NACA motore - 3a puntata

Ciao a tutti,

devo dire che dopo l'essiccazione della vetroresina la NACA ha assunto un aspetto eccellente. Ho rimosso il polistirolo, carteggiato e stuccato a dovere. Ho praticato tutti i fori per le varie regolazioni del motore ed ho tirato a lucido preparandola per la verniciatura.

Bene, pensavo che ormai la strada fosse in discesa ... beh mi sbagliavo. Vediamo cosa è successo. Premetto che ho usato l'aerografo molte altre volte ma sempre con vernici acriliche ad acqua. Per la prima volta ho voluto utilizzare un vernice acrilica bicomponente da carrozziere.

Ho preparato la vernice con le seguenti dosi :

3 cc di vernice 1.5 cc di catalizzatore 1.35 cc di diluente acrilico

Come compressore utilizzo un Amati. Mescolo bene il tutto. Il composto è fluido come il latte. Inizio a verniciare dopo qualche istante vedo sulla superficie comparire delle chiazze dove il colore è assente. Penso ad un problema all'ugello, ma faccio la prova sul pezzo di carta e tutto è ok. Rimuovo con una pezza la vernice con le chiazze. Riprovo .... succede la stessa cosa. In pratica è come se mettessi la vernice su una superificie oleosa. Le particelle di vernice nebulizzata non aderiscono sulla superficie ma si aggregano lasciando qua e la delle parti senza vernice.

Mi sono fermato... aspetterò di asciugare il tutto per carteggiare nuovamente. Resta il fatto che spruzzando sul giornale la nuvoletta di vernice era uniforme.

Secondo voi che cosa è avvenuto?. Dovevo preparare il fondo diversamente?. Ho sbagliato le proporzioni vernice/catalizzatore/diluente ? Io ho stuccato con del Modstuc, poi ho carteggiato con la 250 ed ho dato una mano di turapori alla nitro per fissare lo stucco. Poi ho carteggiato nuovamente. La superficie al tatto è liscissima.

Grazie a tutti, Fabio.

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Fabio
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"Fabio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Non ho mai usato il turapori alla nitro, ho sempre usato quello poliuretanico, quindi probabilmente c'è una incompatibilità tra il turapori e la vernice. Altro dubbio: parli di vernice "acrilica" da carrozziere. Intendi Poliuretanica? Se è così forse il diluente che hai usato non è adatto. Ancora una considerazione: il turapori generalmente si usa sul legno o materiali appunto porosi, quindi io non lo avrei usato sullo stucco, non serve se hai carteggiato bene. Consiglio: dopo aver carteggiato il pezzo, puliscilo sempre con una pezzolina e del diluente per togliere eventuali tracce di grasso delle mani. In ogni caso se compare qualche occhio di pesce, cioè qualche puntino di vernice che scopre il pezzo, ad una seconda mano di vernice (magari + denza) generalmente sparisce. Tiziano

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Tiziano Dimastrogiovanni

Allora il turapori è alla nitro, dopo averlo fatto essiccare per bene, oltre 24 ore l'ho carteggiato. L'ho messo in quanto lo stucco usato "Modstuc", tipicamente uno stucco da legno e da muro, una volta asciutto è molto assorbente e se grattato con l'unghia può saltar via. Invece dopo averlo impreganto di turapori e ricarteggiato la superficie è perfettamente liscia e non si scrosta. Può darsi che si sia incompatibilità con la nitro..... è la prima volta che lo sento.

No, la vernice usata è proprio acrilica. Sono andato in un negozio che vende vernici per carrozzeria e mi sono fatto preparare mezzo chilo di vernice. Mi ha dato due barattolini, uno più grosso con scritto "Acril

107" (è un bianco per la cronaca) ed uno piccolo che è il catalizzatore. Mi ha detto di metterlo in rapporto 1/2 con la vernice.

Effettivamente l'ho solo spolverato ma non ho tolto tracce di grasso delle mani.

Ok, Riprovo e ti faccio sapere.

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u0000

Esiste un prodotto apposito che serve allo scopo, ed è il solvente antisilicone, che è disponibile di qualsiasi marca. E' praticamente obbligatorio passarlo sulla parte da verniciare con una pezzolina di carta pulita.

