singola e doppia conversione

Ciao a tutti , ho un dubbio sull'acquisto della ricevente.... alla mia radio Futaba (PCM 512passi 72Mhz ) io posso abbinare una ricevente futaba PCM 512 72Mhz sia a singola che a doppia conversione , quello che cambierà saranno i quarzi....giusto??? Per quanto ne sò è possibile abbinare una ricevente sia a singola che a doppia conversione , l'importante che il quarzo sia quello giusto per il canale usato . La frequenza di lavoro di un quarzo di una rx a singola conversione si discosta dalla frequenza di trasmissione di soli 450khz mentre quello di una rx a doppia conversione si discosta molto di piu' quindi non sono intercambiabili.

Ammettendo di utilizzare i giusti quarzi il fatto che sia a singola o a doppia conversione è indifferente (meglio a doppia) per il funzionamento! Mi confermate questo o ci possono essere problemi legati al TX???

Reply to
Fabry
Loading thread data ...

Fabry ha scritto:

Tutto esatto!! Nessun problema col TX. Usa però il quarzo RX dello stesso tipo e marca del ricevitore. Per esperienza diretta, ti posso dire che la doppia conversione offre una selettività ed una conseguente sicurezza di gran lunga maggiore di una singola. Inoltre, nel caso ti capiti di volare con frequenze vicine, con la doppia vai tranquillo anche con 10 hz di differenza (es.: 40.665 - 40.675), mentre per la singola ce ne vogliono almeno 20 di differenza per non avere antipatici problemini.

Bau, Peppe.

Reply to
Peppe46

Il Sat, 17 Apr 2004 05:44:33 +0200, "Fabry" ha scritto:

Per curiosita' ma dove' l'hai trovata una PCM 512 Futaba????

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Il Barone Rosso wrote in message snipped-for-privacy@4ax.com...

La futaba ha prodotto alcune radio (tra l'altro ,a parere mio molto belle) come la FP-T8SGA o la FP-T8AP che lavoravano in PCM 512 , questo almeno 12-15 anni fa , e ha prodotto le seguenti riceventi - R116GP , R118GP , R105IP , R127DP . Di queste riceventi la R127DP è l'unica a doppia conversione ed è anche l'unica che con un po' di fortuna si può trovare ancora sul mercato.

Avendo distrutto la mia ricevente R118GP e intendendomi un po' di elettronica mi sono fatto una cultura sul principio di funzionamento dei ricevitori in generale ,nella speranza di riuscire ad aggiustarla visto che ho anche la possibilità ,facendolo per lavoro di riprogettare completamente il pcb . Mi sono reso conto che non è cosi' semplice , soprattutto perché la ricevente deve essere "MOLTO" affidabile in quanto , al di la della distruzione del modello ,c'è il problema della sicurezza per le persone. Cosi ho deciso di comprarmene una nuova ma essendo la mia radio vecchiotta non esiste più da nessuna parte la mia ricevente. Cosi mi sono scaricato dalla rete molta documentazione sulla trasmissione-ricezione ,e parlando con diversi ingegneri progettisti al lavoro ho capito molte cosette interessanti sull'affidabilità intesa come immunità ai disturbi piuttosto che alle frequenze vicine (legata alla selettività di banda ,vedi doppia conversione) ecc. - Dopo tutto ciò ho scoperto che la mia radio futura sarà una FUTABA PCM 1024 CON POCO SOFTWARE (troppo complicato che serve a poco per le mie esigenze) con ricevente FP-R149DP 1024PCM doppia c. , acquistata possibilmente usata su Ebay. Sul mercato americano ci sono parecchie radio PCM di qualità a prezzi veramente molto bassi , anche le riceventi ,che tra l'altro sono le stesse che vendono in europa , costano la metà . L'unico "piccolo" problemino è che le radio chiaramente non sono omologate per l'europa e le frequenze usate sono un p'ò diverse , tutte nell'ordine dei 72 Mhz .

Comunque ,la ricevente è la parte più importante dell'apparato radio e a parere mio deve essere di qualità e deve essere affidabile.

Ciao a e grazie a tutti

Reply to
Fabry

"Peppe46" ha scritto nel messaggio news:c5qml0$6es$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Confermo appieno tutto cio' che hai detto ma l'ultima affermazione mi sembra esagerata. Parecchie volte mi e' capitato di volare con frequenza distanziata solo di 10 e i miei modelli (leggi le mie riceventi) non hanno mai avuto il minimo problema. Una delle due che ho e' una Futaba 1024 PCM doppia conversione (e qui si spiega perche' ho zero problemi). L'altra e' unvece una Multiplex IPD 7ch a singola conversione. Solo con un amico ci sono problemi. Quando io accendo la mia FF7, di cui abbiamo testato il funzionamento con uno scanner proprio sul campo, il suo modello da i numeri. Provate ad indovinare che ricevente ha? Hitec a doppia conversione. Come ho gia' detto altre volte, le Hitec FORSE funzionano bene ma le Futaba e le Multiplex (ma anche altre) vanno SICURAMENTE bene.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.