Problema con motore elettrico

Ciao a tutti, ho un automodello elettrico Associated TC4 con motore di scatola a 15 spire. La macchina va molto bene anche se è un pò lenta ma il problema grosso è che dopo soli 5min circa che giro, incomincia a strattonare molto e il motore è bollente! mentre ad un mio amico che ha la stessa macchina riesce a scaricarla tutta senza fermarsi mai (15-20min). Dato che tra poco mi dovrebbero arrivare dei rapporti un pò più spinti.....quanto girerò dopo? 1min? ho anche ordinato un dissipatore per il motore ma non so quanto gli possa fare.... Qualcuno sa spiegarmi perchè questo motorino scalda così tanto? come posso risolvere il problema? E un'ultima domanda (è l'ultima promesso! ;-)) : siccome giro in una pista per auto 1:8 a scoppio mi piacerebbe che con la mia tc4 riesca a fare sugli 80-90km/h. Ho guardato su internet è ho trovato dei motori e regolatori GM e Lehner che sembrano andare veramente forte. Ma che modello devo comprare precisamente? ce ne sono un'infinità!

Grazie

Bye bye

Reply to
Xaero

ma tu è il tuo amico avete le stesse batterie? cosa intendi per strattonare (il motore o gira (anche se piano) o non gira. hai provato a fare qualche buchino sulla carrozzeria? quando montarai il dissipatore ti conviene stendere un sottile strato di grasso siliconico (meglio se all'alumino tipo artic silver) tra dissipatore e motore e bloccare il tutto con un paio di gocce di loktite (non usare i pad termoconduttivi se te li danno nella confezion enon conducono un cavolo

Reply to
Davide

Scriveva Davide mercoledì, 31/08/2005:

Si sono identiche, delle normali pile da 3300mAh

Praticamente un secondo gira e un secondo no, un altro si e un altro no.

ok seguirò il tuo consiglio :-) però non capisco perchè al mio amico non ci fa.....dei motori brushless sai qualcosa?

Reply to
Xaero

Montagli un bel Kit dell Novak brushless SS5800 e ti passa la paura, spedi poco circa 200$ e la macchina schizza come un razzo (il motore ha una potenza pari a 225watt)

ciao

Reply to
Edmondo Di Tucci

Nel suo scritto precedente, Edmondo Di Tucci ha sostenuto :

L'avevo visto anche io tempo fa ma me l'hanno sconsigliato perchè non andava poi così forte....tieni presente che io non so niente di modelli elettrici e ti riporto solo quello che sento (per ora). Ma che velocità ha con quel kit? tu lo usi?

Reply to
Xaero

hai visto se le spazzole ci sono ancora? forse le hai finite. controlla il motore con un tester e vedi se gli avvolgimenti sono rotti oppire no controlla le saldature dei terminali chiedi il motore al tuo amico e fai una prova forse hai il regolatore rotto che ti stacca le batterie perche le vede scariche finito l'assorbimento le rivede cariche ecc

Reply to
Davide

Scriveva Davide mercoledì, 31/08/2005:

ok grazie. farò qualche prova sperando di trovare il problema. eventualmente mi rifarò sentire :-)

bye bye

Reply to
Xaero

mmhhh... io controllerei che non ci siano attriti (anche semplicemente il pignone troppo vicino alla corona): questa farebbe scottare sia il motore che il regolatore. In questo caso il primo si usaura velocemente ed il secondo potrebbe andare in protezione per la temperatura e non andare...

Reply to
Eros Tanco

Benvenuto nel fantastico mondo dei tornitori!

A occhio e croce l'indotto è massacrato. Controlla il collettore, dove strusciano le spazzole. Vedrai che ha cambiato colore, passando dal rame lucido ad un marroncino striato di riflessi scuri e tendenti al blu-viola. Vedrai che ci saranno anche delle belle rigature con uno scalino in corrispondenza dell'inizio-fine del corpo spazzola.

