Montaggio motore

Ciao ragazzuoli, questa sera (giusto per la cronaca, sto costruendo il mio trainer la sera dopo l'ufficio) dovrei montare il motore sul mio modello. Avete dei suggerimenti da darmi? A cosa devo fare maggiore attenzione?

Inoltre, i fori presenti sul basamento del mio motore non corrispondono a quelli presenti sulla slitta su cui verrà montato il motore. Questi ultimi sono più larghi. Nella confezione del modello ho trovato due staffe in ferro con 4 bulloni provvisti di dadi e rondelle, se non ho capito male (sul manuale non lo spiega!) dovrei usare queste due staffe per attaccare il motore al supporto, è così? Ho capito bravo? :)

Altra cosetta. Devo fare la prima ricarica dell'Hitech Laser 6, come procedo? Il caricabatterie è provvisto di uno sdoppiatore che ha un jack per la ricarica del radiocomando ed uno spinotto per la ricarica delle batterie di bordo, si possono caricare entrambe le cose (radiocomando e batterie) insieme o la ricarica va effettuata separatamente? Sul manuale non lo dice, dice solo per quanto tempo va tenuto sotto carica.

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj4bh4$f0u1m$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

A nulla di particolare... Le istruzioni presumo che siano abbastanza chiare. Se riesci a farti aiutare da qualcuno... Ma tu di dove sei?

Se ho capito bene, la slitta si chiama "castello motore".

Ma stiamo scherzando? Sul castello c'erano già i buchi per il motore? Impossibile. O ti sei sbagliato tu oppure il tuo negoziante ti ha dato un castello motore usato.

Scusa la pignoleria ma il bullone, per definizione, è uguale a un dado più una vite.

I 4 bulloni se sono del 3 potrebbero anche essere quelli giusti, la staffa non ho idea a cosa possa servire...

Nelle istruzioni della radio ci dovrebbe essere scritto. Fai una bella carica di almeno 14 ore.

Sì, puoi tranqillamente mettere tutte e due le batterie sotto carica contemporaneamente

Reply to
Villa Alessandro

"Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:bj4el6$es1ps$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

[...]

Dimenticavo, quei 4 bulloni è anche probabile che siano quelli per fissare il castello motore all'ordinata parafiamma del modello.

Reply to
Villa Alessandro

Vero. E' molto importante NON cominciare MAI DA SOLI! Prima di provare il modelo vai presso un campo di volo (Mai volare fuori dai campi di volo) e fai controllare il tutto da un pilota gia' esperto. Non hai idea di cosa ho visto in questi anni Alettoni invertiti, elevatori al contrario, incidenze alari "Impossibili", ali svergolate da far paura e varie altre coserelle che per un principiante non hanno nessuna importanza, ma che rendono impossibile (e pericoloso) il volo di un modello.

Non dimenticare che un aeromodello e' un aereo in piena regola, anche se in scala ridotta, e si pilota esattamente nella stessa maniera. Quindi serve una scuola di volo. I simulatori aiutano, ma non sono sufficienti. Troverai di sicuro qualcuno che sarà disposto a darti una mano.

E, naturalmente, buon divertimento!!!

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero "Giops" Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

Sono di Bari

Ah, ecco, è lei :)

C'erano, c'erano. Infatti sul manuale dice come praticare i fori, mentre sul castello i fori c'erano già, solo che sono troppo distanziati e non coincidono con quelli presenti sul mio motore. Effettivamente il castello potrebbe essere usato anche perchè, il bordo di uno dei quattro fori dove il castello si unisce alla fusoliera, è crepato e si vede la vite sotto.... ho capito... stasera vado al negozio e mi faccio dare spiegazioni... giuro che se ha tentato di fregarmi, lo lincio.

Boh... io chiamo bullone il dado+vite e dado quello singolo col buco filettato :)

Quello che ho pensato io e che possa servire per "tenere" il motore visto che i fori non corrispondono invece le due staffe arrivano ai buchi che stanno sul castello del motore.

