aerei silverlit e frequenze

ho un aereo silverlit modello sport con frequenza 27 C. due amici vorrebbero comprare altri due modelli operanti sui canali A e B. qualcuno che ne ha fatti volare 2 o 3 insieme può dirmi se le frequenze sono totalmente indipendenti o se si danno fastidio a vicenda? lo chiedo perché mi è già capitato con 2 motoscafi, sempre sui 27, che teoricamente dovrebbero andare su canali diversi, ma in realtà uno dei due smette di funzionare appena viene attivato l'altro. e a proposito, per rimediare basta cambiare i quarzi o c'è altro da fare? grazie.

Reply to
THE SUN
Loading thread data ...

THE SUN ha scritto:

La mia esperienza è limitata a due modelli (uno Sport e un biplano), che usano i canali B e C. Li abbiamo fatti volare spesso assieme nello stesso campetto (non in formazione, in quanto hanno velocità abbastanza diverse) e non ci sono stati problemi.

Non ci sono quarzi da cambiare, in quanto le frequenza sono ottenute per sintesi di frequenza, a partire da un oscillatore unico uguale per tutti. Il cambio di canale si fa modificando la connessione fra tre punti del circuito stampato: se sono isolati fra loro il sistema lavora sul canale A, se il centrale è collegato ad uno degli altri si ha il canale B e con il centrale collegato all'altro si ha il canale C. Facilissimo sul trasmettitore (ed ho le foto che mostrano le connessioni), mentre mi sembra potenzialmente più complicato sul ricevitore (anche perché ne ho trovato solo una descrizione somamria, non accompagnata da fotografie).

Al

Reply to
Al Bac

Ciao, io ho trovato le foto e tutte le info sulle modifiche ai silverlit su:

formatting link
nella sezione "hops-up" trovate documenti word e pdf che spiegano bene le procedure. Il cambiamento di frequenza non l'ho ancora dovuto fare... mi preoccupa un po' l'estrarre la ricevente dal modellino... ho paura di rompere qualcosa. E' incollata? i fili che vanno ai motori sono abbastanza lunghi da riuscire a lavorarci o serve smontare tutto, motori compresi? La ricevente si apre bene o c'=E8 il rischio di romperla? Se dovr=F2 cambiare frequenza indagher=F2 su tutte queste cose ;) Ciao!

Matteo

Reply to
MrPink

MrPink ha scritto:

Grazie! Per le modifiche al TX le foto sono di cattiva qualità (ne avevo trovate di migliori in un forum USA) e la sedcrizione di come montare lo switch esterno per cambiare canale a comando mi sembra farraginosa (anche di questa ho trovato di meglio), ma la foto della modifica di canale su Rx mi mancava e ho visto che la tecnica è esattamente la stessa che nel Tx (tre piazzole aperte per A e ponticello di saldatura per B e C).

Adesso posso procede allamodifica anche su Rx.

Nell'unico che ho viso aperto, no.

Per quel poco che c'è da fare, puoi non staccare nulla.

Non "si apre": è così come la vedi nelle foto. E' un oggetto molto piccolo e delicato e quindi qualche rischio esiste sempre. In particolare, il saldatore da usare deve essere uno di quelli a punta finissima e per usarlo senza rischi per il circuito, la punta va messa a massa con un filo conduttore.

Ciao

Al

Reply to
Al Bac

scusami, forse mi sono spiegato male, nel senso che la modifica avrei bisogno di farla sulla barca, non sull'aereo. il problema però è questo: le due barche non hanno la stessa frequenza, nel senso che col radiocomando A non comando la barca B. semplicemente si danno fastidio, cioè se muovo la barca A, la B non riceve più e si ferma. per questo temo che con la modifica che dici tu non risolverei il problema. sbaglio? forse devo necessariamente cambiare la frequenza di una delle due, portandola magari sui 40. in tal caso come faccio? grazie.

-- THE SUN togliere GIASSAI per rispondere

Reply to
THE SUN

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.