Motore lento

Sto realizzando un monster ad uso trial (arrampicata) su telaio TL-01B Tamiya. Non ho avuto problemi per mettere il pignone 16, ne' per alzare il telaio fino al suo massimo meccanico (8cm da terra).

Ora mi rimane da scegliere il motore piu' adatto. Ne sto cercando uno terribilmente lento ma potente.

L'originale e' il "solito" 540.

Quale "metro" posso usare per scegliere il motore? E' vero che piu' spire ha e piu' lento e'?

Inoltre, sto cercando il modo per bloccare il differenziale del TL-01B: e' un quesito gia' affrontato da altri?

Infine: per rendere piu' morbide le gomme da monster (quasi sgonfie) cosa posso fare? Basterebbe cambiare la spugna che c'e' dentro? Con cosa la sostituisco?

Grazie per le eventuali risposte.

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Tapiro
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Ho letto su alcuni forums americani che per fare rock crawling non si usano i "donuts" di gommapiuma negli pneumatici, per favorire il grip. Si gira "sgonfi" in pratica.

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RC.Workshop

"RC.Workshop" ha scritto nel messaggio news:gNc1g.20218$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E' esattamente quello che volevo fare, ma mi sembrava un po' drastico... forse pero' e' la soluzione giusta. E' chiaro che se la gomma si deforma a seconda dell'ostacolo c'e' piu' possibilita' di "afferrarlo", specie da fermo, cioe' appoggiandocisi sopra.

Avete mai visto le gare dei veri bigfoot su Italia 1?

Ho anche reso le sospensioni morbidissime e lunghissime, proprio per questo. Se lo lasci cadere da 20cm gia' arrivano a fondo corsa, morbide morbide, chiaramente senza per questo toccare mai terra col telaio.

Ho fatto un bel lavoretto per essere un TL-01, e mancano proprio alcune finezze, come il motore lento e il differenziale bloccato. Altrettanto ovviamente la cosa mi impedirebbe di fare curve correndo, ma con un 16 e un motore lento dove vuoi correre... ;)

Ciao

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Tapiro

Usa google e cerca "RC rock crawling", poi vai nei forums americani:

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----> tutto dedicato al rock crawling

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---->solo un thread di esempio sull'argomento

Buon divertimento !

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RC.Workshop

Tapiro ha scritto:

Mal che vada, invece del grasso ci metti della colla e sei a posto. Poi non puoi tornare indietro, naturalmente... O lo volevi autobloccante? Non so come funzionino quelli...

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Robbi

più lento del 540 mi sà che sia difficile trovarlo.. Una alternativa economica può essere il photom 20 della duratrax: è un

20 spire, è più veloce del 540 ma sembra decisamente più potente. Lo monta di serie l'evader (lo stadium truck della duratrax) e da japanrc lo trovi a meno di 20 eurini. Ci vuole ovviamente un regolatore che sopporti l'aumento di assorbimento (volendo c'è quello della duratrax cin freno e retro che costa una cinquantina di euro)

in linea di massima dovresti aumentare il numero di spire, ma più del

540 di scatola è difficile trovare. Con il photon teoricamente perdi qualcosa in coppia e aumenti la velocita, in realtà aumenta la potenza, la velocità e la coppia, ma anche l'assorbimento di corrente per cui avrai minor autonomia che con il 540 (circa 1/3 di meno)

Come ho detto, teoricamente si.

Puoi usare del grasso (ne esistono di quasi 'collosi'; più aumenta il numero identificativo e meno è liquido). Alcuni bloccano con della colla a caldo sostenendo che un domani è possibile toglierla agevolmente (non ci giurerei), altri passano direttamente all'attack (ovviamente non lo togli più). A mio parere un grasso denso (facciamo un 1000) dovrebbe essere la miglior soluzione..

Bisognerebbe vedere se non è proprio il caso di toglierla.. Altrimenti puoi provare con della gommapiuma (ne esistono di parecchi tipi, alcuni davvero soffici..)

Prego, ciao!

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Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Mi hanno consigliato lo Speed 600 ECO. Sai quante spire abbia? Anche per sapere se il mio regolatore lo regge.

Beh, sono scelte. Cioe' modifico un buggy per farlo diventare un trial monster... non mi pongo neppure il problema e via di attack. Altrimenti colla a caldo.

Comunque ho molto spesso usato il solvente per cianoacrilico e funziona... ti sblocca l'incollaggio e non lascia traccia...

Si ma appena ti ritrovi con una ruota in aria e si in una pendenza del 40° che succede? ;)

Infatti ho visto che togliendola e' meglio, e posso regolare la "sgonfiata" dal buco sul cerchio...

Grazie mille anche a te!

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Tapiro

non saprei...

mmm dici che si riesce a far tornere come prima... penso che un minimo di traccia di attack rimanga. Forse con la colla a caldo è più facile tornare alla configurazione originale

un minimo di coppia si dovrebbe trasferire sulla ruota in presa. Chiaramente non sarà mai come un assale rigido.

prego, ciao!

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Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto

Onestamente anch' io avrei qualche perplessità circa l' utilizzo della colla per bloccare un differenziale. O meglio, dipende da ciò che si vuol fare poi con quel differenziale: se è un differenziale diciamo "a perdere" (nel senso che non c' è l' intenzione di sbloccarlo in futuro) allora si può riempire tutta la baracca di colla e buonanotte; ma se si ha l' intenzione di sbloccare nuovamente quel differenziale beh, la musica cambia. Ho qualche dubbio sul fatto che si riescano ad eliminare tutti i residui lasciati dalla colla.

Adesso dico una stronzata: e riempire (semprechè la cassa lo permetta) il differenziale di sabbia?

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Vyger

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Credimi, tempo fa ho tolto una vecchissima macchia di attack (di quasi 20 anni fa) dal tavolo del salone. Non e' rimasto NULLA, il tavolo perfettamente liscio, manco l'alone. Se penso a quante ne ho buscate per quella macchia...

;)

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Tapiro

Ok ,ma un conto è togliere una macchia da una superficie liscia, altra cosa è rimuovere l'attack da tutti gli interstizi di un differenziale.... Ciao

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Fedevolution

mmm non mi pare una buona idea.... Intanto probabilmente il diff riuscirebbe un minimo a girare lo stesso con il risultato che la sabbia andrebbe a rovinare i vari componenti (moto relativo di 2 corpi con in mezzo sabbia: non è il massimo) Inoltre, se la sabbia è fine, qualche granello potrebbe uscire dalla cassa andando a danneggiare gli altri componenti della trasmissione. Al limite potresti provare con del silicone: è abbastanza facile da rimuovere per cui non dovesse funzionare puoi sempre tornare indietro)

Ciao

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Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Uhm, immagino che tu non l'abbia mai usato. Lo scollatutto della Loctite e' un gel da mettere sopra la colla stessa. Lasciandolo agire trasforma la colla asciutta in gel che viene via con una semplice passata, che sia su superficie liscia o ruvida non importa.

Sapresti togliere del gel per capelli da una superficie ruvida? E' la stessa cosa. Comunque, stiamo divagando sul fatto che che l'auto in questione mi serve SOLO ed esclusivamente come trial, quindi non avro' bisogno di sbloccare il differenziale...

Ciao!

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Tapiro

"Fedevolution" ha scritto

Eh, l' avevo detto subito che era una stronzata... ;-)

Non è neppure una brutta idea. Tra l' altro abbiamo "filosofeggiato" inutilmente, poichè qualche post più in basso viene specificato che il differenziale sarà bloccato permanentemente. A questo punto si riempie la baracca di colla e buonanotte... Ciao!

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Vyger

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