Incollare e verniciare il depron

Ciao a tutti,
stanco di essere "ripulito" ogni volta che mi accingo ad acquistare un
foglio di balsa per i miei lavoretti volanti ho deciso di passare al
famoso depron cercando di affrontare i due maggiori problemi:
1) come lo incollo?
2) come lo coloro?
Punto 1: chiedendo in giro sembrava che l'unico prodotto per incollare
depron fosse una particolare colla per polistirolo che oltre ad esere
difficile da reperire risultava anche abbastanza costosa, l'ho provata e
devo dire che anche l'incollaggio non mi ha molto soddisfatto in quanto
la giunzione rimane troppo elastica.
Soluzione alternativa dopo varie prove: il vecchio e caro (non nel senso
economico del termine) vinavil!
Specialmente se si ha cura di lasciare la superficie meno porosa del
depron all'esterno, l'incollaggio risulta solido e stabile, oltretutto
una mano diluita della stessa colla data sulla superficie esterna
consente una migliore finitura al momento della verniciatura.
Punto 2: Ho notato che molti lasciano le loro realizzazioni in depron
nel colore naturale del materiale per i problemi legati alla
verniciatura, anche in questo caso ho fatto un po di sperimentazione che
vorrei condividere.
La prima soluzione è quella dell'utilizzo delle vernici diluibili con
acqua, hanno il pregio di non puzzare e di essere lavate dai pennelli o
dall'aerografo senza dover utilizzare particolari solventi.
Un'altra soluzione che ho sperimentato è quella delle vernici
oleosintetiche, si trovano nei brico in vari colori, in confezioni
pratiche da 125ml puzzano un po ma hanno un'ottima resa specialmente se
diluite con essenza di trementina e non intaccano minimamente il materiale.
L'utilizzo sul depron, senza una preparazione delle superfici, fa
spuntare fuori dopo la prima mano una antiestetica "peluria" che
costringe ad una accurata carteggiatura ed a una successiva mano di vernice.
Per evitare questo inconveniente è utilissima la già citata spennellata
di vinavil diluito sulle superfici da verniciare, agisce da turapori e
consente di colorare il modello con una sola mano di vernice.
Spero che queste indicazioni possano risultare utili al newsgroup.
Buoni svolazzi a tutti.
Max
Reply to
massimo