Informazione Servi / motore Aereomodello ...

Sto ultimando il montaggio di un Super Miss della scorpio elettrico è il mio "primo" modellino non RTR e quindi devo scegliere che tipo di servi/motore/accumulatori utilizzare ora .. ho le idee abbastanza chiare sul tipo cioè quelli micro per il "piano di coda" ( si chiama cosi ? ) (ho visto su internet una prova)

ma ho molti dubbi su quale caratteristiche devono avere in termini di coppia e velocità per poter controllare al meglio il modellino, quanti kg/cm e velocità devono avere ? un futaba 3101 o un hitec 81 o simili sono adatti con i loro 2,5kg di coppia e 0,18sec/60° ?? cuscinetti, ingranaggi in metallo etc etc .. sono realmente utili ?? e per gli alettoni ? un solo servocomando ... ma anche qui quali caratteristiche ? sono limitato dal BEC del regolatore che con i suoi 5v non mi permette di utilizzare servocomandi a 6v quindi devo sceglere fra quelli a 4,8

per il motore ho scelto il phasor avendo vinto un asta per il regolatore ad un buon prezzo .. ma quale modello .. il 15/3 o il 15/4 ?

cosa non è molto chiara per me ho letto che il 15/3 lo consigliano per modellini fino a 1300g il super miss è 900 senza elettronica, da un mio calcolo approssimato dovrebbe rimanere tranquillamente sotto a 1300 tutto completo però ho anche letto che con il 15/4 potrei utilizzare celle da 1700mha mentre me le sconsigliano per il 15/3, per il quale diverse persone che ho contattato mi hanno detto di rimanere sotto le 1300 cioè 6 o 7 celle 1300 .. perchè ? poi .. non capisco che autonomia devo aspettarmi da questo modello ho letto che con 7 celle da 1700 ha un autonomia di 6 7 minuti
pero un motore piu affamato di ampere e un modello decisamente piu peso ora se lo alleggerisco con servocomandi leggeri ed utilizzo un motore piu tranquillo stile il 15/3 non riesco ad arrivare ad una 10 di minuti anche ricorrendo a celle di maggiore capacità ? perche non posso per esempio utilizzare le 3000 ?? c'è differenza poi se utilizzo le classiche AA o le C per esempio in termini di corrente max di scarica ?

inoltre .. troppe domande lo so .. come faccio a sapere se un elica è bilanciata ?? mi devo fidare di chi me la vende ? per un volo tranquillo (SPERIAMO ;) ) e quindi il piu lento possibile mi sembra di aver capito dalle due prove di dover scegliere la 10/7 ma come risulta da link sopra (

) la jeti consigliano tutte altre eliche magari ne prendo piu tipi ... ma quale ?

grazieeeeeeeeeeeeee mario

PS. una volta ultimato avrò bisogno di un personaggio MOLTO paziente che mi insegni qualcosa, magari con radio Jr mode 1 sono disposto a fare qualche trasferta (da firenze) e pagare pranzo ed eventuale cena all'istruttore !!!

Reply to
Ginodifagna

ciao

chedo che dei servi tipi hs 81 vanno benissimo, diciamo servi sui 15-20gr, poi se sei bravo e sai pilotare puoi mettere anche gli hs55 (piu piccole e leggeri ma molto più fragili....)

cuschinette ed ingranaggi in metallo non sono indispensabili, allungano solo la vita del servo e costano di più...

tutti i servi vanno benissimo a 4,8v

dai link che hai dato il 15/3 tira quasi il doppio di un normalissimo s400!!!

Miss 2 with 400: Miss 2 with Phasor 15/3 Climb ft/min: 326 fpm. 1075 fpm. Climb angle: 14 deg. 40 deg. Takeoff dist: 70 ft. 10 ft. Thrust: 17 oz. 32 oz. Motor+Controller Price: $90.80 $172.00

perhche se pesa troppo poi vola una schifezza... gli eletrici più sono leggeri e meglio è...

in teoria si..

perche pesano una tonnellata :-)) quelle pilone si usano su arei moooolto più grandi del miss, tipo aliantoni (dai tre metri ) o super acro con motori esageratissimi....

che le AA non riescono a tirare fuori molti A mentre le C si.... hai provto a dre un occiata alla li-po?? costano un po' di più ma pesano pochissimo e tirano fuori molti A.

molto semplicemente ci metti un bastoncino nel busco poi lo appoggi su due dita e vedi se l'elica riamane orizzontale, se pende da una parte scartavetri la pala che pende fino a quando non ritorna orizzontalmente, oppure ti costruisci un bilancia eliche magnetico (mi pare che sul sito del barone c'è qualcosa...)

qui non so che dirti la scelta dell'elica è molto varia, devi vedere anche se userai il motore in diretta o ridotto....

pregooooooooooo :-))

io sono di Roma.... un po' distanti, ma sicuramente troverai qualcuno delle tue parti, anche se mi dispiace di non venire da te perche in toscana si mangia divinamente :-))

ciaooooo

Reply to
il Zott