Ok, nessun problema. Togli le spazzole e misura:

- la lunghezza

- l'andamento del consumo

- il colore (non debbono essere troppo scure)

Smonta la campana, togli il fermo ed estrai l'indotto.

E' l'occasione buona per pulire il tutto dalla polvere e dai granellini di sabbia che saranno sicuramente entrati. Smonta i cuscinetti, puliscili e ri-lubrificali. Se sei pigro puliscili in sede (con uno spray adatto) e poi una spruzzatina di lubrificante.

Misura il diametro del collettore e fattelo tornire da qualcuno. Poi pulisci quello che rimane (le spazzole, con una gomma dura da matita) e rimonta il motore così com'era. Per sicurezza rimetti l'anticipo a zero e poi di nuovo a +4 gradi... come punto di partenza dovrebbe bastare.

Se hai lo strumentino per ri-allineare il porta spazzole usalo ora. Non sembra ma serve, eccome. Fai rodaggino al motore per assestae il tutto. Se le spazzole sono "fruste" cambiale.

Scarica le pile fino a che non raggiungono una tensione di 5,4/4,8V (con una scarica robusta... sui 20-30A). Staccale e falle riposare 30 minuti. Poi mettile sull'equalizzatore e finisci la scarica lentamente a

0,9/0,8V per cella.

Il dissipatore non serve a niente. Casomai serve una ventolina ma solo se fa veramente caldo: deve soffiare sulla campana, va bene da 4x4cm ma difficilmente si trovano a 5-9V. Più facile trovarle a 12V... allora ne prendi una che gira abbastanza forte tanto poi cala con la tensione più bassa.

Che brushless vuoi? Economico? :-) Il Graupner 500 Car (o il 570 marine per gli scafi) costa poco, gira medio e a quella velocità nel dritto ci arrivi. Consiglio? Aspetta un mese che porto giù i 4 GM nuovi omologati EFRA con il controller nuovo (firmware riscritto).

Se gli vuoi dare il pappone agli scopiettari c'è sempre la via del prototipino 1:12... dietro di quello non ci stanno...

Ciao, Francesco

P.S. Il Lehner? Sei fuori? Te ne prendo uno da 2KW? :-)

Xaero ha scritto:

Reply to
FL

Ah, ovviamente il messaggio di prima vale se il problema è il motore (come credo).

Poi se hai la meccanica paralitica è un altro discorso... è arrivato il momento di smontare tutto, pulire e revisionare.

Uno dei motivi per il quale ultimamente vado in pista con la moto... pare strano ma stai meno ore a impazzire dietro qualcosa che "non si sa cosa sia ma va veramente piano".

Beh, grattuggiate a parte... :-(

:-)

Ciao, Francesco

Xaero ha scritto:

Reply to
FL

Eros Tanco ha pensato forte :

In che senso scusa? il pignone non lo posso spostare, quando metto il motore nella sua sede si "incastra" e non si può spostare. Cmq il regolatore non è mai troppo caldo, il problema è solo il motore bollente...

Reply to
Xaero

FL ha pensato forte :

:-)

Ok ma si consuma così in fretta? avrò fatto si e no 8 pile. E poi ci vado solo 1 o 2 volte a settimana.

Ok

Ecco qui avrei qualche problema.....non so proprio da chi farmelo tornire. C'è solo quel modo? non vendono indotti nuovi?

Come devo fare per mettere l'anticipo a zero e poi a +4°? scusa ma non so proprio niente ancora!

Ehmmm.....cos'è? può essere che c'era nella scatola della macchina?

Ok

Mi sa che ancora devo imparare molto....cos'è l'equalizzatore? Io adesso scarico e carico le pile con un Robbe Ultimate che scarica a

3A max e carica a 5A max. Questo non va bene?
è il GM inline 500 car giusto? l'ho trovato con regolatore gm genius 80 a non molto....per quella velocità intendi 80km/h? perchè a me già così basta (per ora)

mmm...interessante. io tanto il motore non lo prendo subito, quindi posso aspettare tranquillamente questi. come vanno? quanto costano?

