Consigli per Volare in Pendio

Principiante volo in pendio cerca informazioni prima esperienza con Tzagi e piccoli alianti. Qualsiasi cosa, da come scegliere le condizioni, i posti e le manovre adatte a questo tipo di situazioni. Ma sopratutto come non mandarlo a fondo valle.

Grazie

Reply to
Fishwolf
Loading thread data ...

Discorso lungo e complesso. Partiamo dall'inizio: di dove sei ? e verso quali pendii vorresti andare?

ps. a fondo valle prima o dopo ci vanno tutti. Meglio dopo..

"Fishwolf" ha scritto nel messaggio news:c9pnd2$86a$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Reply to
kplancton

"Fishwolf" ha scritto nel messaggio news:ca15q8$uu$ snipped-for-privacy@grillo.cs.interbusiness.it...

Dal mio sito scaricati il Manuale di Volo Libero di De Rosa. Lì ci dovrebbero essere mote risposte alle tue domande.

L'indirizzo è questo:

formatting link

Reply to
alevilla.it

Sono di Roma, per ora ho provato solo una piccola collina di 40/50 m vicino casa, ma è difficile che riesco a guadagnare un po' di quota, anche in presenza di brezze. Ho fatto un sentiero a forza di andare su e giu'.

A luglio dovrei andare in montagna all'Abetone (Toscana).

Mi chiedevo come scegliere un posto ? Se c'è un po' di vento, è buono ? Come scelgo un posto con della termica ?

CIAO

"kplancton" ha scritto nel messaggio news:En0wc.2052$% snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Reply to
Fishwolf

le info di base le trovi ovunque in rete... ad es sul sito tzagi for beginners. le informazioni specifiche in base al pendio sul quale andrai le puoi reperire sul ng se un pendio frequentato da altri altrimenti sulla lista f3a o (molto più semplice ed efficace) direttamente in pendio chiedendo a qualcuno di quelli che ci volano (modellisti o parapendiisti).

Un banalissimo consiglio che posso darti io è: quando lanci fallo da una posizione da cui si vede il punto in cui vuoi atterrare. Spostarsi sul pendio mentre tieni d'occhio l'aereo non è semplice ed al primo lancio la foga è tale che a tutto pensi tranne che a quando prima o poi dovrai atterrare!

per il resto non preoccuparti che in tutta la fase che segue il decollo e precede l'atterraggio tutto è molto più semplice di quello che tu possa immaginare.

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Dubito che sulla lista dedicata alla categoria F3A (acrobazia radiocomando) tu possa parlare di pendio...

Iscriviti qui:

formatting link
Oppure qui:
formatting link

Più che capire dove atterrare, assicurati innanzitutto che ci sia una zona di atterraggio!!!! A me è successo di trovare posti davvero belli con molte termiche, una dinamica che tirava su anche me, ma dove dovevi atterrare sui sassi o direttamente sulla strada (stando attento che non arrivasse nessuno ed essendo capace di fartelo atterrare il più vicino ai piedi!!! In questo caso un amico o la ragazza compiacente è d'obbligo...). Ovviamente ho usato schiumogeni o similari.

La mia regola è: lancia e se l'aereo scende sotto il livello dei piedi allora rientra subito perché è già troppo tardi! Se non vuoi scarpinare questa è la prima regola da seguire. Il resto vien da sé...

Reply to
alevilla.it

Se sei di Roma si vola al Tuscolo. Io non so dov'è ma ci sono tanti romani che ci vanno e molto ben informati su come si vola in pendio (anche aeromodellisti storici). Chiedi in giro oppure anche al Barone Rosso su come contattarli.

Bye

risposte:

Basta andare in giro per i monti e prima o poi qualcosa di nuovo si trova. Meglio iniziare da posti collaudati da altri prima di noi.

Si se viene a sbattere contro il pendio. Se viene alle spalle del pendio no. Se il pendio è poco alto dipende dall'intensità del vento. Per farti un'esempio io ho volato con il tutt'ala Stock su delle dune alte

10 mt. Intensità del vento 6/8 nodi.

Le termiche sono dappertutto, ma purtroppo sono invisibili ad occhio nudo. Bisogna osservare l'ambiente. Per esempio se ci sono falchi che girano in tondo lì cè una termica. Se vedi sollevarsi del pendio l'erba secca lì cè una termica, se ci sono campi arati capannoni strade asfaltate lì si potrebbero formare le termiche. Sui boschi in genere sono scarse.

se il pendio è esposto a sw le temiche in genere si formano nel pomeriggio fino a sera. Se esposto a ne allora è meglio la tarda mattinata. etcì etcì

Antonio

"Fishwolf" ha scritto nel messaggio news:ca15q8$uu$ snipped-for-privacy@grillo.cs.interbusiness.it...

Reply to
kplancton

Da quello che ho visto al Monte Cucco Sabato e Domenica scorsa bisogna preoccuparsi anche della robustezza del modello, che in presenza di forti dinamiche si potrebbe sfasciare.

Durante l'atterraggio cerca di non far mai impuntare l'estremità dell'ala più vicina al pendio, altrimenti hai l'effetto compasso con conseguente rottura del modello ... e di qualche altra cosa anche!

Tutti aspettavano prima di lanciare che ci fosse una dinamica sostenuta e costante e che le nuvole e la nebbia si diradassero. Le termiche si formavano quando la vallata era illuminata dal sole.

Lì al monte Cucco non ho volato (prima volta in pendio) ma la prossima volta ci provo.

Alessandro

Reply to
AlessandroDaNapoli©

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.