho svolazzato sul sito della ikarus e il simulatore lo danno insieme al kit ma poi c'è una bella scatoletta dove c'è sia il simulatore che il cavo interfaccia per il pc per altri 49,90 euri

Si, la trasmittente è accesa, ora chiedo, potrebbe dipendere dal fatto che son troppo vicino al modello? oppure che le batterie della TX siano un pò scariche?? Siccome il picco board è un circuito stampato dove si collegano i servi ed ha la funzione di giroscopio e mixer, quando agisco sui comandi i servi saltellano ma non fanno la loro corsa , potrebbe essere danneggiata l'unita picco?? ogni tanto parte il motore del rotore e và al massimo e poi si ferma.

Una domanda, (ancora??? hihhihi) il rotore principale, quando è fermo, in posizione neutra, la sua posizione deve essere parallela alla superfice di appoggio?

Grazie

Reply to
Ice-T

L'antenna della ricevente e' stesa?Nel senso che non dovrebbe fare giri intorno all'elicottero e non dovrebbe essere a contatto con metalli.Pero' il fatto che il motorino parta...

Reply to
Sharktooth

Il Wed, 18 Aug 2004 22:49:11 +0200, "Ice-T" ha scritto:

Non so, cmq se il negoziante non sa che dirti io proverei a scrivere al supporto dell'ikarus (hanno anche un forum molto attivo)

Il fatto che i servi tremino significa che la piccoboard non riceve correttamente il segnale, ed i motivi possono essere vari, dalla rottura della board alla trasmittente che non funziona. A mio avviso ti conviene riportare tutto dal negoziante e fartelo provare da lui

Si

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> le celle al Litio
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

subito dopo un duro atterraggio , "Ice-T" ha dettato al suo maggiordomo:

ci siamo!

io non ho il simulatore , ma se c'e' la possibilità di selezionare il joystick, puoi usare un programma "ppjoy" nella versione ppjoydll e un cavetto autocostruito per collegare la radio all'ingresso mic o line della scheda audio .

i quarzi sono correttamente installati o li hai invertiti? sequenza di accensione : accendi la tx con il gas al minino e il resto al centro. attacca la batteria all'eli e attendi 10 secondi che si accenda la spia rossa sulla picboard e nel frattempo non muovere l'eli ne toccarlo, pena la non corrette inizializzazione della picboard !

se mastichi un po' d'inglese cerca con google "RADD'S SCHOOL" e troverai un bel sito dove vi sono delle lezioni di volo per eli elettrici , seguile, sono graziose e con me stanno avendo profitto ! sono alla 4 batteria, anche se e' fatto per un'altro eli va bene ! e poi cerca "PGOELZ" varie modifiche sul piccolo e come fare le regolazioni etc.

ciao ciao by davide

Per scrivermi in email levate la scritta LEVAMI dal mio indirizzo e nell'oggetto inserite ELI: senza ELI: il messaggio arriva ma non viene inoltrato alla mia reale casella di posta!

Reply to
davide ammirata

Ciao Davide, educo che anche tu abbia un'aggeggino simile a questo e allora ne approfitto subito rispondendo alle tue reply :

Si sono inseriti correttamente, quello della radio era già montato e quello per la picco era nella bustina dentro la scatola

Faccio tutto questo, il led si accende ,e subito cominciano i tremolii dei servi, che però se comando con lo stick nn si muovono per nulla, oltretutto il motore del rotore usando lo stick del gas parte a strappi e poi accelera fino al massimo e x spegnerlo devo usare il trim spostandolo su e giù Farò le ricerche su google per le lezioni :o)))

Per il Barone Rosso,

guarderò sul forum, il prob del negoziante è che si trova a 200km da me, però gentilissimo mi ha lasciato il telefono ed è molto disponibile la distanza nn è un problema

Sulle istruzioni dicono che se i servi tremano la causa potrebbe essere la mancanza del quarzo sulla ricevente oppure che non sia corretto il quarzo, per verificare questo oggi ho fatto così:

nella mia zona, c'è un nego di modellismo che fà soprattutto aerei e elicotteri con tanto di scuola, sono andato da lui con tutto il piccolo e radio al seguito, entro, espongo il prob e lui mi dice, non tratto questi giocattoli (??? vabbè passi, x lui sarà giocattolo, x me è ancora una chimera) , e continua , QUESTO NON VOLERA' MAI!!!! come ca++++ fai a dirlo a priori, e continua, mi piange il cuore vedendo che vendono sti GIOCATTOLI prendendo in giro la gente che è appassionata e volenteresa, è difficile spiegare che è meglio spendere 1000 euro per qualcosa di + grande e migliore di questi GIOCATTOLI, al terzo GIOCATTOLI la mia ragazza lo stava uccidendo con lo sguardo e se poteva metterci le mani addosso a quest'ora scrivevo dal comando dei carabinieri, cmq, gli dico , si si certo certo, và bene, mi può dare una coppia quarzi per vedere se sono quelli che magari (nella sfortuna, me la cavo con poco) sono difettosi? NO, i quarzi che ho vanno solo bene sulle radio che vendo io! DOMANDA : è vero questo? se volessi cambiare frequenza me devo comprare una radio nuova??????????????? ma stiamo scherzando o cosa???? se nn ti và di aiutarmi solo xkè nn l'hò comprato da te dillo e basta, ma nn dire CAGATE!!!!!!!!!!!

