assicurazione del capofamiglia

Ho trovato alcune polizze tra cui:

- poste italiane: 60 euro l'anno

- Royal: 70 euro l'anno

Conoscete qualcosa di più economico? Mi interessa solo per il modellismo.......

Conviene intestarla a me (27 anni) o al capofamiglia?

Reply to
Marco

ah deve essere un assicurazione del capo famiglia con estensione aeromodellismo? "Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
fabio

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Purtroppo al 99,9% quelle che hai citato sono delle semplici polizze di responsabilità civile, ma non vanno bene per l'aeromodellismo perché non comprendono diverse "clausole" che invece quelle specifiche per il modellismo possiedono. Potresti chiedere al broker una sorta di "integrazione", ma potrebbe costarti abbastanza cara...

La cosa più conveniente e sicura è che ti iscrivi ad un gruppo aeromodellisticoe che ti assicuri attraverso di loro.

Alex

Reply to
alevilla.it

Il giorno Sat, 25 Feb 2006 14:47:53 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Mi chiedevo se poi valesse ovunque o solo al campo di volo,,,

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Questo dipende dalle clausole dell'assicurazione. Quella del mio gruppo copre il volo su tutto il territorio europeo ma solo nei luoghi atti all'attivit=E0. Se vado con una turbina in Piazza del Duomo a Milano di certo l'aasicurazione non copre...

Reply to
alevilla.it

Potresti esplicitare quali clausole? Io (per ora) giro solo con le auto, e l'assicurazione mi ha confermato che l'assicurazione "capofamiglia" è sufficiente, ma usandola anche per il volo quali limitazioni ci sarebbero? Grazie.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

NESSUNO ti obbliga ma come ripetuto se ti fai male o fai male o danneggi beni tuoi e altrui "PAGHI DI TASCA TUA" e a seconda delle ferite provocate ti becchi la galera.... "L'AEROMODELLISMO NON E' UN GIOCO " "E' UNA DISCIPLINA SERISSIMA E PERICOLOSA !" Natale

ciao Natale, non volevo essere ripetitivo ma dato che, come ad esempio per l'automobile l'assicurazione e' obbligatoria o come ad esempio con sei istruttore sub sei obbligato ad averla (non come semplice diver), fosse un obbligo (sul campo da volo devi averla se no non puoi far volare nulla. "Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
fabio

Se diventi istruttore di aeromodelli (ovviamente sei associato ad un club), hai l'assicurazione del club che ti copre sia sul campo volo del club sia sui campi volo aeromodellistici riconosciuti dalla federazione Se vai aldifuori dai questi campi non riconosciuti dalla federazione, é buona regola, per evitare rogne, stipulare un assicurazione. La musica cambia quando partecipi a manifestazioni dove é presente pubblico e le manifestazioni sono a livello di gara ecc. In queto caso un assicurazione personale é obbligatoria, addirittura alla Ferté Alais (francia)dove ogni anno si tiene un importante manifestazione, nel costo di iscrizione alla manifestazione é inclusa una polizza che ti copre SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nei giorni di manifestazione..... Natale

Falla, falla, meglio 50 euro in meno ma la l'animo in pace !

"fabio" ha scritto nel messaggio news:4401bfff$0$29093$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Truffo Denis

ciao parlando con un negozio anche lui mi ha consigliato di farlo (non tanto era i 50 euro o giù di li) la mia curiosità era solo se era obbligatoria o facoltativa anche se il posto era isolato "Truffo Denis" ha scritto nel messaggio news:zrpMf.6115$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
fabio

Come ha gia' evidenziato Natale non c'e' obbligo (tranne che durante gare, manifestazioni etc). La tranquillita' comunque impone, anche se sei in un posto isolato, di essere a posto e coperto.!

"fabio" ha scritto nel messaggio news:44037d47$0$29104$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Truffo Denis

Come ha detto Natale, l'assicurazione non sempre è richiesta ma...

Devi sapere che se malauguratamente fai un danno a cose o persone dovrai risponderne almeno civilmente ovvero rifondendo i danni.

Nel primo caso per difenderti da un risarcimento che nella peggiore ipotesi potrebbe essere molto oneroso e che potrebbe mettere in seria difficoltà il bilancio tuo e della tua famiglia, esistono le assicurazioni che appunto coprono la tua responsabilità civile da cui il nome.

Se il posto è isolato o meno conta poco, in quanto la sfiga quando deve colpire ci vede benissimo, e sta a te valutare il rischio di metterti nei casini.

