Per GIOPS

Secondo i test da me effettuati i BRUSHLESS possono frenare cortocircuitando assieme i 3 contatti nella configurazione a delta. Ho provato a mano facendo girare il motore e frena anche solo con 2 ma con 3 cortocircuitati frena molto di più. Non so se i regolatori lavorino in questo modo però.

Reply to
-=[Max N.]=-
Loading thread data ...

Il brushless per modellismo è in sostanza un motore asincrono trifase realizzato in maniera particolare : il rotore è la cassa esterna e lo statore è all'interno: ossi ail contrario di un motore ascincrono trifase normale ma con delle varianti. Nel rotore c'è un anello magnetico (o una serie di magnetini) dete coppie polari mentre nello statore ci sono 3 avvolgimenti che possono essere collegati in maniera diversa :a stella o a triangolo. Normanlemte per frenare i MAT (ossia i Motori Asincroni Trifase) si usa scollegare la terna trifase di alimentazione e collegare ai morsetti delle resistenze dette di frenatura per dissipare l'energia che viene generata (e si! i motori funzionano anche da generatori !!! ) ovviamente tutto cio non viene fatto a mano ma da dei dispositivi automatici detti Inverter. Ora nei motori da modellismo la tensione di alimetazione è la batteria quindi una tensione continua. Dove sta il trucco??? semplice in quel dispositivo che va collegato tra la batteria e il motore: Il regolatore. tale dispositivo converte la tensione continua della batteria in una terna trifase e inoltre ne permettere la regolazione dei giri motore mediante la variazione di frequenza della stessa.

Tuttavia dubito che i regolatori commerciali abbiano la funzione di frenatura per 2 motivi:

1 è inutile bloccare il motore in un aereo cioè l'elica: a cosa servirebbe??? 2 introdurrebe solo un costo e un peso aggiuntivo dovuto alle resistenze e al dispositivo di sgancio dell'alimentazione e all'allacio delle resistenze.

Certo è che, indifferentemente da come realizzi la connessione delle resistenze di frenatura blocchi il rotore.

Meglio è usare una connessione a triangolo. poiche in tale maniera ogni tensione indotta dal suo avvolgimeto va a scaricarsi direttamente sulla resistenza. Se non usi le resistenze, rischi di bruciare l'avvolgimento a causa di sovracorrenti impulsive e/o di dissipazione. sperando di esser stato chiaro. Saliti.

-=[Max N.]=- ha scritto:

Reply to
Caronte

Il Wed, 12 Jan 2005 18:23:24 GMT, Caronte ha scritto:

Serve sugli alianti con elica ripiegabile in questo modo si riduce la resistenza causata dalla rotazione dell'elica

Sui regolatori commerciali di solito si usano 3 mosfet appositi che mettono in corto tra loro gli avvolgimenti, si e no saranno 3 gr in piu'.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> Doppio Rotore per Hummingbird
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Ti posso garantire che i miei regolatori programmabili hanno la funzione freno motore inserbile. Non so se poi ci siano delle resistenze di dissipazione. Questo era un quesito che si poneva GIOPS in un mio post precedente. Grazie mille! Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.