Profile 400. Batterie....

Ciao a tutti.

Ieri sono riuscito a collaudare il mio Profile 400. E' un ME109 (Che fantasia!) tutto depron fatto come il 3DX (Vedi forum Barone e modelli Il Zott), in poche parole fusoliera in depron da 6mm a "+", ala stesso materiale con longherone in carbonio da 4mm, nastro fibrato e profilata. Il classico speed 400 6V e 8 celle Kan 1050mA/h. Il modello fila dritto che è una meraviglia, molto veloce come rollio, causa ala a 0 diedro, ma anche di beccheggio, causa baricentro piuttosto arretrato. Non so come velocità di punta visto che non ho mai visto "nemici" in volo.

Ora la mia domanda.....o meglio le mie pippe mentali!

Il modello comprese le batterie pesa 490g, e mi sembra uno spreco su di un modello così leggero montare batterie così pesanti (160g)! Vorrei montare delle celle a LiPo per sfruttare al massimo il basso carico alare che ne otterrei ma chi ha fatto il regolamento furbamente ha limitato queste celle a 2 sole. Il motore attualmente assorbe 9V*12A=108W scaldando parecchio tra l'altro, Con le 2 celle LiPo stimo 7V*8A=56W

Quindi o 490g e 108W = 0,22W/g oppure 390g e 56W = 0,14W/g Perderei nel rapporto W/peso ma guadagnerei molto sul carico alare oltre il 25% di peso in meno. Ce ne dite?? Ci sono vantaggi?? Il modello dovrebbe essere meno veloce in arrampicata e in picchiata ma più veloce in volo livellato e nelle manovre giusto?

Vorrei fare una prova ma le suddette celle costano parecchio e comprarne un pacco solo per prova non mi sembra il caso! Inoltre ho farti dubbi su che capacità usare! Rimanendo su gli 8/9A mi servirebbero 750mA/h per finire i 5' ma assorbendo 10c da una LiPo non otterrei mai il 100% della carica, quindi servirebbero delle celle tipo Kokam 910 mA giusto?

Ciao e grazie a chi dirà la sua! Ok grazie anche a chi avrà la pazienza di leggere tutto!

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:cnuptp$n6k$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Silvio. Anch'io sono in produzione per il Profile 400 assieme al mio amico. Io attualmente monto le Kr600AE, a 8 celle. Il primo modello l'ho volato con 7 celle. Sempre un BF109..... :-) Nel mio caso provando dei round col mio amico sono arrivato a passare i 6 minuti con le 7 celle. Naturalmente non ero sempre a manetta e dosavo parecchio. Il mio amico ha provato anche le Kan 1050 NiMh. Sabato invece assieme ad un altro abbiamo provato le 2 celle LIPO con speed

400. A me è sembrato che il motore cantasse meglio con le NiCd e comunque per modelli di questo tipo quel peso in più secondo me migliora il volo e il realismo. Soprattutto nelle virate il modello è molto più preciso. Naturalmente dipende anche dalla resa dell'ala. Un profilo che deve correre di più probabilmente richiede più motore e quindi i miei tempi non valgono..... Dimenticavo... Elica Gunther. Per la costruzione io ti consiglierei di costruire in polistirene. Sull'ala in polisirene poi metti sotto una bella striscia di nastro fibrato e così rischi meno di chiudere le ali in volo. Se posso nel mio piccolo aiutarti, contattami pure. Occhio a favorire il raffreddamento del motore, ma soprattutto del regolatore. per quel che ti posso dire il Bf109 mi è sembrato più facile dello Zero. L'inconveniente è che con un filo di vento sale... per lo meno col profilo che monto io... In presenza di un po' di condizione addirittura termicava.... Comunque divertentissimo! .I primi secondi di volo sono al cardiopalma!!! Ti consiglio di usare esponenziale e usare corse non esageratisime, visto che questi modelli sono molto reattivi. E pollici sempre pronti. :-) Ad ogni modo è divertente inseguire oppure incrociare tagliando il modello avversario! Buon divertimento e buon collaudo

Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Credo sarà una guerra di secessione della germania....

Quali celle??? Con che configurazione corre di più?

