Prima planata: consiglio.

Innanzi tutto, grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Ho provato a far planare il mio aliante a motore (elettrico) in asseto di
volo, con motore e batterie montati:
Sono riuscito a farlo planare bene ed atterrare dignitosamente (su un prato,
non su un pendio, perciò avrò fatto 23-30 metri di planata).
Quello che volevo chiedervi è questo: per mantenerlo in assetto quasi
orizzontale (in modo che non cadesse di muso) dovevo tenere il timone di
coda tutto cabrato, se lo tenevo leggermente più basso, anche di poco,
cadeva giù di muso. E' normale data la bassa velocità? Oppure il peso è
troppo avanti? Ora è messo esattamente a 1/3 della corda alare partendo da
davanti.
Cosa faccio? Modifico qualcosa oppure è giusto così?
Mauro
Reply to
Mauro
Se sei convinto che plana bene allora prova a lanciarlo un po' più forte e vedrai che dovrai usare meno comando a cabrare. Mi raccomando, lancialo diritto davanti a te e non in alto, altrimenti stalla e si fa male...
"Mauro" ha scritto nel messaggio news:tGfCb.180010$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Villa Alessandro
Allora è solo una questione di velocità. in effetti non ho tentato nemmeno di tirarlo verso l'alto, ho immaginato che andasse facilmente in stallo, e a 2 metri di altezza non avrei molte possibilità di fare qualcosa (solo tirare su i pezzi...) M. "Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:brc2j0$1mgd5$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...
Reply to
Mauro
Io controllerei l'angolo di attacco delle ali e dello stabilizzatore. Meglio di tutto sarebbe portarlo in un campo di volo e fargli dare un'occhiata da qualcuno.
Piero "Giops" Giorgi
Reply to
Piero Giops Giorgi
non andare da solo......so che la voglia è tanta, ma se vai quando c'è qualcuno, l'aereo te lo porti a casa intero! franz
Reply to
Franz