problema motore

provo nuovamente a chiedere consigli per il mio problema.

Ho recentemente acquistato per pochi soldi una macchinain scala 1:7 con un problema al motore. Chi me l'ha data mi ha detto che è grippato, ma se la metto su un piano e la spingo, la macchina fa solo un pò di resistenza circa ad ogni giro di albero.

Non essendo completamente bloccato, posso smontare il motore per provare una riparazione fai da te? Come dovrei eventualmente intervenire? O è il caso di cambiare motore?

Grazie Michelino

Reply to
Michelino
Loading thread data ...

Non riescho bene a capire il problema se la spingi sudi un piano non deva fare nessuna resistenza neanche se grippata in quanto la frizione a motore spento deve rimanere libera se invece come hai detto senti una certa resistenza prova a smontare la frizione forse è li il problema si potrebbe essere solo attaccata leggermente la frizione alla campana o rotto il cuscinetto della campana il problema farebbe spengere il modello appena lo metti a terra ma dovrebbe andare bene ( se carburato ) a ruote alzate . Fammi sapere se risolvi con i miei consigli o spiega meglio il tuo problema . Un motore grippato lo si vede bene ma da smontato perche se è stato sbloccato potrebbe sembrare buono in realtà non andrebbe per problemi di compressione , e non sarebbe semplice da riparare se non con la sostituzione di camicia pistone . Ciao Titto. "Michelino" ha scritto nel messaggio news:dka6bn$cj2$ snipped-for-privacy@stargate1.inet.it...

Reply to
supertitto

Innanzitutto, grazie per l'interessamento.

Esatto, è quello che mi dicevo anche io.

Farò come dici. Spingendo la macchina da spenta, la macchia "trattiene". Questo fenomeno è più marcato nei primi centimetri di "spingimento", dove le ruote sono bloccate, poi la resistenza diminuisce, nel senso che le ruote iniziano a girare sul piano inceppandosi un pò meno di ogni mezzo giro di ruota, ma non scompare. Se applico maggiore forza nello spingere la macchina "schiacciandola" verso il pavimento, il movimento a scatti comincia subito. Il fatto è che la macchina non va in moto nè con l'avviamento a strappo, nè con la cassettina. Non ho capito solo questo è un'ulteriore conferma alla tua ipotesi.

sostituzione

Sicuramente mi metterò a smontarlo nei prossimi giorni. Tanto, se poi alla fine devo comunque cambiarlo, tanto vale fare un tentativo.

Grazie ancora.

Michelino

Reply to
Michelino

Direi di si . Fai una cosa comincia a smontare il motore dalla macchina così spingendola senza motore ti renderai subito conto se il problema è il motore o la trasmissione ( differenziali ) . Controlla che la frizione giri libera sull'albero motore e se non fosse controlla se il cuscinetto della campana o la frizione stessa è integra se queste due cose sono ok la macchina deve smuoversi senza frenature . al momento che smonti il motore prova anche a ''girarlo a mano '' ( si intende prenderlo per il volano d'accensione e con le mani farlogirare in senso orario ) se non gira è sicuramente grippato altrimenti non è detto . Ora che hai in mano il tuo motore togli la testa del medesimo ed il coperchio posteriore dove si trova l'avviamento a strappo poi gira il motore e dovrebbe sfilarsi la camicia se non si sfila aiutala ad uscire conqualcosa fai attenzine a non danneggiarla , sfila poi biella e pistone e controlla che non siano rovinati un motore che sia ancora buono deve avere un accoppiamento pistone camicia che '' blocca '' il pistone deve fermarsi cioè a circa 1.5-2 mm dal bordo della camicia , se così non è ma passa da parte a parte senza forsare è da sostituire l'accoppiamento . Sembra un pò difficile da capire se non lo hai mai fatto , ma è in verità molto semplice vedrai . Se con queste informazioni sei sempre a ''piedi'' fammi sapere sono a tua disposizione ( oggi sono malato !) Titto . "Michelino" ha scritto nel messaggio news:dkaebn$11c4$ snipped-for-privacy@stargate1.inet.it...

Reply to
supertitto

"supertitto" ha scritto

Si, ma prima si deve togliere la candela, altrimenti in compressione il motore indurisce e non gira, o gira con molto sforzo e non si capisce se effettivamente è bloccato o sta solo comprimendo. E' una cosa ovvia, quindi il consiglio è pressochè inutile, ma non si sa mai, magari uno non ci pensa...

E perchè in senso orario?? Il motore o gira o non gira, non cambia nulla il verso con cui lo faccio girare a mano...

Per sfilare la camicia consiglio questo metodo (letto su RCM): si porta il pistone al punto morto inferiore, poi si inserisce nella finestra di scarico un pezzo (pulito!) di stoffa o comunque di tessuto. Si fa salire il pistone girando piano l' albero motore; quando il pistone incontrerà il pezzo di tessuto lo solleverà e spingerà verso l' alto anche la camicia. Perchè il tessuto? Perchè essendo morbido non rovinerà la camicia od il pistone. In tutti i casi non bisogna fare assolutamente la sciocchezza di usare attrezzi metallici per spingere fuori la camicia; lo dico sopratutto per esperienza personale. La camicia del mio motore si era "incollata" al carter (forse l' ossidazione aveva cementato camicia e carter) e proprio non voleva saperne di uscire ed io dovevo invece estrarla per sfilare il pistone e la biella e fare così uscire l' albero. Per farla breve la camicia non cedeva, non cedeva e non cedeva ed io avevo avuto la pessima idea di spingerla dal di sotto con un cacciavite: beh, a furia di spingere alla fine la camicia aveva ceduto, peccato però che il cacciavite l' avesse deformata irrimediabilmente. D' accordo, è stato un errore imperdonabile ma all' epoca ero un principiante alle prese con il suo primo micromotore (comprato parecchio usato e già abbastanza spompato)... Ciao!

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.