ASSICURAZIONE -> questa sconosciuta...

Ciao a tutti ho una serie di domande da porre a chi sa realmente, penso che l'argomento interessi tutti...

Vorrei sapere se si puo' volare fuori da un campo di volo, o meglio: si è coperti da assicurazione fuori da un campo di volo?

La mia domanda perchè vedo spesso gente volare nei campi (quelli coltivati o meno), ma ho visto pure finire un modello in una vicina strada e causare un quasi un disastro...

Ste assicurazioni coprono solo in aree autorizzate (quelle stipulate obbligatoriamente o quasi in tutti i campi di volo)?

La famosa assicurazione del capofamiglia che molti mi dicono sostituisca una assicurazione specifica, lo fa realmente? E copre se si vola ad esempio in un campo di grano, quindi non in un club vero e propio?

Grazie, e per cortesia, risponda chi sa, che di baggianate se ne sentono sin troppe e tutti i giorni, poi quando capita qualcosa sono AZZI volanti e atterranti in un solo posto... :\

Grazie in ANTICIPO a chiunque, Max :)

Reply to
Max
Loading thread data ...

"Max" ha scritto nel messaggio news:cntu5v$cek$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

E chi ti può rispondere???? Dipende dal contratto assicurativo che hai...

E chi lo sa? La mia polizza assicurativa (che NON è quella della fiam) copre il volo da qualsiasi parte, anche non in aree private (anche perché altrimenti in pendio non varrebbe...)

Ripeto, non ce n'è una uguale all'altra...

E copre se si vola ad esempio in

Tutto quello che dici devi fartelo mettere appositamente nel contratto assicurativo.

Purtroppo devi essere un po' più preciso... La classica assicurazione del "buon padre di famiglia" non basta per essere coperti per il volo degli aeromodelli. O te ne fai una apposta oppure ti fai aggiungere al contratto queste clausole, però non ne saprei il prezzo...

Reply to
alevilla.it

"Max" ha scritto nel messaggio news:cntu5v$cek$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

In genere si a meno che non sia specificato deversamente.

Come sopra...

Dipende da che contratto hai. La mia del capofamiglia (ho anche quella specifica), che e' un vecchio contratto, dice chiaramente che sono coperto a meno che non stia facendo competizioni, per l'attivita' di modellista senza ulteriori clausule. Dopo dipende dalla serieta' della compagnia. Stai tranquillo che se crei un danno di 1 milione di euro faranno di tutto per non pagare (ma questo anche quelle specifiche) Se i danni sono relativamente bassi non ci sono mai problemi con compagnie valide.

Prevenire e' meglio che curare ma ricorda che questo hobby, se fatto con un minimo di criterio, non e' poi tanto pericoloso. L'incidenza degli incidenti non mi pare si molto alta... anzi direi che e' bassina. Questo dipende secondo me della natura intrinseca della disciplina che porta a grande prudenza. Avere una buona assicurazione e' certamente fondementale ma ricorda che in caso di incidente serio, sono comunque beghe enormi.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Hai ragione, ma un guasto o un mal funzionamento non è mai troppo prevedibile :||| E senza radio o un servo, l'aereo va dove vuole, quello di cui ho parlato è andato in strada.......

Reply to
Max

Max ha scritto:

una assicurazione specifica, lo fa realmente? E copre se si vola ad

Meglio una polizza specifica...

formatting link

Reply to
S_Ciambra

Anche se l'incidenza degli incidenti è bassina ricordati che ne basta uno per finire nei guai... Per cui è meglio essere assicurati e volare in aeree attrezzate o quantomeno lontano da passanti ignari.... L'altra settimana, causa un quarzo ( originale ) difettoso ho perso il controllo di un Victor motorizzato ST G45...è finito a più di 700 metri dal campo e ha fatto un bel buco...per fortuna in un campo.... Alex

PS Per Marco, hai ancora problemi con la tua radio se tocchi l'antenna dell TX? Io ho fatto questa prova con la mia MC12, sia col modello vicino che con il modello bello alto e problemi zero....

