Assicurazione AAF

Mi sono deciso a iniziare con il piede giusto l'attività aeromodellistica, ho consultato il sito del barone rosso per trovare le piste per iscrivermi ad un gruppo, ma vicino casa mia non ne ho trovati; ho trovato un campo di volo ma da quanto ho capito, non è un gruppo tesserato FIAM, ho contattato una persona gentilissima che mi ha dato delucidazioni sull'ubicazione e mi ha scritto che è necessaria l'assicurazione... PANICO... assicurazione... di che tipo??... boh.... mi sono messo a cercare sul NG e ho trovato vaghe indicazioni sull'assicurazione RC capofamiglia... e poi sono approdato alla FIAM.... PANICO2 ho letto di una particolare assicurazione per utenti individuali.... inserisco la descrizione presa dal sito del barone rosso... L'Associazione Amici FIAM - AAF nasce per venire incontro alle numerose richieste di aeromodellisti non iscritti ad alcun club, > perfetto, la mia situazione... o iscritti a club non federati FIAM, di aderire individualmente alla FIAM ed usufruire così nei numerosi servizi che la FIAM mette a disposizione degli associati, fra cui anche il Pacchetto Assicurativo FIAM. > perfetto, quello che mi serviva... Attenzione! L'adesione alla FIAM non è alternativo alla federazione di un gruppo >??? cosa vuol dire?? che devo fare questo tipo di tesseramento e poi dovrei tesserarmi ad un gruppo??? perché aderendo all'AAF non è possibile usufruire ne della copertura assicurativa delle responsabilità oggettive del club e dei suoi consiglieri, ne dei servizi di consulenza ed assistenza vari che la FIAM mette a disposizione dei club federati. Questa è un'iniziativa rivolta ai singoli, e come tale deve essere considerata. >confusione più completa....

Facciamo al contrario... dico io quello che mi serve e se c'è qualche anima buona che mi da delucidazioni ne sarei molto grato... Sono un esordiente totale... il campo che ho deciso di frequentare non ha un'associazione sotto... è solo un campo (penso)... vorrei volare li e magari dietro casa mia... ho un campo enorme... di cosa ho bisogno? della RC capofamiglia? della AAF della FIAM??? Vi prego aiutatemi... Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti
Loading thread data ...

Vai tranquillo con l'adesione all'AAF; l'AAF come si dice è per persone individuali e non per club che si devono associare direttamente alla Fiam (associandoti al club poi automaticamene ti iscrivi alla FIAM). In questo caso ci sono estensioni assicurative per il club e servizi di consulenza. Non ti fidare della polizza del capofamiglia, alla fine poi non copre nulla perché ti trovano ogni cavillo pur di non pagare. L'adsione all'AAF costa una cinquantina di euro all'anno, forse sessanta, non ricordo.

Reply to
doccino

Non capisco perche' essere cosi' drastici. Dire che non pagano a priori mi pare un po' superficiale anche perche' nessuno vieterebbe alle assicurazioni di depennare la voce aereomodellismo dalle coperture prestate. Dipende dalla serieta' della assicurazione e non mi sembra corretto fare di tutta l'erba un fascio. Io in dieci anni che ho una di queste polizze ho purtroppo dovuto usufruirne un paio di volte. Una volta per colpa mia e l'altra per mio figlio che aveva rotto dei vetri con dei sassi. L'assicurazione ha pagato solo in base ad una mia telefonata e senza il minimo problema. Non vedo perche' dovrebbero comportarsi diversamente per un'episodio riguardante il modellismo. Ovviamente se tu causi un danno ad un terzo, l'assicurazione prima paga ma poi, se ritiene che ci siano i termini per una rivalsa (voli con l'acrobatico in citta' in mezzo alle case) puo' farla nei tuoi confronti ma questo vale praticamente per tutti i tipi di assicurazione, anche per rc auto per intenderci. Detto questo ammetto che un'assicurazione dedicata al modellismo possa essere , anche se non certamente, migliore di quella del "capofamiglia". Visto che pero' molti ce l'hanno gia' per altre ragioni... secondo me potrebbe bastare. Chi invece non l'ha potra' valutare l'alternativa pensando anche alle prestazioni comprese che quella dedicata non ha. Il tutto rigorosamente IHMO :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Non è essere drastici; non voglio fare pubblicità alla Fiam ma volevo dire che è più specifica; da qualche parte ho sentito di un polizza tipo capo famiglia che non copriva danni causati da alianti perché sprovvisti di motore: per loro un aeromodello deve avere il motore......insomma per

50 euro all'anno (IHMO) mi sento più "tutelato" da una polizza dedicata. Poi se uno sa il fatto suo e sa esattamente come tratta la sua polizza gli incidenti causati da aeromodelli ben venga risparmiare, non è neanche obbligatorio essere assicurati.

Hai ben detto; i problemi nascono con la gravità dell'eventuale incidente: allora si che ti vanno a cercare il pelo nell'uovo e ti piantano una grana. Più la polizza è generica, maggiore è la possibilità che ciò accada. L'assicurazione della Fiam ti copre anche se usi un radiocomando non omologato (tutto questo in teoria, naturalmente; però prova a chiedere all'assicurazione del capo famiglia se copre anche se "infrangi" la legge, visto che è vietato utilizzare apparati non omologati). Comunque questa è una mia opinione, ben vengano altri punti di vista.

Reply to
doccino

Ola,

io ho integrato la mia "capofamiglia" (che poi non si chiama così) con un allegato alla polizza dove c'è scritto che sono comprese le ettività di aeromodellismo e di radioamatore (a costo zero). E' stato una pignoleria in quanto la polizza non li aveva tra le esclusioni e perciò sono comprese.

Del resto quando si parla di responsabilità civile da conduzione dell'abitazione e dell'attività familiare se voglio escludere dei rischi inerenti all'oggetto della polizza devono essere chiaramente scritti in tra le esclusioni, altrimenti sono coperti (cosi mi diceva il liquidatore quando lavoravo in agenzia). Occhio che si parla di attività familiare perciò gare e competizioni sono altra cosa :-|

Ciao

Ale

----------------------------------------------------- Alessandro Kosoveu IW3SGT - IV3-2161/TS Via San Michele n.24

34124 TRIESTE - ITALY e-mail (togli, remove, cava via, scancela OINK): snipped-for-privacy@libero.it home pages:
formatting link
Reply to
Ale

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.