Altro disegnino (vista dall'alto):

Castello motore Motore .---. .---. .---------. | o | | o | ___| |___ | | | | | o o | | | | | |_o_ _o_| | o | | o | | | | |______| | | | '--------------' '--------'

E poi ci sono le due staffe che sono così:

.---. | o | | | | | | o | '---' .---. | o | | | | | | o | '---'

che quindi va bene per le misure del castello. Allora ho pensato che il motore vada "appoggiato" sul castello e poi la staffa messa sopra a mo di morsa.

ok

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj4g0s$f4gju$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Troppo distante...

Cosa devono sentire le mie povere orecchie...

Argh.....

Sì, mi sa tanto allora che il castello è usato...

Riporta il tutto al negoziante e rifagli il culetto...

Impensabile...

...e poi lo fermi con le viti. E basta!

No. E' un aumento di peso inutile. Le flange del motore sono già fin troppo robuste da sole. Non ho mai visto un motore che si è rotto sulle flange... E poi strutturalmente parlando non servono proprio a nulla...

Reply to
Villa Alessandro

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

Alessandro ho appena trovato in rete un PDF che riporta il manuale originale in inglese del mio modello (io ho 4 fogli che sono la traduzione in italiano ma molte cose non ci sono). Beh, in questo PDF ho letto che vanno usate quelle staffe di cui ti ho parlato per fermare il motore sul castello, quindi sono proprio di serie. Le chiama: Engine Mounting Bracket. Mi sembrava strano che il mio negoziante mi avesse fatto uno sgarbo del genere anche perchè a lui non conviene visto che sa bene che se mi da fregature io poi non ci vado più da lui, non pensi? :)

Senti, un'altra cosa (non mi uccidere ma sono più preoccupato di un padre che sta per avere il primo figlio). Tra le tante schifezze che ho combinato, oggi ho scoperto che non ho centrato bene l'elevatore (per capirci, quell'ala perpendicolare al timone di coda). In pratica è spostata verso destra di ben 8mm, non so come ma ho fallato il centramento.... che faccio? Può creare problemi? Avevo pensato di tagliare quegli 8mm dal bordo più lungo, farei bene o farei una cazzata?

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj4p7r$enga2$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

No, non ci sono storie, il castello motore va venduto SOLO con i buchi per il fissaggio del medesimo all'ordinata parafiamma e BASTA. Altri buchi non ce ne devono essere (a meno chè siano castelli particolari tipo quelli antivibrazioni, ma che certo non ti mettono in una scatola di montaggio di un avistar 40...) E poi, scusami, ma il tuo che motore è?

Mah, mi pare stranissimo, non mi è mai capitato di vedere un castello motore con già i buchi per il motore... Mi appello a chi è più esperto di me ma, ripeto, mi pare proprio strano...

Reply to
Villa Alessandro

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj4q16$fbgcg$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Sai, senza offesa, ma una certa categoria di negozianti è sempre a caccia di polli. Dovresti vedere quello che succede nei negozi di informatica per svendere via le scorte di magazzino...

ecco, in questo caso hai azzeccato il termine giusto. Però ricorda che l'ala è una sola... :-)

c@22o, ma 8 mm sono davvero tanti!!! Capisco la gioia di essere padre, capisco il fatto che sia il tuo primo modello, ma 8 mm sono davvero un po' troppi...

Non saprei se dirti di lasciare tutto com'è (intanto è solo un trainer, non un F3A...), tagliare via 8mm dalla parte più lunga oppure, cosa magari un po' più saggia ma più impegnativa, aggiungerne 8 da quella più corta. Decidi quello che vuoi fare e fammi sapere...

Reply to
Villa Alessandro

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

Lo so, lo so, io che sono programmatore da parecchio tempo e quindi il mio campo è l'informatica, lo vedo ogni giorno come è facile prendere per fesso chi non ne sa niente del campo... e quindi capisco che ora può succedere a me in questo campo, ma che posso farci? Come faccio a capire se mi stanno prendendo per il cu£o? :)

Ok, ok, sono un pirla, ma non infierire, ti prego! Sono già abbastanza preoccupato di mio ;)

Ma se lo faccio provare al mio istruttore prima di fare qualsiasi cosa, pensi che riuscirebbe a tenerlo su senza fracassarlo per poi magari dirmi di fare la modifica? O rischio che anche lui, con un aereo sbilenco, non riesca a portarlo giù tutto intero?

