pendio, collinetta, incrocio senza semaforo o simili

qualcuno di voi conosce qualche pendio anche con un dinamica molto debole su cui lanciare lo schiumino dalle parti di napoli. il modello è molto leggero(450 grammi). l'unico requisito richiesto al pendio è che il modello sia sempre recuperabile (anche se non integro). se poi è isolato è meglio.

non mi interessa che abbia parecchio spazio per atterrare. considerate che attualmente lo faccio volare lanciandolo dal mio terrazzo(altezza 16m) ed atterrare in giardino(circa 20x30m con 12 alberi quasi tutti molto alti). ho raccolto più aranci io oggi in 7 lanci che mio padre in 4 w-end.

ho provato a contattare i gruppi modellistici della mia zona ma le risposte sono quasi sempre: vieni a trovarci in pista. due sono le cose: o il concetto di "schiumino da pendio senza motore" è difficile da afferrare, o c'è grossa carenza di iscritti (e quote) in giro.

PS ma qualcuno ha provato a lanciare lo tzagi a mano. intendo come si fa con gli HLG afferrandolo per l'ala e facendolo ruotare. non avendo il direzionale secondo me è piuttosto difficile... domani mi sa che ci provo.

grazie a tutti Davide

Reply to
DavideDaNapoli®
Loading thread data ...

DavideDaNapoli® ha scritto:

molto debole su cui

considerate che

Ciao, il mio pendio preferito si trova a Castel San Giorgio, precisamente Santa Maria a Castello. E' una collinetta di 3/400 mt , totalmente disabitata, dove hai la possibilità di recuperare lo schiumino in caso di caduta, e di poter lanciare con vento da Est e da Ovest. Se non conosci la zona ti dico come arrivarci.

come si fa con gli

direzionale

La catapulta è già collaudata. Perchè non provi?

Di niente

Ario

Reply to
Ario

Sono tutti così! "vieni a trovarci in pista, poi ci paghi 250Euro e puoi pure rimanertene a casa, anzi, meglio che rimani a casa, però l'anno prossimo devi pagare!" Anche io sono di Napoli, ma per fortuna ho un' appezzamento di terra dove lavoro (produco vino e olio). Bene, credo che potresti provare dalle parti dell'ippodromo di Agnano, li è piuttosto isolato, tanto che una volta mi ci persi in macchina, ed è anche abbastanza sgombro di ostacoli (per quanto mi ricordi). Ciao, Rick

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
RicDis

l'ho visto ieri su toflyrc.

fino a castel san giorgio credo di poterci arrivare senza problemi(prendo spesso l'ofantina che passa da quele parti... zona solofra sorbo serpico atripalda etc). a parte il castello sai fornirmi indicazioni più precise per riconoscere la collinetta?

contavo di fare un sopralluogo domani. speriamo che tiri lo stesso venticello rilassato ma non troppo di oggi! sarebbe perfetto!

grazie Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

DavideDaNapoli® ha scritto:

problemi(prendo spesso

L'ideale e prendere la CE-SA uscire a Castel S. Giorgio e svoltare a destra. Percorri meno di 500 mt trovi sulla tua sinistra la strada e le indicazioni per raggiungere S. Maria a Castello. (sono solo 3 minuti di salita in auto) Se vai con la CE - SA il pendio puoi vederlo dall'autostrada prima di entrare in galleria , è vicino al castello che domina la collina. Se vai sabato può darsi che ci incontriamo.

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti. Ciao!

Reply to
Ario

ok grazie ci sono andato oggi. c'era pochissimo vento infatti un tipo ha aspettato fino alle 3 per lanciarsi col parapendio ed alla fine non ha potuto. per il mio tzagi da 450 grammi era perfetto!

premesso che ho passato quasi 30 minuti sul versante sbagliato a chiedermi come mai ci fosse così poco vento e come faceste voi altri a volarci...

poi, poco prima di andarmene, ho incontrato il tipo col parapendio che mi ha detto che il versante giusto con quelle condizioni di tempo era quello che volgeva verso il mare.

avevo molta paura perchè la collina era moooolto più ripida da quel lato. per uno che non ha mai volato e che manco è certo che il suo modello voli il fatto di lanciare il modello da un lato in cui se si allontana di 100 metri da te vuol dire scendere a recuperarlo 400 metri più in basso non è proprio il massimo.

quando ho lanciato ed ho visto che l'aereo invece di planare verso il basso andava verso l'alto...

minchia ragazzi mi astengo dal fare qualunque commento perchè potrei sembrare un pazzo furioso. ho fatto tre brevi voli da 10 minuti circa l'uno poi dopo i dieci minuti cominciavo a stancarmi di fare avanti ed indietro mi veniva voglia di fare qualche acrobazia e per non trasformare una splendida giornata in una tragedia atterravo prima di compiere atti impuri! mi sono concesso solo un maldestro tonneau.