A voi le conclusioni

ciao ciao

regolazioni

Reply to
Ice-T

subito dopo un duro atterraggio , "Ice-T" ha dettato al suo maggiordomo:

pure a me qualcuno ha detto cosi', e per certi versi lo sono, cosi come sono giocattoli quelli grossi , solo con differenti prestazioni e prezzo !

NO, i quarzi che ho vanno solo bene

ni. in parte e' vero e in parte no!

e' vero che non tutti i quarzi per r/c che riportano la stessa frequenza sono uguali

i quarzi possono essere in fondamentale (la freq. scritta e' quella giusta)-in

3 - 5 - 7 armonica (la freq. reale e' 1/3 1/5 1/7) ossia freq. trasmissione = freq quarzo x 3 o 5 o 7

ossia stessa freq. trasmissione ottenibile con freq quarzi diverse, ma non sono impossibili da provare! se hai un amico radioamatore chiedi a lui di verificarti se la tx trasmette.

in ogni caso esistono 3 tipi di tx (correggetemi se sbaglio)

1) AM 2) FM PPM (pulse proportional modulation??) 3) FM PCM (pulse code modulation )

le nostre radio se ho ben capito sono FM PPM, quindi se il tx e' ok una qualsiasi rx FM PPM per la stessa frequenza deve funzionare.

altresi dovrebbe essere valido che una tx fm ppm deve funzionare con la nostra rx.

ma stiamo scherzando o cosa????

...........

ciao ciao by davide

Per scrivermi in email levate la scritta LEVAMI dal mio indirizzo e nell'oggetto inserite ELI: senza ELI: il messaggio arriva ma non viene inoltrato alla mia reale casella di posta!

Reply to
davide ammirata

Il Thu, 19 Aug 2004 19:56:11 +0200, "Ice-T" ha scritto:

Allora che il Piccolo non voli e' falso tanto che il 99% dei micro elicotteri che vedi in giro ed ultimamente hanno invaso il mercato sono scopiazzature proprio del Piccolo dell'Ikarus. Che non sia un modello particolarmente adatto ad un principiante su questo sono perfettamente daccordo, come tutti i piccoli modelli risulta un po' scorbutico ed instabile, ma mettilo in mano ad uno che ci sa volare e ci fa di tutto.

Tornando al tuo problema per esperienza personale sulla piccoboard funzionano bene i quarzi originali ed i futaba a singola conversione, i quarzi hitec non funzionano, i graupner invece non li ho mai provati. Altro purtroppo non so dirti perche' occorerebbe fare qualche prova tipo con un'altra radio.

Ma di dove sei? Magari qualcuno nella tua zona lo consco oppure prova a chiedere sulla mailing list sugli elicotteri RC.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> le celle al Litio
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Grazie Barone e anche a te Davide, io sono in provincia di Alessandria, se ci fosse qualche elicotterista nella mia zona ( ci saranno senz'altro visto che ad Alessandria c'è una scuola, ma non per giocattoli :-P) sarebbe interessante vedere di combinare qcosa di buono.

Sono convinto anche io che il piccolo vola e per poca esperienza personale sapevo già che i modelli piccoli sono nervosi da portare e ci vuole molta molta pratica, e che nn siano per principianti ma avendo problemi di spazio sembra una soluzione ottimale

hanno invaso il mercato

Spiegaglielo a quel p***** di negoziante !!

Per ora contatto chi me lo ha venduto e gli chiedo , espondogli il prob, se mi cambia i quarzi, tanto da verificare se sono quelli.

Secondo te posso provare ad usare questa di radio ? : Futaba Skysport 4 ( T4VF ) FM 40.835

Ho notato una cosa, nn sò come ma il tremolio dei servi è cessato, però provandoli singolarmente noto che il movimento del servo non è completo, o almeno credo, cioè , un servo tradizionale (per auto diciamo) fà un movimento a sinistra e destra di circa 90°, mentre questi qui lo fanno solo da una parte, è normale? se fosse normale l'eli andrebbe solo avanti e traslerebbe solo da una parte, quindi deduco che non lo sia, giusto?

Ciao ciao

Reply to
Ice-T

Il Fri, 20 Aug 2004 08:40:23 +0200, "Ice-T" ha scritto:

Si la puoi usare

Direi che non e' affatto normale la corsa la deve fare tutta, ma lo fanno tuti i servi?

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> le celle al Litio
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Si tutti e due i servi fanno metà corsa, oggi ho parlato con il negoziante, mi farà sapere appena contatta la ditta per la sostituzione della piccoboard, da quello che gli ho spiegato anche lui pensa che probabilmente è difettosa, vediamo cosa succederà.

"Il Barone Rosso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Ice-T

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.