problema assetto con nuovo modello

Ho battezzato il Graupner Super Decathlon motorizzato allegro (BL
outrunner 1400RPM/V) e ho qualche problema.
Il modello è incontrollabile a tutto gas. Bene, dovevo aspettarmelo da
un modello slow-flyer. Il problema principale è che cabra come un
pazzo. Per tenerlo in assetto neutro devo picchiarlo di brutto (quasi
al 100 per cento). Ne consegue l'impossibilità di fare volo rovescio o
acrobazie.
Il modello dovrebbe essere bilanciato giusto...
Cosa posso fare? Aumentare peso in punta? Dare qualche grado verso il
basso al motore?
Grazie
Ciao
PS: la cosa buona è che decolla in verticale dall amno con una 10x5 !
Reply to
Marco
Il giorno Mon, 15 May 2006 10:51:03 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "RC.Workshop" ha detto:
Esempio? Di che ordine parliamo?
Reply to
Marco
"Marco" wrote in message
1.5°- 2° a picchiare e 1.5° a dx guardando il modello da dietro Natale
Il giorno Mon, 15 May 2006 10:11:26 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:
Come posso misurare angoli così piccoli?
Reply to
Marco
[CUT]
Ogni rondella che ci metti calcola un grado, io solitamente con 2 rondelle per parte risolvevo il problema della coppia motore.
CD
Reply to
CD
Fai prove. Due rondelle, riprovi e vedi come si comporta. Sincerati che non sia pesante in coda, innanzitutto, eh ? Che non andiamo a dare la caccia alle streghe...
Reply to
RC.Workshop
Il giorno Mon, 15 May 2006 13:27:43 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "RC.Workshop" ha detto:
E' bilanciato bene.... Ok proverò con tre ranelle (due sopra e una a sx) per inclunare il motore
Reply to
Marco
Il giorno Mon, 15 May 2006 16:00:50 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:
Ho dato parecchi gradi a picchiare e ho anche messo peso in punta ma non è cambiato niente. Provando un'elica più piccola o con meno passo cambia qualcosa? Adesso giro con una 10x5
Reply to
Marco
"Marco" wrote in message
E' possibile che il motore sia troppo potente per il modello in questione mai zavorrare il modello se esso risulta bilanciato fai un mix motore/quota in modo che + dai motore + picchi.... Natale
Il giorno Sat, 20 May 2006 17:11:10 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:
Per stare in assetto viaggio picchiato al 90 per cento con tutti i trim al massimo....
Reply to
Marco
"Marco" wrote in message
Mi sa che c'e' qualche errore di geometria nell'assetto dell'ala sulla fusoliera, prova a spessorare l'ala posteriormente di 2mm max nel punto in cui la stessa si adagia sulla fusoliera oddio non ricordo se si deve spessorare dietro o avanti :-((( Natale
Se lo spessori avanti ottini un'ala piu' portante , al contrario se lo spessori dietro. Domanda: il piano di coda sono orizzontali e paralleli all'assetto del modello?
Reply to
CD
Il giorno Sat, 20 May 2006 23:42:10 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "CD" ha detto:
A motore spento vola molto bene, anche se perde velocemente quota (poca superficie alare). Quindi spessoro dietro?
Si si sono perfetti (anche se tutti trimmati a picchiare....)
Reply to
Marco
Il giorno Sun, 21 May 2006 00:25:03 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:
Chiedevo se l'elica potrebbe cambiare la situazione.....cosa ne pensate?
Reply to
Marco