CUT

Reply to
Alex

"Alex" ha scritto nel messaggio news:7G7pd.213786$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Parole sante... A volte pero', parlo con certe persone e mi accorgo che un estraneo, che sentisse il discorso senza sapere che siamo aeromodellisti, potrebbe pensare che maneggiamo nitroglicerina pura. A me non piacciono le estremizzazioni in ogni senso. Per inciso volo in un campo regolare e sono assicurato tramite l'aeroclub e con una seconda mia polizza. Uso solo un deproncino da 350gr nel parco davanti alla mia officina che normalmente e' deserto. Penso che il rischio sia minimo... anche se mai nullo.

Quel problema e' normale sopratutto con batterie stracariche. Toccando l'antenna cambia l'impedenza causando una "staratura" momentanea. Inoltre la faceva principalmente con la vecchia FF7 quando toccavo l'antenna per alzarla totalmente (se era gia'tutta alta non lo faceva). Ora con la mia nuova FF9 non ho mai riscontrato il problema (ma sto anche piu' attento). Tieni presente che pero' nessuna radio ne e' esente ed e' quindi buona norma fare attenione anche a questo piccolo dettaglio.

PS- Che libidine un acrobatico in depron da 350gr con Hacker B20 18lL ridotto 4:1 e 3 celle li-po. A un quarto di manetta lo mollo in verticale. Oramai l'ho distrutto e a forza di epoxi e' diventato un mezzo mattone... come tolgo motore tenta il suicidio al suolo. Ma e' un vero spasso :-)) Purtroppo il costo e' notevole... ma ne e' valsa la pena...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

quanto si paga mediamente di assicurzione??

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:d6hpd.50826$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
GUSTAV

"GUSTAV" ha scritto nel messaggio news:IYrpd.51177$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Mediamente, e' un termine che non ha molto senso in questo settore tanto sono alte le differenze. La FIAM ad esempio, per l'anno 2005 chiede 52 euro per iscrizione ed assicurazione dedicata. Tieni presente che la sola iscrizione costa 18 euro. Normalmente se impossibilitati a farne una specifica, le assicurazioni cosiddette "del capofamiglia" danno coperture che riguardano svariati campi con costi di poco piu' di 100 euro. I contratti sono decennali ma a mio avviso sono molto vantaggiose (in senso generale non per il nostro caso specifico). La mia, che e' un vecchio contratto prevede anche la copertura per eventuali animali domestici e modellismo in ogni sua forma punrche' l'incidente non avvenga durante una competizione. Ti consiglio un'assicurazione specifica tipo FIAM o Aeci.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Date un'occhiata...

formatting link

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Nel mio gruppo non abbiamo l'assicurazione FIAM ma un'altra assicurazione studiata un po' a tavolino per il volo degli alianti da pendio e aerotraino. Siamo attorno ai 35 euro/anno comprese le eventuali coperture durante le manifestazioni.

"GUSTAV" ha scritto nel messaggio news:IYrpd.51177$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Non metto in dubbio la bonta' della vostra polizza ma hai visto le caratteristichge principali di quella della FIAM. Addirittura risarcisce terzi anche in caso in cui un abusivo vada a volare al campo del gruppo regolartmente federato FIAM... Copre gli infortuni con lesioni permanenti al modellista stesso assicurato...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:L9Dpd.51623$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Io invece la metto in dubbio la bontà della polizza da te citata perché il mio gruppo ci ha avuto a che fare ed è per questo che ora ne abbiamo un'altra!

Sì, certo che le ho viste. Un tempo anche io ero assicurato alla fiam.

Sì, sì, certo, tutto quello che c'è scritto... Però ti consiglio di non averci mai a che fare. Quella è una polizza "perché un aeromodellista deve avere una polizza", ma ti ripeto, spera di non averci mai a che fare.

A buon intenditor... Non chiedermi null'altro perché non posso sventolare pubblicamente certe notizie. Già ho rischiato commentando il nuovo statuto dell'AeCI.

Auguri!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Essendo da poco dirigente del nostro gruppo di volo, sarei interessato ad approfondire. se ti va scrivimi in privato...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Quando rispondi in privato a Marco m&m sulla polizza FIAM puoi per favore mandare la mail anche a me, gisto per saperne di +

Sono interessato a farmi un altra assicurazione oltre a quella del campo.

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.