Autocostruzione motori LRK

Curiosando qua e la mi sono imbattuto sul sito che parla di autocostruzione dei motori brushless tipo LRK.

Ovviamente per farli ci vuole un tornio. Poichè ho un amico che sa usarlo bene gli ho fatto vedere gli schemi e le immagini che si trovano in internet e mi ha detto che l'unico problema è la realizzazione dello statore. Alcuni lo hanno realizzato prendendo dei lamierini di vecchi motori di CDROM. Ovviamente i lamierini sono stampati e non lavorati al tornio.

Vorrei sapere se qualcuno ha già tentato la costruzione, le difficoltà incontrate, la reperibilità in Italia dei magnetini e dei lamierini, come realizzare lo statore senza usare motori CD di recupero ed eventuali altre informazioni utili allo scopo.

Inoltre ... il gioco vale la candela ? Cioè si riesce a risparmiare rispetto ai prezzi in giro, vantaggi e svantaggi.

Ciao e grazie. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

farsi un motore è da illusi, come farsi un CD. ci sono un sacco di particolari che uno da solo non può superare a meno chè non si accontenti di un rendimento del 50 % ciao pgm

Reply to
Marco - news libero.it

non me ne occupo direttamente, ma mi pare di ricordare che ci sia chi vende o realizza (ma credo in Germania) questi particolari, potresti cercarli gia' fatti, almeno quelli + difficili

Reply to
Haro

"Marco - news libero.it" ha scritto nel messaggio news:7azPb.275812$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ma prova a cercare lrk so google e ti troverai difronte adecine di autocostruttori che si sono fatti brushless e lrk con efficenze fino al 90% che te le sogni su motori a spazzole e su molti brushless commerciali.

ciao pas

Reply to
pasmod

"Marco - news libero.it" ha scritto nel messaggio news:7azPb.275812$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

io mi sono fatto due brushless da motori da cd rom con magneti al neodimio.

non ho fatto ancora prove esaustive ma con 7 sanyo 500 ed elica ghunter ho un tiro di 400 grammi con 10 ampere di assorbimento a terra. con lo speed 400 mi faceva 290grammi con 12 ampere

ciao pas

Reply to
pasmod

ciao

anche io ho fatto diversi motorini BL con dei cd-rom, ma a 400 gr di spinta non ci sono mai arrivato, mi sono fermato a 320g con uno ridotto, con cunsumi max di 5A e il motore gia bolliva..... ma non ti si scalda troppo?? ma che motore hai usato? mi potresti dire le dimensioni, statore, campana, ma soprattutto che filo hai usato, diametro e numero di spire ciao e grazie :-P

il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Statore da diam25x altezza5mm 17 spire da 0,5 collegati a trangolo. magneti al neodimio e campana forata con 8 fori da 3,5 mm. il motore può funzionare con l'elica montata da entrambi i lati ma preferisco farlo girare con l'elica posizionata dalla parte opposta della campana. in questa maniera il complesso viene investito dal flusso d'aria e tutto rimane praticamente freddo (complici anche le attuali temperature). solo quando lo fermi si intiepidisce speciè l'albero che gira su bronzine. credo che il segreto di questo motore sia il traferro ridottissimo infatti sostituendo i magneti, questi strisciavano contro lo statore ed ho dovuto eliminare l'isolante presente.

ti mandai delle foto dei primi esperimenti (ti ricordi le basette in vetronite?) ora su questo motore ho fatto una basetta ridotta all'osso che espone meglio gli avvolgimenti al flusso d'aria e mi permette di cambiare con un colpo di saldatore la configurazione dei conduttori: stella o triangolo.

ciao pas

Reply to
pasmod

ciaoooo

è vero me le ricordo, ottima l'idea della vetronite... con il filo da 0,5 non ho provato..... mi sono fermato 15T con il filo da 0,4mm sempre logicamente con i magnetini al neodimio 5x5x1 e il motore scottava di brutto.... questa mattina mi sono messo a sforellare un campana ora credo che l'aria sugli avvolgimenti raffreddi tutto per benino.....

se vuoi ti posso mandare delle foto

ciao Francesco

Reply to
il Zott

Io ho dei motori ricavati da vecchi cd-rom, come dovrei fare ?

Ciao Max

Reply to
Max

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:buoh90$656$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

manda grazie.

sei sicuro che non perde sincronismo? te ne accorgi perchè cala leggermente di giri ma assorbe dippiù = scalda tantissimo

ciao pas

Reply to
pasmod

Mi passi cortesemente il link del sito..................Ciao Max

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:6WPPb.167265$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

per iniziare parti da qui poi trovi un sacco in inglese e tedesco

ciao pas

Reply to
pasmod

ciao

perchè da illusi scusa??

non è una cosa difficilissima da fare, basta saper usar il saldatore e riavvolgere delle spire.... fare un motore BL è una cosa semplicissima (moooolto più facile di un motore a spazzole normale) in rete ci sono tantissimi siti da BL autocostruiti con ottime prestazioni e rendimenti molto alti, perchè su una piccola serie (o per uso personale) si cerca di utilizzare i materiali migliori (tipo rame di ottima qualità, magneti al neodimio avvelenatissimi, ergal e non alluminio.... e cosi via) di solito quando una fa le cose per se cerca di farle al meglio, non voglio dire che chi vende da le sole, però per noi stessi cerchiamo sempre il massimo.....

logicamente devi toglierti l'idea del risparmio tempo/denaro (cosa che con i cd-rom forse conviene) ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi anche i motori e poi andare al campo e fare "schiattare" :-)) gli amici con un modellino interamente inventato e motorizzato autonomamente !!!!! e che vola da favola !!! (per la cronaca già ne ho fatti un paoi e regalati ad amici che ne sono super contenti..... )

ciao da uno che le cose le vuole fare lui e non trovarle già belle e pronte :-)))))

Reply to
il Zott

ciao

allora devi togliere il filo che c'è, e riavvolgere con un filo più grande, diametri di solito usati 0,3-0,4-0,5 mm e numero di spire variabili, di solito per un modellino park-fly bastano 17-20 spire con un filo da 0,4mm ma indispensabili sono i magnetini al neodimio.... Qui trovi tutto spiegato alla perfezione, non ti puoi sbagliare:

buona lettura :-) .......e poi buona costruzione

Reply to
il Zott

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:DdQPb.167410$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ti ringrazio, il sito è tuo ?, senti la vetronite si compra come il resto presso un centro di elettrotecnica ?

Ciao Max

Reply to
Max

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bupb02$vmi$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Questi vanno a sostituire quelli originali ?, sono di facile reperibilità ?

Grazie

Ciao Max

Reply to
Max

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bupb02$vmi$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

scusate ma i fili non devo essere isolati tra loro??

Reply to
www.gps-shop.tk

Ciao

purtroppo no :-( io li ho presi on-line da un negozio che vende solo calamite.....

ciao FR@

Reply to
il Zott
"

si, sono fili smaltati, quindi isolati, non puoi usare dei normalissimo filo di rame altrimenti tutti gli avvolgimenti della spira vanno in corto ed è come se fosse un "monospira"....... il problema e trovare anche questo perche in piccole quantità non lo vendono... io vado avanti con il secondario di un trasformatore che sto srotolando piano piano.....

ciao

Reply to
il Zott