Ma che roba è? :-) corre veramente così tanto?

Quanto?????? e la batteria dura 30 secondi poi.....ma la macchina ci starà per terra con un motore così? :-D

Ciao Luca

Reply to
Xaero

FL ha usato la sua tastiera per scrivere :

Si infatti lo dovrei fare...ma, ad esempio, bisogna smontare anche i differenziali? Cioè proprio tutto?

Eh eh! la moto non mi piace molto per adesso, cmq è da un mese che ho questa macchina e già si vede che bisogna dedicargli molto tempo :-) Poi proprio 2 giorni fa, quel mio amico che ha la macchina come la mia, è andato a finire contro un muretto. :-( Per fortuna ha rotto solo un braccetto della sospensione anteriore che con pochi euro si ricompra.....già mi immagino se qualcuno prende un muretto con un brushless; va bè meglio che non ci penso va!

Ciao Luca

Reply to
Xaero

non ho presente la tc4, ma nella tc3 (e credo sia simile) il motore si avvicina facendolo ruotare nella sua sede in senso orario. la corona deve avere appena un pò di gioco

io farei comunque la prova a vedere che no sia un problema di scorrevolezza... ed in più, come già consigliato, controllerei spazzole e molle, se le trovi usurate dai una occhiata anche al collettore...

Reply to
Eros Tanco

Eros Tanco ci ha detto :

si, deve ruotare ma se non si fa fino alla fine non si riesce a fissare il piccolo dissipatore che serve a tener fermo il motore. cmq non so se è normale ma ho il pignone un pò consumato, però fa attrito perfettamente.

ho visto le spazzole e mi sa che si sono consumate parecchio...sono molto scure e la parte che tocca sull'indotto è un pò scheggiata. potrebbero essere quelle?

Reply to
Xaero

Sembra che Xaero abbia detto :

Ho controllato: saranno lunghe intorno ai 5cm e sono molto scure, poi pulendole un pò si sono leggermente schiarite. Sono che sono consumate con qualche piccolo taglietto dalla parte che fa contatto con l'indotto.

Ci ho provato ma non ho capito come si fa. Dopo aver smontato le spazzole, non capisco come si smonta la campana dato che non c'è nessuna vite o incastro strano....di solito come si fa?

Dove si possono comprare delle spazzole nuove (siti web)? che tipo devo prendere?

Reply to
Xaero

ma che pignone usi? quello di scatola?

comunque:

  1. metti il motore in sede
  2. mettil dissipatore con le viti ma senza stringerle in modo da non bloccare il motore
  3. ruoti il motore completamente verso l'esterno: il pignone dovrebbe avere un sacco di gioco
  4. lo riaccosti fino a quando il gioco è appena presente
  5. stringi le viti del dissi
  6. contorlla che il motore non si sia avvicinato, se è successo o c'è qualche sbavatura nell'attaco del motore o usi un pinone troppo grande

consumato? allora erao probabilmente troppo serrati

si, bisogna che trovi qualcuno che ti tornisca il motore e cambia le spazzole... se non vuoi/puoi mettere spesso le mani nel motore usa spazzole molto dure (da molte scariche) e puliscilo spesso

