Brushless da Hard disk

Salve gente,

sono venuto in possesso di alcuni motori prelevati da hard disk guasti e vorrei seviziarli per ottenere dei brushless da utilizzare con degli aeromodelli. Nel caso qualcuno sia riuscito nell'impresa avrei qualche domandina da porre:

1) Ho visto che lo statore è saldamente fissato mediante colla e non riesco ad estrarlo dalla sede senza danneggiarlo: esiste qualche barbatrucco per risolvere il problema?

2) Lo statore è formato da 12 espansioni polari e lo spazio fra ogni espansione è molto ridotto: mi devo aspettare diverse rogne quando andrò a rifare gli avvolgimenti?

3) Quante spire devo avvolgere su ogni espansione e quanto deve essere il diametro del filo smaltato?

4) Che potenza sono in grado di fornire dei brushless di questo tipo considerando anche che ho intenzione di sostituire i magneti con quelli al neodimio?

Ogni consiglio è ben accetto. Grazie per la cortese attenzione...

Calogero

Reply to
Calogero
Loading thread data ...

Cia Calogero,

formatting link
French
formatting link
formatting link
formatting link

Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Njimegen, the Netherlands

Reply to
Ron van Sommeren

"Calogero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Premettendo che i motori da hd sono più difficili da adattare rispetto a quelli ci cdrom ecco qualche indicazione per la loro apertura

se hai già tirato fuori il motore devi vedere come questo è assemblato, devi osservare cosa gira e cosa sta fermo . solitamente ti basta fermare il rotore in una morsa e con un cacciaspine o un tondino di ferro con diametro adatto battere sull'albero per farlo sfilare insieme allo statore. è meglio se scaldi il tutto (sia per la dilatazione degli accoppiamenti sia perchè sono quasi sempre incollati). In questo modo lo apri ma considera che è probabile che rovini i cuscinetti. dipende sempre dal tipo di motore ma di solito hai lo statore e l'asse su un pezzo e i cuscinetti e la campana portadischi sull'altro. se proprio non ci riesci ti mando qualche foto

ciao pas

Reply to
pasmod

Il motore lo avevo già estratto ed avevo anche separato campana e gruppo statore il problema risiede nel fatto che non riesco agevolmente ad estrarre lo statore dalla base di alluminio. Mi pare che sia incollato perchè si vede una leggera sbavatura di materiale giallognolo. Non verrei fare leva sulle espansioni polari per timore di rovinarle... Conosci qualche metodo per risolvere il problema?

Ciao Calogero

Reply to
Calogero

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.