Quarzi e inversione

Salve, domenica in un'uscita io ed un mio amico eravamo della situazione da avere due frequenze uguali(due traxxas revo)....27.195Mhz

Visto che non potevamo correre entrambi contemporaneamente mi sono ricordato che invertendo i quarzi RXTX è come se la frequenza non fosse più la stessa. ho effettuato la prova e ho notato che non c'è alcun problema con l'inversione dei quarzi:

-i comandi rispondevano in modo perfetto;

-non avevamo più problemi di stessa frequenza

Inoltre al campo(dove eravamo una decina) non ho trovato altri che avevano la mia "fittizzia frequenza".

Ora le domande sono: Che frequenza ho? Rischio di bruciare qualcosa?

Reply to
www.gps-shop.tk
Loading thread data ...

formatting link
ha scritto:

quello che dici non ha fondamento....

se la radio ha un quarzo con frequenza X, trasmette sulla frequenza X. Il ricevitore avra' un quarzo tagliato a frequenza Y=X-455KHz (nel caso di singola conversione). Se metti il quarzo Y sul trasmettitore, ammesso che funzioni, trasmetterai alla frequeza Y, e a quel punto sul ricevitore dovresti mettere un quarzo con frequenza Z=Y-455KHz, cioè Z=X-910KHz...... Affinchè possa avvenire quello che tu dici dovremmo ritrovare Z=X, ma non è così............................... Nel caso di doppia conversione poi ballano 10.7MHz quindi nessuno dei nostri radiocomandi funzionerebbe così tanto fuori banda. Quindi o non hai fatto come dici semplicemente invertendo i quarzi, oppure hai il calendario indietro di un mese e 10 giorni ;-)))

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

la radio credo sia a singola conversione . puoi anche non credermi ma fatto sta che funziona perfettamente senza dare problemi all'altro modello. fai una prova anche tu. la radio è una traxxas frequenza 27.195Mhz .

Reply to
www.gps-shop.tk

"

formatting link
" ha scritto nel messaggio

Il ricevitore avrá probabilmente una banda passante di circa 1 MHz per cui riesce a ricevere anche la frequenza immagine.

Pertanto se il ricevitore ha una media frequenza di 455 KHz e la frequenza del quarzo di trasmissione é di 27.195 MHz, il quarzo di ricezione é di (27.195 - 0.455) 26.740 MHz.

Invertendo i quarzi si ha una frequenza di trasmissione (non piu' legale) di

26.740 MHz alla quale va sommato il valore di Media frequenza. 26.740 + 0.455 = 27.195 che é la frequenza attuale di ricezione.

Ció é possibile solo con ricevitori che non prevedano la reiezione della frequenza immagine.

Cordiali saluti

Reply to
Costanzo

"§imone" ha scritto nel messaggio news:d5qi7c$i2e$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Anche io la pensavo come te ma ti dico per certo che alcuni fanno cosi' sulle miniZ. Non ho visto con i miei occhi ma non ho motivo di dubitare visto chi era la persona che me lo ha detto. Evidentemente vi e' una spiegazione logica... anche se non riesco a trovarla

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

prendo atto e mi riprometto di provare.

-- Simone

Reply to
§imone

Costanzo ha scritto:

Vediamo se ho capito, non sono una cima in radiotecnica...

nel mixer sulla ricevente entrano 27.195 e 26.740, indifferentemente da antenna o oscillatore locale. All' uscita abbiamo sempre queste due frequenze, che vengono bloccate dai filtri a 455 kHz, la loro somma di 53 e rotti che a maggior ragione non passa, e la differenza che è 455, l' unica che passa, quello che ho come dubbio è quello che ho definito "indifferentemente", che problemi potrebbero esserci, a parte la staratura dei filtri in ingresso alla ricevente, con ovvia riduzione della distana utile? ciao Danilo

Reply to
danilo_

"danilo_" ha scritto nel messaggio news:d5ssak$dut$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

io ad essere sincero ho guidato come sempre e riduzione di distanza non ne ho avvertite

Reply to
www.gps-shop.tk

"danilo_" ha scritto nel messaggio

Si - se il ricevitore non é sufficientemente selettivo

All'uscita del mixer abbiamo la somma (53.935 MHz) e la differenza ( 455 KHz) tra le due frequenze

Sicuramente una differenza di prestazioni ci dovrebbe essere (se il trasmettitore ed il ricevitore siano stati oggetto di un minimo di taratura !!!).

Cordiali saluti

Reply to
Costanzo

""§imone"" ha scritto nel messaggio news:d5qi7c$i2e$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Fai meglio i conti e vedrai che funziona, almeno come numeri. tx .......................... rx........................ media frequenza

27.195....................26.740.................455 26.740....................27.195.................455 Non venirmi a dire che la seconda differenza è - 455! Non ha importanza quale delle due sia maggiore; le frequenze negative non esistono. Non è neanche detto che si perda qualcosa sui livelli di segnale, visto che entrambi i circuti presentano una certa larghezza di banda; infatti si possono cambiare i quarzi e non sono tarati esattamente su una singola frequenza.
Reply to
Piero-IK2VTJ

Costanzo ha scritto:

anche le due frequenze originali, più quelle, oltre alle loro somme e differenze di tutti i tx accesi in campo, sempre ammesso che passino dal preampli, quindi stessa banda..........

Vedo che la pensiamo uguale ;-)

Reply to
danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.