[Semi OT] Brushless del videoregistratore.

Qualche giorno fa il mio videoregistratore è defunto; tra l' altro ha portato via con se anche una videocassetta originale (porca putt... gli ultimi 5 episodi di "Hurricane Polymar") perchè stavo guardandola quando la baracca si è spenta improvvisamente e non c' è stato verso di tirare fuori la cassetta senza rovinarla. Ma ora arriviamo al succo della questione: devo finire di smontare la meccanica, ma ho dato una sommaria occhiata ai meccanismi e mi sono reso conto che il motore che fa girare il tamburo porta testine è un motore brushless. Pensavo di riciclarlo in qualche maniera, come si fa per i brushless dei CD-Rom. Qualcuno di voi ci ha già provato? Ciao!

Reply to
Vyger
Loading thread data ...

ciao se lo statore è a 9 denti (o multiplidi 3) si puo anche fare :-))

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

"il Zott (Roma)" ha scritto

Byez!

Devo ancora vedere bene. Per il momento ho solo smontato la meccanica tutta intera, visto che è montata su di un telaietto ausiliario, così ho potuto buttare tutto lo scatolotto esterno e la parte elettrica (tra l' altro ho localizzato il guasto: si è fritta la scheda con la logica di controllo che governa tutta la baracca). Non ho potuto vedere bene com' è lo statore perchè proprio sopra la testina c' è un circuito stampato (che non ho potuto togliere) che mi impedisce di vedere lo statore sottostante; ho solo potuto vedere un paio di denti. Se ti interessa, ti manderò qualche foto quando avrò smontato tutto.

Tra l' altro, con mia somma sorpresa (perchè avevo sempre creduto che fosse un motore elettrico "classico") ho scoperto che anche il motore che gestisce l' avanzamento-riavvolgimento del nastro della videocassetta è un motore brushless, anche se temo che non sarà possibile riciclarlo poichè è un aggeggio identico a questo (brushless di un' unità floppy):

formatting link
(statore)
formatting link
(rotore)

Ciao!

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.