Ciao

Roberto

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bob

Ho anch'io un problema simile che - con la biconponente si accentua. Mi sembra dovuto a troppa vernice e / o vernice troppo diluita (La diluizione dovrebbe essere di circa il 10%. Ho provato anche a lavare le superfici da verniciare con antisilicone,ma senza miglioramento. Se scopri qualcosa , fammi sapere. Grazie

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Davide Pezzi

Turapori? Proprio quello che si da sul legno?

Stucco da muro/legno sulla resina? Non sara' troppo fragile?

Come mai hai scelto proprio questa lavorazione? Non e' una critica, ma curiosita' verso modi di lavorare e un diverso uso dei materiali che non conosco.

Il problema che riporti e' tipico di superfici grasse, ove la venice non prende. Hai provato con una mano di fondo isolante?

Sgrassare la superficie che va verniciata e' tassativo, spero che l'unto delle tue mani non abbia creato problemi.

Scusa le mie perplessita', ma e' la prima volta che sento usare questi materiali in questo campo.

Ciao! R.

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Riccardo C.

Allora, per quanto riguarda il turapori è un'idea mia, ho pensato di impregnare lo stucco per evitare che possa sfaldarsi. Per quanto riguarda invece l'uso dello stucco "Modstuc" diverse persone mi hanno consigliato in tal senso. In effetti dopo aver stuccato e carteggiato per bene il pezzo, il prodotto finito è molto buono e resistente. Lo strato di vetroresina è di circa un millimetro e lo stucco serve solamente per eliminare degli inevitabili piccoli dislivelli che vengono fuori quando metti le strisce di fibra incrociate. Diciamo che lo strato di stucco e' dell'ordine di 0.3 0.4 mm al massimo nei punti più critici.

No, che tipo di fondo isolante dovrei dare ... va dato a pennello o a spruzzo?

Sgrasserò meglio la superficie al secondo tentativo.

Nessun problema, tieni presente che per me è la prima volta che faccio una NACA in vetroresina. Ho chiesto consiglio in post precedenti. Puoi recuperare gli altri post con "NACA motore in vetroresina". Prima di procedere ho letto vari documenti (siti web, manuale di shaller, chiesto consigli ad amici del mio campo di volo) poi ho iniziato questo thread proprio per conoscere quei piccoli segreti del mestiere che inevitabilmente servono quando fai qualche cosa per la prima volta.

Quindi per me qualsiasi critica, consiglio, informazione vale oro .... per esempio se la superficie della vetroresina non è venuta perfettamente liscia ma ha delle ondulazioni con che materiale dovrei stuccarla, o comunque correggerla prima della verniciatura?

Comunque, devo dire che fino qui è andata benone, prima non avevo nulla adesso ho un pezzo finito che devo solo verniciare in modo "decente" e poi posso montarlo sul modello. Certo la prossima volta farò meglio, si impara solo facendo il lavoro.

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Fabio

Ottimo, ora conosco un trucco in piu'. Magari il modstuc e' uno stucco acrilico, io quando penso ad uno stucco per muro, mi viene in mente il classico "rasadur".

Chiedi a chi ti ha venduto la vernice il fondo isolante per plastica (specifica vetroresina) per la venice che hai comprato. E' un fondo aggrappante, si dice isolante in quanto fa sigilla il materiale sottostante e fa da base ancorante per la sucessiva vernice.

Magari, visto che sei dallo spacciatore di vernici, spiegagli il problema e senti che ti dice.

Io ho sempre passato straccio e nitro se possibile, cmq almeno acqua e sapone per piatti.

Grazie, mi ricordo molto bene della tua avventura con la vetroresina. Come mi interesso sempre delle discussioni sulla lavorazione delle fibre.

Non criticavo affatto, mi interessavo per imparare qualcosa di nuovo. Io ho sempre stuccato con stucchi da carrozziere, sia i in poliestere che epossidici, e poi rifinito con uno stucco 3M acrilico.

Io ti faccio i complimenti fin d'ora per il risultato che hai raggiunto! Bravo!

Ciao! R.

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Riccardo C.

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