"Nuovi" modelli Silverlit

Oggi ho finalmente modo di provare qualche nuovo modello Silverlit:

1- Il Boeing 737 2- Il Single Wing (con timone) 3- Il Jet (mi pare si chiami così)

Vi saprò dire come vanno.

Sinora ho esperienza solo con l'Airlifter (che vola benissimo ed ha una notevole "presenza" in aria, oltre ad un sound particolare essendo bimotore e con riduttore), e l'X-Twin Basic (altro che vola benissimo in assenza di vento). Come sempre prevedo che ci vorrà qualche grammo in punta...e testerò sicuramente l'infrangibilità (mi preoccupa soprattutto il Boeing biventola).

Reply to
game-mania.it

Grande.... attendo le tue impressioni... curiosit=E0: come hai centrato l'X-Twin classic? Per farlo volare discretamente gli ho dovuto piazzare 4 graffettine in punta. Adesso =E8 abbastanza centrato ma un po' troppo appesantito. Forse la soluzione migliore =E8 quella di allungare il muso come proponeva qualcuno. Tu come hai risolto? Ciao!

Matteo MrPink

Reply to
MrPink

Graffette pure io, fissate con nastro adesivo.

1- Il Boeing non l'ho provato (l'ho dimenticato a casa :-))) 2- Il Single Wing con timone vola bene ma va appesantito come il mini. Ha un elicona che fa spavento, ma tira molto bene il modello, e gestire la planata a motore spento è un lusso, a mio parere, irrinunciabile. Su 6 voli tutti e 6 me lo sono fatto sempre planare o in mano o ai piedi. Ottimo, divertente, stabile. Molto meglio dei vecchi modelli (tradizionali bimotore). 3- Il Jet è...FANTASTICO. Intanto "canta" benissimo ed ha una spinta notevole: sembra che i motori che monta siano ben diversi dai soliti degli X-wing ! Poi ha un profilo autostabile e se si da gas sale in candela ! Ma togliendo gas del tutto plana dolcemente, senza stalli. Per portarlo basta la velocità minima dei motori, ma se si "apre" si vede a occhio nudo una nettissima accelerazione, che permette virate quasi a taglio di coltello ! Si può sfiorare il terreno, dare gas e sale in candela. Un filo di vento e plana quasi come un aliante (a patto di non virare).

Domani pomeriggio...Boeing !

Consiglio entrambi i modelli a chiunque, ma il Single Wing a chi comincia ed in sostituzione dei "soliti" modelli Silverlit, mentre il Jet a tutti coloro che hanno già i modelli precedenti. VIVAMENTE.

"MrP curiosità: come hai centrato l'X-Twin classic? Per farlo volare discretamente gli ho dovuto piazzare 4 graffettine in punta. Adesso è abbastanza centrato ma un po' troppo appesantito. Forse la soluzione migliore è quella di allungare il muso come proponeva qualcuno. Tu come hai risolto? Matteo MrPink

Reply to
game-mania.it

MrPink ha scritto:

Io ho allungato il muso come dicevi tu. Allego una foto, ma non so se l'allegato sarà visibile (tempo fa ci vevo provato e non ha funzionato). Ad ogni modo, ho fatto un tronco di cono di espanso e l'ho fissato in posizione con dello scotch. Inizialmente ci avevo rimeso la sua elica, ma poi ho visto che la soluzione ideale era infilare nella punta, al posto dell'elica, una viterella da 12 mm, diam. 3 mm. Adesso vola benissimo, ma tollera poco il vento.

Al

Reply to
Al Bac

Oggi non provo una mazza: vento pazzesco :-(

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:ka62i.47528$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania.it

Il giorno Tue, 15 May 2007 14:02:00 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "game-mania.it" ha detto:

Peccato, aspettavo giusto l'ultimo test :-)

Reply to
Marco

Anche io !

Cmq batteria Ni-MH da 220mah. SI, APPENA 220Mah !!!

Che schifo.

Dichiarano 25 mins carica e 3 mins volo. Lo dichiarano proprio loro nelle istruzioni !

Prevedo una bella 11,1v Li-PO 850Mah entro brevissimo...

Ciao !

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
game-mania.it

Il giorno Tue, 15 May 2007 23:09:31 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "game-mania.it" ha detto:

Ne avrei giusto una a casa a far muffa....fammi sapere come vola!

Reply to
Marco

game-mania.it ha scritto:

ciao

dove lo hai trovato il "jet", é un po' che lo cerco ma non riesco a trovarlo ... ovvero l'avrei anche trovato ma é fornibile solo a fine giugno.

Io possiedo 2 "xtwin sport" (l'ala media) e volano perfettamente anche con una brezza sostenuta. Il primo che ho preso l'ho bilanciato empiricamente con vitine e graffette. Il secondo in maniera "scientifica". Ho misurato le ali, cercato la corda media aerodinamica e posizionato il baricentro a 1/3 di essa: 25mm dal bordo di entrata in fusoliera. Poi l'ho bilanciato togliendo tutti gli adesivi, ora vola perfetto per

13/14 minuti con un peso di 18.4g (contro i 19.7g con gli adesivi) In presenza di brezza sostenuta mi basta avanzare un po il baricentro a 24mm con una graffettina.

