Piumino con BL da CDRom

Dopo una troppo lunga pausa invernale ho completato e provato il mio piumino. Il progetto è preso pari pari dalla bottega creativa. Il motore è ormai un classico, ex motore di CDRom com magnete originale ma riavvolto, sono fortunato e ne ho trovato uno su cuscinetti. La batteria è una al LiIon da 1500mA/h, 2 celle in serie. Ho provato varie eliche ma sia la gunter che la GWS per speed 400 assorbivano troppo, oltre i 5A. Una APC 5,5X5,5 è ottima ed assorbe tra i

4A ed i 5A. Oggi l'ho provato in volo, al primo lancio era decisamete cabrato e sotto motore e tutto picchiato volava a malapena livellato. Atterrato e spostato il pacco in avanti ho trovato un buon compromesso. L'escursione dei comandi è poca e provvederò

In generale il modello è un vero slow flyer e basta meno di metà motore a mantenerlo in volo. Non so sinceramente quanto posso tirarlo con looping e affondate visto che è in polistirolo non ricoperto. Qualche consiglio? Ho volato per 12 minuti effettivi in aria, poi in una risalita a tutto motore il bec ha tagliato il motore, non so a quanti volt si era settato il regolatore ma la cosa non mi è piaciuta e nel timore di scaricatre troppo le celle e rovinarle sono atterrato. Ora vedrò ricaricando le celle se era veramente scarica.

In generale sono molto contento dell'esperimento anche se mi aspettavo un volo più nervoso, forse devo aumentare la superfice degli elevoni.

Una domanda a chi ha volato il modello, a quanto avete posizionato il baricentro? Il progetto diceva 10Cm ma ora sul mio è a 8,5Cm.

Speriamo domani non ci sia vento!

Ciao Silvio

Reply to
Crisi
Loading thread data ...

Ciao,

formatting link

Reply to
Ron van Sommeren

Ciao a tutti,

formatting link
Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Nijmgen, the Netherlands

Reply to
Ron van Sommeren

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.