Pertanto, in linea generale il consiglio è quello di avere una assicurazione RC che copra l'aeromodellismo (tipo quella da capofamiglia), meglio ancora (come hanno detto altri) quella di un club aeromodellistico che copre con maggiore dettaglio i rischi della pratica del volo RC.

Penso che i soldi per l'assicurazione siano ben spesi sia come tutela tua che come tutela delle persone che ti stanno intorno.

Pertanto se sei indeciso, io ti consiglio di spendere qualche soldino per l'assicurazione senza esitazioni.

Smog.

Reply to
smog

"fabio" wrote in message Fai un po di confusione..... Un club é un circolo chiuso, dove se vuoi entrare devi sottostare ad alcune regole...Iscrizione la prima. Normalmente nei club vige l'ospitalità cioé se tu vai e chiedi il permesso di volare ( e hai già il tesseramento in un altro club) ti fanno volare ma non prima di aver fatto un volo di prova con un istruttore a fianco per essere sicuri di sapere cio' che fai. Ti posso assicurare che volare in un campo che non é il tuo abbituale é un po stressante perché ti mancano i riferimenti spaziali e terresti a cui sei abituato nel tuo club abituale.Certo non puoi volare per mesi e mesi a sbafo ! Se hai solo un assicurazione personale, un club puo' accettare di darti qualche lezione gratis ma nulla di piu'. Non cercare scappatoie come detto l'aeromodellismo é una seria e pericolosa disciplina le ferite (anche gravi e qualche morte) purtroppo succedono ache pilotando i modelli.

"fabio" wrote in message Fai un po di confusione..... Un club é un circolo chiuso, dove se vuoi entrare devi sottostare ad alcune regole...Iscrizione la prima. Normalmente nei club vige l'ospitalità cioé se tu vai e chiedi il permesso di volare ( e hai già il tesseramento in un altro club) ti fanno volare ma non prima di aver fatto un volo di prova con un istruttore a fianco per essere sicuri di sapere cio' che fai. Ti posso assicurare che volare in un campo che non é il tuo abbituale é un po stressante perché ti mancano i riferimenti spaziali e terresti a cui sei abituato nel tuo club abituale.Certo non puoi volare per mesi e mesi a sbafo ! Se hai solo un assicurazione personale, un club puo' accettare di darti qualche lezione gratis ma nulla di piu'. Non cercare scappatoie come detto l'aeromodellismo é una seria e pericolosa disciplina le ferite (anche gravi e qualche morte) purtroppo succedono ache pilotando i modelli. Natale

Certamente, noi cercavamo di darti qualche consiglio. Nulla più. Si cercava di trasmettere a te, ma anche a chi legge il NG nell'ombra senza esporsi pubblicamente come hai fatto tu, la necessaria sensibilità sull'argomento. Pertanto nessun torneo di freccette :-)

Io ho una assicurazione del capofamiglia che contempla la pratica dell'aeromodellismo non agonistico. Quindi la copertura è attiva in qualunque condizione: da solo in mezzo ai monti o in un club.

Poi sono socio di un club, la cui assicurazione copre la pratica nel campo del club ma anche fuori dal campo del club, sempre per pratica non agonistica.

Tra le due assicurazioni, che coprono le stesse cose, mi fido piu' di quella del CLUB perché è meno generica e specifica per l'aeromodellismo, pertanto piu' appropriata ai rischi connessi.

Pertanto se la tua domanda di conoscere l'esistenza di assicurazioni non necessariamente legate all'appartenenza ad un club, la risposta è si senza problemi. Scegli una RC del capofamiglia che contempli l'aeromodellismo a motore.

Sui prezzi non so, sicuramente nel mio caso spendo per quella privata

120?/anno (che copre anche i figli, la casa, ecc...), e circa 100? per l'associazione al club assicurazione compresa. A conti fatti, se non interessa una RC personale conviene piu' l'associazione ad un club.

Tra l'altro ricordo che esistono associazioni aeromodellistiche nazionali (non legate ai club) che consentono l'adesione come soci e forniscono il servizio dell'assicurazione, mi pare la SAM Italia (associazione di Modellisti Old-timer) consentisse questo tempo fa.

Ti abbiamo un po' risposto ?

Ciao, S.

Reply to
smog

smog ha scritto:

ho salva la schiena :-)

cut

si era questo che volevo sapere non voglio trovare scorciatoie o andare a sbafo perche non sono il tipo. come spiegato non e' che con una iscrizione al club possa andare a scroccare o acaparrarmi il diritto di volare da altre parti ma , se volo anche da solo su un prato sono coperto dall'asicurazione e non solo sul campo dell'associazione.

Reply to
fagiola