motore 1/5 fuso

ciao. chi dispone di motore 1/5 fuso ( anche senza elementi interni)per vedere se posso impiantarlo su telaio 1/8.

Reply to
stufomiscele
Loading thread data ...

"stufomiscele" ha scritto nel messaggio news:br9fvm$dck$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Quando hai finito di fare tutti i tuoi esperimenti ce li farai vedere...........spero.

Reply to
Bacone

sicuramente. ma il problema e' che nn e' tutto semplice come pensavo. l'abbandono del motore 3.5 mangiasoldi e ingrassanegoziante sara' un impresa per l'elettrico mi pare di aver capito che nn avro piu a che fare con miscele ma mi dovro mettere a ragionare su ampere spire e andar di tornio. adesso provo a battere la strada di usare motore a benzina normale pero nessuno sa darmi notizie su vari motori tipo compagnucci che vanno a miscela. per adesso mi diverto con 306 della nikko comprata per nipotina e con la scusa di vedere se tutto funzionava nn glielo mollata piu per 17 euro e' stata una sorpresa

Bacone ha scritto:

Reply to
stufomiscele

Perchè non prendere in considerazione l'idea di un elettrico brushless; niente tornio, niente spazzole, poca manutenzione e tanta coppia. Ok, batterie e caricabatterie servono, ma ormai si trovano a prezzi accettabili.

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

ciao Emanuele, mi spieghi la differenza tra i motori normali e i brushless. intendo sul piano costi acquisto, costi manutenzione( cioe, mi spiego meglio visto la differenza di prezzo sono davvero senza manutenzione e durano quanto gli altri?), e autonomia batterie. oltre la classe 540 che classe esiste? man detto che la 550 va bene per gli elicotteri elettrici ma nn per le car( telaio 1/8). e considerando che sarebbe esperimento val la pena partire subito con i brushless? le uniche due cose sicure sono: nn ho piu voglia di spendere 8-10 euro per litro e nn ho piu voglia di spendere per accoppiamento 80-140 euro almeno una volta all anno. Emanuele ha scritto:

Reply to
stufomiscele

Capita quante domande !!! Comunque rispondo volentieri, visto che già dal secondo post, quello intitolato "corso elettricista" ero tentato di offrirmi volontario...

Dunque, a livello di acquisto secondo me non c'è poi tanta differenza. Se infatti consideri un buon motore ed un buon regolatore la cifra per un motore a spazzole di aggira sugli 90-100 euro per il motore e sui 200-250 euro per il regolatore, quindi un totale di 350 euro. Se invece consideri un sistema brushless si va a spendere per motore e regolatore sui 400 euro per il sistema Novak o più o meno la stessa cifra per il sistema Hacker.

A livello di manutenzione però hai una notevole differenza; nei motori a spazzole dopo 5 o 6 scariche (chiramente parliamo di un motore che deve spingere una 1/8) devi tornire l'indotto e sostituire le spazzole, mentre nei motori brushless al limite devi oliare solo un po' i cuscinetti (cosa che va fatta anche nell'altro caso).

Per quanto riguarda l'autonomia i brushless sono leggemente superiori, diciamo un 15-20% rispetto ad un motore a spazzole in condizione ottimale (considera che però un motore a spazzole non è quasi mai in condizioni perfette.....).

Per la durata voglio essere sincero.... Un motore a spazzole ti può durare 40-50 scariche, poi perde molto e finisci il rame a forza di tornirlo. I motori brushless, dovrebbero durare molto di più, ma non purtroppo non ho dati ceri visto che comunque sono ancora poco usati.

Che dire.... quanta gente ti direbbe che su una 1/8 ci sta un motore da 1/5 ??? (fuso o no non fa differenza :-) !!!!). Chiaro che su una 1/10 canonica ci sta solo il 540, ma già i monster 1/10 tipo l'Emaxx montano 1 o 2 motori classe 550. A livello di spazio su una 1/8 non ha problemi ne per l'uno ne per l'altro. A livello di accoppiamenti meccanici invece avrai problemi (nel senso che devi fare qualcosa di custom) sia per il 540 che per il 550. Per quello che riguarda gare o simili sei fuori categoria in qualsiasi modo ......

Difficile valutarlo. A livello di costo direi che ci si può pensare, però bisogna vedere anche se hai un garage tipo officina o qualcuno disposto a farti qualche piccolo lavoro di meccanica (e a che prezzo..). Sicuramente la parte più difficile è quella di fare un supporto motore e riuscire ad adattare un pignone da scoppio sull'albero del motore elettrico.

Capisco. Però devi mettere in conto due o tre pacchi di pile da 6 o più elementi (a spanne 50 euro * 3) ed un buon caricabatterie (100-150 euro). Ovviamente le pile non sono eterne, ma due o tre anni di solito li fanno.

Ho risposto a tutto ?!?!? Spero di si !!

Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele

Il 11 Dic 2003, 14:33, "Emanuele" ha scritto:

Mi associo quasi totalmente a quello che ti ha detto Emanuele. Volevo solo aggiungere che per la vita dei brushless non c'è problema: ne ho alcuni che vanno (nelle barche) già dal 1998/1999;

circa i supporti motore si fanno anche degli adattatori ...

cio, Marco

ANR - The "Club" In Italy for Fast Electrics

formatting link
Il Team HRCM - Hydro RC Mania Sas
formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.