Reply to
Eros Tanco

Il 02/09/2005, Eros Tanco ha detto :

si, per ora. tra pochi giorni me ne arriva uno nuovo

ok, ci provo e poi ti faccio sapere

ma se cambio solo le spazzole (dove le posso comprare? sul web?) senza tornire l'indotto andrà lo stesso un pò meglio? e poi come si fa a smontare il motore? a me pare che sia quasi sigillato....o per lo meno non ci sono viti per smontare la campana.... :-(

scusa, un' ultima cosa: sai a che velocità può arrivare il motore brushless graupner inline 500 car con regolatore gm genius 80? se fa sugli 80 km/h compro quello e non ci penso più :-D

bye bye

Reply to
Xaero

un pochino si, però non durerà molto, purtroppo quando si fa il lavoro il risultato migliore lo si ottiene facendo tornitura+spazzole, così faendo il motore torna praticamente nuovo

se è "rebuildable" (smontabile) guardando il tappo di plastica da sopra ci sono due vitine, altrimenti il tappo è tenuto in sede da due linguette di metallo. Puoi comunque piegare le linguette per aprire la testa e poi richiderle quando hai finito... con un po di violenza si ottiene tutto :-)

boh... in teoria gli 80 all'ora li raggiungi anche con unn motore stock, basta allungare ad oltranza il rapporto ed avere unn rettilineo moooooooooolto lungo e magari un pò in discesa :-p

scherzo, però se la pista dove vai a girare è fatta per lo scoppio, la miglior cosa che puoi fare è girare con un motore a scoppio.

puoi spingere un brushless a quelle prestazioni, ma i consumi sarebbero elevati, se cerchi su maxxtraxx.com nella sezione dei forum ce n'è uno dedicato ai brushless (non solo per l'e-maxx)

Reply to
Eros Tanco

Xaero ha scritto:

8 scariche non sono poche... con spazzole dure dura un po' di più (spero almeno 15-20 scariche). Con spazzole morbide dura 2-5 scariche. Probabilmente quel motore è anche ultra-economico... [...]

Si, vendono indotti nuovi ma:

1) ha senso cambiare indotto in un motore con cassa buona e magneti al top (altrimenti lo butti e con 20 euro ne prendi un altro economico). 2) non si trovano facilmente e quelli che trovi sono avvolti a mano e non costano meno di 50 euro.

Hai trovato le viti per aprirlo? Casomani mandami una foto, non riesco a capire come si fatto quel motore.

Altra soluzione: passalo in un tornio normale da metallo. Io gli indotti li rettifico con un tornio a controllo numerico che probabilmente ha una precisione più alta dei tornietti appositi...

Ci sono delle tacche sulla cassa. La tacca centrale più lunga è quella del punto neutro. Poi vedi altre tacche sia verso sx che verso dx di colore diverso (eventualmente con dei numeri). Sono i riferimenti dell'anticipo e del ritardo.

Se no nci sono le tacche e se la testa non ruota allora il motore non è anticipabile e ti risolvi tutti i problemi.

Ti spiegherò come si fa... ora sono un po' stretto con i tempi, devo consegnare un prototipo questo fine settimana.

No... è una barretta che serve per allineare le sedi porta-spazzole. Ha un foro nel centro per prendere l'asse motore come riferimento. Boh, l'avrò pagato 5 euro...

Per togliere la carica residua e poi ricaricare va bene tutto... anche l'ultimate. Per scaricare e misurare le prestazioni serve qualche bestia capace di farlo a 20-30A.

Oppure ti costruisci un "coso" con un bel carico resistivo.

E un equalizzatore... un aggeggio capace di far scendere ogni singola cella a circa 0,8-0,9V. Si fa con un paio d'euro. Un led o un diodo ed una resistenza per ogni singola cella (quindi 6).

Il mio genius 80 è di preproduzione... nei negozi non lo trovi. Ci vorrà ancora un mesetto buono.

No, il motore è marchiato Graupner, non GM. A quella velocità ci arriva.

Il più spinto è sul filo dei 300W e va a sostituire i 7-8 spire tradizionali. Il più tranquillo sui 200W (a max eff.) e sostituisce i 27 Stock da competizione. Nel mezzo ce ne sono altri due...

Prototipino in scala 1:12... gomme di spugna e meccanica super semplificata. Sei sempre a manetta...

Francesco

Reply to
FL