Parliamo di depron e affini?

Visto che ultimamente qui sul Ng i deproncini stanno avendo un certo riscontro, vorrei aprire una discussione e sentire diversi pareri su questo tipo di materiale e sulle tecniche di costruzione. Questo nasce dal fatto che da diversi mesi mi sto cimentando nella costruzione di aerei da 80-90cm con materiale semplicissimo ed economico. Ma i risultati scarseggiano, ossia mi ritrovo spesso con aerei che tirano da una parte, non sono precisi (per esempio non tengono il coltello) o peggio ancora si torcono tutti. Eppure ho visto certi video in cui blasonati campioni o più semplicemente manici abili riescono a farci il programma completo di F3A, oltre ad una serie di manovre tipo hovering, rolling harrier etc. e sembra che il loro modello galleggi in aria tanto che va piano. Vedo inoltre che riescono a farli volare in 2 mt quadrati, mentre io devo sempre farlo un pò correre sennò cade giù. Il mio problema qual è? Il peso eccessivo? Costruzione inadeguata (colla epossidica, cerniere fatte con nastro adesivo)? O più semplicemente pollici non ancora sviluppati (cosa probabile)? I vostri modelli in depron come volano invece?

Reply to
MemoryLane
Loading thread data ...

MemoryLane ha scritto:

Io pure ho il tuo stesso problema... dopo un 3dx(troppo debole strutturalmente), ora ho un extra300 di 82cm per 320gr di peso con simplex 3D, 10x4,7(ho provato anche 9x4.7 e 8x4) e lipo3s 1000mA. Sicuramente il peso è eccessivo, ma anche il motore penso che sia poco potente infatti stare in hovering è impossibile, nonostante il baricentro arretrato(forse poco) servono continue correzioni ma nemmeno al massimo del gas sta su. Appena posso compro un altro motore piu potente e piu leggero...vedremo!

Giacomo

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

il segreto è rimanere leggeri, molto leggeri. per avere performance devi utilizzare componenti al top, quindi motori che pesano 20 grammi e sviluppano tutta la potenza possibile, tipo 100W. batterie piccole rigorosamente LiPo sui 500mA, microriceventi, rinvii in carbonio. solo mantenendo il rapporto peso/potenza molto vantaggioso si può sperare di manovrare lento lento, come i "campioni" :)

un'altra cosa sul depron. io trovo che questo materiale sia intrinsecamente molto fragile, una fusoliera in depron da 3mm a cassetta, se ti schianti, la riduci in briciole. per migliorare, anzi, cambiare radicalmente questo aspetto, basta "nastrare" il depron con del nastro da pacchi sottile, trasparente: costa due lire ma se si lavora bene ci guadagna anche il lato estetico, perchè così il depron pare lucido, verniciato, sembra plastica. ma sopratutto diventa infrangibile e molto molto più rigido, a discapito di poco peso in più! ho un acrobatico 3D da battaglia, fuso in EPP e ali in depron rivestito,

280gr di aereo in odv, con lipo 2 celle 1350 mA... beh, l'ho schiantato in tutti i modi possibili, ieri mi sono addirittura arrampicato sopra un pino per riprenderlo (volavo in montagna, in un posto troopo stretto :) ..eppure nemmeno un graffio.

provate a dare un occhio al PLONKA sul mio sito :) ciao.

Reply to
the RTF-man

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.