Che il motore girasse di meno è normale gli hai tolto almeno 1V (2 nel mio caso)

Appunto che profilo usate?

Anche io!

Mi spiace ma a meno che i miei modelli si rivelino estremamente più lenti non abbandonerò la mia tecnica! (Più che mai, del Il Zott! Grazie chiunque tu sia!)

Con 8 celle il motore era caldo dopo 4" di volo nonostante temperatura esterna di 10° e motore esposto completamente!

:O Quanto pesa il vostro?

Il collaudo già felicemente svolto ora è da migliorare i settaggi! Per i pollici non saranno i migliori ma se la cavano!

Speriamo di incrociare prima o poi le strisce!

Crisi

Ciao

con le lipo il problema è un altro... tanto piccole non le puoi mettere perche non riescono a fornire tutte la corrente necessaria, le 910 ad occhio mi sembrano troppo piccole e con 400 moooolto probabilmente le fai secche nei primi minuti di volo :-(((( Minimo le etech Hp da 1200mA Senti ma dove posso trovare qualche info sul regolamento ? la scala deve essere sempre 1:12 ?? perche io ho dei modelli in scala 1:14, un macchi 205, uno spitfire, uno stuka e un Fokker DR I (quello del barone rosso tanto per intenderci...), poi il motore deve essere per forza un s400?? un brushless-ino-ino non si puo ?? :-)) come peso sto sui 220-230 gr in ordine di volo e devo dire che sono belli veloci, ma sto come te... non ho un termine di paragone. Pero volo solo con due celle lipo, almeno quello.

Ciao Francesco

Reply to
il Zott

il Zott ha scritto:

Non credo dichiarano 12C do continua e 15 di picco, alimantato a 7V lo speed 400 dovrebbe assorbire meno i 10A

Il regolamento lo trovi quì:

Mi sembra che il limite sia 30pollici di apertura alare poi qualche tolleranza per fusoliera e piani di coda

Purtroppo no! Solo speed400! :(( Lo hanno fatto per evitare, come accade per quelli a scoppio, che chi ha più soldi si compra il motore migliore e va più veloce! Un BL lo volevo anche io ma è giusto così! Magari un giorno faranno come i pylon indoor su

che hanno scelto una marca di BL e tutti devono usare stessa marca e modello.

come peso sto sui 220-230 gr in ordine di volo e devo dire che

Il mio modello scopiazzando i tuoi è venuto molto leggero, anche se 80g di motore in punta è un pugno in un occhio, per poter sfruttare a pieno la leggerezza di questo tipo di costruzione, rispetto alla classica da combat, vorrei usare le LiPo ma ho paura che non ci siano reali vantaggi.

Io spero che dove volo (alla chiesetta a Tor Vergata) quacuno mi segua!

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

Ciao Grazie per il link :-)

forse è quasi giusto, per limitare i un po la spesa..... mah.....

ecco appunto alla fine hai il modello che è più leggero del motore... Se tante volte si convertissisero ai BL, sarebbe meglio, risparmi un sacco di peso (tra pile e motore) hai più potenza e sicuramente i modelli andrebbero molto meglio, comunque in giro ormai ci sono un sacco di motorini BL che non costano tanto, per esempio gli mpjet, però magari la storia si complica troppo perche non si riesce più ad avere un standard, potrerbbe capitare che alla fine vince chi ha il motore più prestazionele e non i pollici :-(((

ciaoooo

un po lontanuccio, anche se ci vengo,quasi tutti i giorni per l'uni..... Ciao

Reply to
il Zott

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:cnvdpq$e2k$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao!

Le LIPO sono le 1500 HD della Kokam A me è sembrato che andasse di più con le NiCd.. ma con le Lipo non pilotavo io Sicuramente il fatto di pilotarle a 8,4 ha influenza paragonato a 7.4... D'altronde con 3 celle LIPO non si può fare combat.

abbiamo provato vari profili. Sul BF109 un profilo ciondolone che non conosco, poi un 2412 e anche un ritz per lo Zero. Vari altri profili che ha provato il mio amico... molto più esperto di me in questo senso.

430 gr

Anche a me piacerebbe! Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea