Piumino con BL da CDRom

Dopo una troppo lunga pausa invernale ho completato e provato il mio
piumino.
Il progetto è preso pari pari dalla bottega creativa.
Il motore è ormai un classico, ex motore di CDRom com magnete originale ma
riavvolto, sono fortunato e ne ho trovato uno su cuscinetti.
La batteria è una al LiIon da 1500mA/h, 2 celle in serie.
Ho provato varie eliche ma sia la gunter che la GWS per speed 400
assorbivano troppo, oltre i 5A. Una APC 5,5X5,5 è ottima ed assorbe tra i
4A ed i 5A.
Oggi l'ho provato in volo, al primo lancio era decisamete cabrato e sotto
motore e tutto picchiato volava a malapena livellato.
Atterrato e spostato il pacco in avanti ho trovato un buon compromesso.
L'escursione dei comandi è poca e provvederò
In generale il modello è un vero slow flyer e basta meno di metà motore a
mantenerlo in volo. Non so sinceramente quanto posso tirarlo con looping e
affondate visto che è in polistirolo non ricoperto.
Qualche consiglio?
Ho volato per 12 minuti effettivi in aria, poi in una risalita a tutto
motore il bec ha tagliato il motore, non so a quanti volt si era settato
il regolatore ma la cosa non mi è piaciuta e nel timore di scaricatre
troppo le celle e rovinarle sono atterrato. Ora vedrò ricaricando le celle
se era veramente scarica.
In generale sono molto contento dell'esperimento anche se mi aspettavo un
volo più nervoso, forse devo aumentare la superfice degli elevoni.
Una domanda a chi ha volato il modello, a quanto avete posizionato il
baricentro?
Il progetto diceva 10Cm ma ora sul mio è a 8,5Cm.
Speriamo domani non ci sia vento!
Ciao
Silvio
Reply to
Crisi
Ciao,
-- Anti-Spam: my address must be modified.
Reply to
Ron van Sommeren
Ciao a tutti,
Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Nijmgen, the Netherlands