Suggerimenti per motore da cdrom

Ciao! Ho fatto alcune prove con un motore da cdrom di 2 cm , filo da
0,375mm, 12 magneti al neodymio. Ho provato la configurazione a delta con
avvolgimenti 18T, 20T, 22T e 24T ma il problema e' sempre lo stesso: a meta'
manetta gia' sono a 4-5A con 2 celle al litio ed è troppo per le litio. Che
mi consiglite di fare per provare una configurazione a delta che richieda
massimo 6-6.5A (possibilemtne con lo stesso filo e stesso motore)?
Ovviamente ho provato anche la configurazione a stella e qui al massimo ho 5
A di assorbimento, pero' da questo motorino mi serviva avere piu' spinta
possibile con eliche piccole (dalla 6 fino alla guntherina) e con una
gunterina e configurazione a stella con 18 avvolgimenti ho avuto 60 gr. di
spinta. Si puo' migliorare la configurazione a stella con piu' o meno
avvolgimenti? Secondo voi questi valori cosi' alti di amperaggio sono dovuti
a qualche problema degli avvolgimenti/motore/magnaeti (anche se gira tutto
benissimo al primo colpo senza desicronismi vari)? Grazie!!!
Reply to
Abardeen
Abardeen ha scritto:
Ciao, mi sembra che ti sia capitato per le mani nu motore con uno statore piuttosto piccolo, considera che i due che ho fatto io hanno lo statore da quasi 28 mm. Credo che il massimo che puoi ottenere sia un motore tipo 280. A delta dovresti mettere più spire ma credo che con il filo da 0.375 non ce la fai sullo statore cosi' piccolo. Potresti provare con 35 spire con diametro 0.30 o 0.28 Puoi invece tentare di lavorare a stella con 12 o 14 spire. Tieni presente che comunque 5 Ampere di assorbimento è un buon valore. Un'altra prova che puoi fare è invece di mettere 12 magneti mettine 10 equispaziati. In questo modo il motore dovrebe andare più veloce, per l'assorbimento però non so come ti varierà. Per controllare che tutto sia a posto dovresti verificare che non ci siano cortocircuiti tra lo statore e gli avvolgimenti, dovresti poi verificare (con oscillocopio) che facendo girare il motore meccanicamente (su mandrino trapano), le tre forme d'onda siano uguali come timing ed ampiezza. Se però non hai "misfire" è probabile che vada bene. Che Kv hai misurato ?
Ciao, Fabio.
Reply to
flyer
Grazie per le risposte!;)
infatti ho visto in giro che le misure standard sono proprio quelle, dovro' rimediarne uno piu' grande per provare ad eguagliare le prestazioni che ho letto ;)
ok, un altro tentativo glielo do con 12 spire
non sapevo che si potesse ridurre il numero di magnetini, provo a metterne 10 prima di cambiare l'avvolgimento e vedo cosa mi tira fuori
ehumm, come dire, non ho gli strumenti/capacita' per misurare queste cose ;P se avessi un misuratore di giri potrei dirti il Kv, ma per ora non lo tengo (magari mi attrezzero' ;) ). Grazie ancora!!
Reply to
Abardeen