info per rivestire il polistirolo

Salve devo costruire una plancetta per sub, se costruisco il modello con del polistirolo espanso posso poi rivestirla con della vetroresina
senza che si squagli tutto? Vorrei ottenere una superficie esterna il pi possibile lucida, se utilizzo solamente del gelcoat, magari additivato con scaglie di vetroresina basta per avere una struttura rigida? Quali materiali mi conviene comprare? grazie...
si lo puoi usare la vetroresina ma per farla diventare lucida devi prima carteggiarla e renderla un po ruvida poi passare il fondo carteggiarlo per farlo bello fino vernicia re e poi passare il lucido
posso usare cosa, la vetroresina+resina oppure il gelcoat+scaglie vetroresina nn ho capito bene, grazie...
dipende dalla resistena e dalla flessibilità che vuoi se usi la vetro è piu rigido e resistente se usi il coat più flessibile e meno resistente
Una plancetta per sub deve essere una cosa molto robusta! Sono un sub quindi ne so qualcosa. Punto primo, il termine "resina" indica tanti prodotti mooooolto diversi tra loro, quindi in sostanza se usi resine poliestere o vinilestere, del tuo pezzo di polistirolo ne rimane solo una chiazza informe e gelatinosa. Se invece usi della resina epossidica , il polistirolo non si squaglia, ma per fare un pezzo di quelle dimensioni penso che ti rovini economicamente. Il gelcoat non ha nessuna, e sottolineo nessuna restistenza meccanica e neanche se ci mescoli delle microfibre. Mescolare poi le microfibre al gelcoat ti porta ad avere una finitura pessima e non lucidabile. Il gelcoat in sostanza ha solo una funzione di finitura superficiale. Non si capisce bene dalla tua domanda se intendi fare un pezzo unico o un modello da cui fare lo stampo. In ogni caso se usi il polistirolo devi usare resine epossidiche con cui impregnerai vari strati di fibra di vetro. Quanti strati? Bhoooo dipende dalle dimensioni del pezzo, dalla forma e dalla grammatura del tessuto di vetro che userai. Se devi usarlo come modello per stampo ovviamente non occorre che sia rigidissimo, ma quanto basta per lavorarlo bene. Alla fine, se devi usarlo come modello da stampo ti conviene usare stucco da carrozzieri per la finitura e non gelcoat, in quanto si lavora e si lucida molto meglio. Se invece non devi fare lo stampo, allora ti conviene utilizzare dei panneli di poliuretano espanso al posto del polistitrolo. Il poliuretano espanso lo puoi resinare con qualunque resina. Attenzione!!!!! Nei magazini edili spesso ti spacciano, per ignoranza, del polistirolo estruso al posto del poliuretano, solo perchè è giallino come il poliuretano. Non è poliuretano! Il poliuretano ha una consistenza del tutto diversa e non è facilissimo da trovare in forma di pannello. Se scegli questa strada e vuoi fare il pezzo finito, ti conviene stratificare con resina poliestere (che costa pokissimo) e mat, e puoì rifinire come ultimo strato con del gelcoat poliestere da cartare e lucidare con tanto olio di gomito.
Tiz
Salve devo costruire una plancetta per sub, se costruisco il modello con del polistirolo espanso posso poi rivestirla con della vetroresina senza che si squagli tutto? Vorrei ottenere una superficie esterna il più possibile lucida, se utilizzo solamente del gelcoat, magari additivato con scaglie di vetroresina basta per avere una struttura rigida? Quali materiali mi conviene comprare? grazie...
Tiziano Dimastrogiovanni ha scritto:

se scelgo la soluzione col poliuretano quindi mi serve solo della resina poliestere e del mat, cos' questo mat?
se scelgo la soluzione col poliuretano quindi mi serve solo della resina poliestere e del mat, cos'è questo mat?
Fibre di vetro intrecciate a casaccio, non tessute con trama/ordito come il tessuto di vetro. Attenzione, che il mat rimane mooolto irregolare come superficie, quindi la verniciatura, a meno di una stuccatura mastodontica, verrà una schifezza. Il mat, infatti si usa sotto lo strato di gelcoat nelle stampate delle barche ecc. Ma il gelcoat rimane liscio e lucido solo se dato direttamente sullo stampo, non certamente se dato come finitura di sopra un manufatto già laminato.
--
Jump

There are only 10 types
  Click to see the full signature.

il
la
Ho realizzato modelli 1:1 di barche da 13 metri per noti cantieri nautici con questo sistema....

stampo,
Bhe lo si può usare tranquillamente come finitura (parlo di quello poliestere) solo che è + duro da cartare e lucidare rispetto al sistema con stucco e fondo.

Si, ma in stampo. Se usi il mat per rivestire un pane di polistirolo spiegami come fai ad ottenere una superficie ben liscia senza stuccare abbondantemente...

Si, va beh... però secondo me bisogna distinguere quello che è "possibile" fare, da quello che "è più conveniente" fare. Specialmente quando si danno dei consigli a chi ha poca esperienza.
--
Jump

There are only 10 types
  Click to see the full signature.

nautici
No, intendevo per fare un master da stampo

Salve devo costruire una plancetta per sub, se costruisco il modello con del polistirolo espanso posso poi rivestirla con della vetroresina senza che si squagli tutto?
Attenzione: puoi usare tessuto di vetro+ resina EPOSSIDICA, se usi la poliestere squagli tutto.
Vorrei ottenere una superficie esterna il più possibile lucida, se utilizzo solamente del gelcoat, magari additivato con scaglie di vetroresina basta per avere una struttura rigida?
No
Quali materiali mi conviene comprare?
Tessuto (no mat) di vetro adatto per epoxy (è diverso da quello adatto per poliestere), minimo 2 strati da 300g. Mq. Resina epoxy da laminazione resina poliestere da finitura (rimane lucida) se vuoi che il tutto rimanga trasparente. Se invece vuoi verniciare, al posto della resina da finitura compra della buona vernice poliuretanica bicomponente (tipo isofan) da dare a spruzzo previa stuccatura e carteggiatura "ad arte" del manufatto. Ricordati di mettere dell'antiscivolo (polvere di quarzo spolverata sulla vernice ancora fresca) sulla parte superiore, se no non ci stai sopra.