Insomma ... 'sti aeroplanetti volano incredibilmente bene :-)))

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

Minkia Ruggero, altro che scientifico ! Bravo, i miei complimenti per aver avuto la pazienza di fare ciò che io vorrei ma non farò...MAI ! Il bello dei Silverlit è prenderli, SCAGLIARLI in cielo e scendere quando son scarichi :-)

Il Boeing ha la batteria carica e mi aspetta sul tavolo. Alle 19 stasera se è calato il vento si collauda. Ha il doppio di adesivi rispetto agli altri modelli: tutti i bordi di attacco alari sono "adesivati", sopra e sotto, fino a metà ala. E la fusoliera pure. Con quello ti puoi sbizzarrire: hai spazio e un sacco di adesivi da togliere :-) Sembra molto robusto e leggero, ed ha una intelligentissima "cupoletta" trasparente sulla punta che la rende robusta in caso di atterraggi di naso.

Il mio Jet l'ho preso a Verona in fiera, ce n'erano MONTAGNE. Presumo che il distributore italiano potrà sommergere a breve i negozi, dato che chi lo aveva ne aveva scatoloni pieni, se non fosse che un uccellino mi ha detto che hanno cambiato il rappresentante e quindi i negozi sono rimasti tutti senza modelli per il disservizio che costui ha causato...

Per la cronaca, a parte il Boeing, TUTTI i miei nuovi Silverlit me li sono comprati doppi: costano troppo poco !!! Ed ho "saltato" la generazione precedente andando a scrocco (eccezion fatta per l'Airlifter, che ho da tempo, e che va bene pure lui).

Se vuoi per SOLI 500 euro posso spedirti il mio secondo Jet di riserva ;-)

"RuPa" ha scritto nel messaggio news:f2eel2$vt7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
game-mania.it

game-mania.it ha scritto:

concordo ... ma ogni tanto mi piace farmi un po' di "pippe-mentali" :-)

magari se ti può interessare (ma dubito ;-)) ) ho pure calcolato: Superficie alare 2.0 dm² Stabilizzatore 0.58 dm² 29% di Sa Apertura alare 300 mm Corda Media aerodinamica 67 mm Allungamento 4.5 Braccio di leva 104.25 mm Rapporto volumetrico di coda 0.45 Peso 18.5-19 g Carico alare 8.5-9.5 g/dm²

:-))))

[per la cronaca li ho calcolati in funzione di ricostruirne uno in depron, magari scimmiottando un P38 o un B25 :-)]

WOW ... é un'affarone ... quasi quasi ci faccio un pensierino! ;-)))))

ciao e grazie Ruggero"

Reply to
RuPa

Se frequenti i forums americani com RC Groups e RC Universe vedrai che in USA lo hanno già fatto di rifarseli in Depron con varie foggie (mi ricordo un Mig-29 Fulcrum stupendo...molto simile al Jet nuova serie Silverlit).

"RuPa" ha scritto nel messaggio news:f2f4qi$q98$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
game-mania.it

Dunque...sono riuscito a far volare i miei nuovi modelletti. Report:

1- Il Single Wing con timone magnetico vola bene, piomba a terra come i vecchi quando si toglie di botto il motore (ma plana benissimo se lo si tiene al minimo), si dimostra robusto. il timone è tenuto da elastici, quindi con lo spostamente d'aria dell'elica "flappeggia" leggermente. Da verificare.

2- Il Jet si dimostra il miglior modello Silverlit mai provato. O il mio è particolarmente azzeccato, o è veramente DA AVERE. Strepitoso, anche con venticello si fa pilotare (ondeggia molto ma tiene). Consuma pochissima batteria e fila che è un piacere. Plana divinamente, e OGNI volo me lo son fatto atterrare in mano. Controllabile anche col motore a livello 1. Bilanciatissimo. Divertentissimo.

3- Il Boeing si dimostra TROPPO PESANTE. Vola, per volare, plana, per planare, ma per virare gli servirebbe il doppio di spinta. Quando inizia la virata il peso si fa sentire e stalla d'ala, quindi bisogna avere quota o velocità. Confermo i soli 3 minuti di autonomia. Molto bello da vedere in volo, come previsto, imponente anche se solo 50 cm di apertura alare, begli adesivi, e devo dire anche ben bilanciato (non cabra troppo, non picchia troppo). Senza motore plana SEMI-dolcemente. Le gondole motori che battono sull'erba non si sono fatte nulla. Almeno in 5 atterraggi e 4 voli. tenere conto che la scarsa spinta limita il controllo durante la planata di atterraggio. Bisogan quindi allinearsi in quota e togliere motore. Il vano, togliendo la guida in plastica per la batteria, accetta PERFETTAMENTE una Li-PO TP 730 Mah 11.1v messa in larghezza. Sarà il primo (e spero ultimo) upgrade. La radio del Boeing ha l'antenna molto lunga, la antenna ricevente lo è pure, il modello non si carica dal radiocomando ma da rete o da auto 8adattatori forniti entrambi di scatola).
Reply to
game-mania.it

Mooolto interessante il Jet... Per=F2 aspetto la fiera di Ozzano per prenderlo... se spendo altri 40 euri su ebay la morosa mi ammazza ;) Ciao e grazie per le "recensioni"

Matteo MrPink

Reply to
MrPink

Mooolto interessante il Jet! Mi sa che aspetter=F2 la fiera di Ozzano per prenderlo... Se spendo altri 40 euri su Ebay la mia morosa mi ammazza! Ciao e grazie per le "recensioni"...

Matteo MrPink

Reply to
MrPink

Se lo accendi ad Ozzano ti tagliano la mano, eh ?!

"MrPink" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o5g2000hsb.googlegroups.com... Mooolto interessante il Jet! Mi sa che aspetterò la fiera di Ozzano per prenderlo... Se spendo altri 40 euri su Ebay la mia morosa mi ammazza! Ciao e grazie per le "recensioni"...

Matteo MrPink

Reply to
game-mania.it