una cosa voglio dirla: è stato uno dei più bei giorni della mia vita. sono certo che lo ricordero' moooolto a lungo. è andato tutto benissimo! il modello è tornato integro a casa. il tipo del parapendio stentava a credere che fosse il mio primo volo ed io ancora non riesco a spiegarmi com'è che sia andato tutto tanto liscio! quello schiumino vola praticamente da solo! è docilissimo, semplicissimo da condurre! anche un bambino oggi avrebbe volato.

c'era il vento giusto per me! ne troppo ne troppo poco! meraviglioso! mi faccio un altro paio di voli scuola così poi mi voglio costruire un tre assi da pendio "serio" in polistirolo rivestito in carta da pacchi! mi è mancato molto il direzionale! avrei tento voluto chiudere la virata faccia al vento con le ali orizzontali...

Davide

PS ma la tremarella al braccio mentre lancio il modello è una cosa che prima o poi passerà con l'abitudine o me la portero' avanti per sempre? io i primi 30 secondi di volo ad ogni lancio fino a che non faccio la 2-a / 3-a virata me li faccio in apnea con le dita che mi tremano sullo stick!

Reply to
DavideDaNapoli®

DavideDaNapoli® ha scritto:

come faceste voi altri a volarci...

in sei mesi non ci ho mai incontrato nessuno.

Mi ero dimenticato di informarti che a volte (quasi sempre il sabato e la domenica pomeriggio) il pendio è pieno di persone che si lanciano col parapendio, a volte tanti da non poter fare neanche un volo.

Comunque uno di loro é stato contaggiato dalla nostra passione, gli sto procurando il materiale per costruirsi uno schiumino.

che mi ha

potrei sembrare un

giornata in una

docilissimo,

Passera. Basta acquisire un pò di esperienza e di fiducia.

Mi hai fatto venire la voglia di andarci domani. Ho eliminato lo speed

400 dal mio zagi, tagliato la pinna e cambiato ricevente, pacco batterie e servi, se tira un buon vento domani si vola!
Reply to
Ario

era segnalato anche su toflyrc... a meno che non l'abbia segnalato tu, qualcuno ci era gia' stato!

no più che altro cio' che avevi dimenticato di dire è che prima delle 12 non tira un soffio di vento (DI SOLITO ed a detta del tipo col parapendio).

invece di farti contagiare tu :) io oggi un giretto sul parapendio del tipo l'avrei fatto volentieri!

io gli tzagi li avevo sempre odiati perchè li avevo visti volare col motore! dei cessi allucinanti che a stento stanno su!

sempre a detta del tipo col parapendio, più la giornata è limpida più forte tira il vento! in ogni caso oggi faticavo a tenerlo giù il modello! ogni tanto dovevo fare un paio di affondate seguite da brusche virate per scendere un pochettino perchè altrimenti stava troppo alto.

quello che mi ha stupito è che la dinamica continuava anche parecchio ma pareeeeechio fuori! ma poi la forma a conca è perfetta! quello non è un pendio, è un aeroscuola! è l'ideale! per non parlare della sterpaglia! se non fosse per un paio di alberi di troppo (uno dei quali l'ho prontamente inaugurato) sarebbe davvero impossibile sbagliare!

comunque appena mi danno il numero di telefono del tipo che ha le chiavi del monastero ho deciso che comincio a fargli il pelo! dalle parti del monastero oggi c'era proprio un ascensore.

pare che anche il monte di fronte non sia niente male anche se è più lunga arrivarci ha detto il tipo.

il vero problema di quel posto è che se anche è perfetto per volare non ci puoi andare con amici perchè anche come panorama non è un granchè. poi oggi ho dovuto cacciare due poveri cristi che erano venuti per infrattarsi. comunque è talmente tanto vicino a casa mia che non riuscrei ad immaginare posto migliore!

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

DavideDaNapoli® ha scritto:

Non sempre stamattina per esempio c'è un vento ideale per acro.

Quello che ho appena smontato volava una favola. Riuscivo a farlo volare in pochissimo spazio, e ad atterrare sulla pavimentazionedella mia proprietà passando dal cancello. Il segreto è il peso. Sotto i 600 gr vanno benissimo.

parecchio ma

inaugurato) sarebbe

Ci sono a volte nei pressi del suddetto monastero anche molte turbolenze che in rari casi ti fanno perdere il controllo e nella migliore delle ipotesi vai a recuperare lo schiumazzo nelle spine di sotto.

per me è lo stesso.

Ario

Reply to
Ario

Complimenti, hai fatto anche un bel raccontino. pgm

Reply to
Marco - news libero.it

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.