Perchè se l'asimmetria è risolvibile con qualche regolazione dei tiranti e del radiocomando, mi piacerebbe non tagliare niente, altrimenti, beh, sarebbe più semplice tagliare via il pezzo da 8mm, ma in questo caso il comportamento del modello cambierebbe, no? Diventerebbe meno stabile?

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Simone prese il suo portatile e scrisse:

Mato, Simone, se non fossi maschio ti darei un bacio in bocca!!!! Ora sto meglio, ero preoccupatissimo, credimi.

Grazie!!!! :)

Beh, meno male, pensavo di essere io un imbecille.... eppure ho una buona manualità, ma se certe cose non le hai mai fatte è difficile che vengano bene già la prima volta.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Simone prese il suo portatile e scrisse:

Infatti, come ho scritto in un successivo post ad Alessandro, ho trovato il PDF con il manuale originale e menziona proprio quelle piastrine. Quindi non è un arrangiamento ma è proprio previsto dalla casa produttrice.

Reply to
KaOne

"Villa Alessandro" ha scritto

preso da un eccesso di pignoleria, devo dire che il termine non è proprio corretto:

l'"ala perpendicolare al timone di coda" in un modello di configurazione tradizionale lo stabilizzatore, altrimenti detto piano di coda, etc. La sola parte mobile dello stabilizzatore è detta elevatore, oppure cabra&picchia, o timone orizzontale. Analoga cosa per il "timone di coda", che nel complesso si chima in realtà deriva, e la sua sola parte mobile si chiama timone direzionale (o più semplicemente direzionale o anche solo timone o timone verticale).

ciao

-- Simone

Reply to
Simone

"Simone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ok, ok, mi sono sbagliato, scusate, non lo sapevo. E' tanto che non compero modelli RTF o ARF...

A me sembrano, come dici tu, piuttosto pesanti e in più non mi pare che siano del tutto sicuri. Per il disassamento preferisco la buona e vecchia rondella...

Capito. Grazie

Reply to
Villa Alessandro

"Simone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Da testi scolastici: equilibratore è la parte fissa del piano di coda mentre lo stabilizzatore è la parte mobile del piano di coda. Cosa ne sai tu se lui ha sgarrato di 8 mm sullo stabilizzatore o sull'equilibratore? Può anche succedere che l'equilibratore sia centrato giusto mentre lo stabilizzatore sia decentrato di 8 mm. E poi ho detto che ha azzeccato il termine, non ho detto che il termine da lui utilizzato è quello giusto riferito alla parte che voleva indicare... :-)))

Reply to
Villa Alessandro

"KaOne" ha scritto

...ma certamente!

avevo capito giusto (nonostante le spiritosaggini di Ale, che per questo verrà punito severamente!!!)

Ah, gli aeromodellisti, che gente... che gente... ;-)

[...]

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Reply to
Villa Alessandro

Ciao Nel kit o meglio nel pacco ARF dell'Avistar della Hobbico il castello motore è proprio così, gia forato e con le due staffe da usare "a mo di morsa". Ciao Andrea

Reply to
Andrea - jvbov

Mentre era fermo al semaforo, Andrea - jvbov prese il suo portatile e scrisse:

Grazie Andrea, pian piano ci siamo arrivati.... ora il problema successivo è: c'è una coppia di serraggio per questi 4 bulloni? Devo stringere con la maggior forza possibile o rischio di rompere tutto? Come ci si regola?

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj6pge$g7hdu$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Scusate la pesantezza ma io non posso perdere occasione per dire che quel modo lì di fissare i motori non mi piace per nulla. Pensiamoci un attimo: se si smolla anche solo una vite il motore rimane "fissato" solo da una parte, mentre se ti si smolla una vite sul castello "tradizionale" hai il motore che è ancora fermo al suo posto... E poi è pesante...

Cmq, per tornare alla tua domanda, non esiste una coppia di serraggio (possiedi una chiave dinamometrica???) ma esiste il buon senso. La coppia di serraggio massima è quella che non ti fa spanare la vite o il suo dado... Certo che un sistema come il tuo presumo che richieda una coppia di serraggio un po' più elevata del solito...

Reply to
Villa Alessandro