C'è ancora qualche esperto in ferromodellismo scala N o Z ??

Come da soggetto per consiglio. Grazie anticipate. Buon Anno a chi legge. Ciao a tutti Renato

Reply to
renato

Prova a postare la domanda riguardo al consiglio che ti occorre. Magari non occorre un esperto piu' esperto di qualcuno tra coloro che la leggeranno ;-)

Reply to
Luca Beato

Mah, sono dubbioso, dato che altra richiesta dello stesso tenore è rimasta quasi senza risposta. L'unica risposta la ho avuta in PVT con un'offerta di binari e pezzi vari!!

Comunque, ci provo, considerato che Mr Google non mi ha aiutato! . Stò cercando di progettare un plastico verticale in scala Z (ovvi problemi di spazio) su una base di 50 x 80. Quale è la massima pendenza superabile dai "locomotori" della Marklin con una serie di 8 - 10 vagoni al seguito? Non vorrei lavorarci per settimane e poi aver fatto tutto per nulla! Grazie anticipate e ..... buon Anno Nuovo a tutti.

Ciao Luca (ma sei dappertutto pure tu vedo!! :-)) ) Renato

Reply to
renato

Intorno al 10-12% sale tranquillamente con 4-5 vagoni; quello che devi curare particolarmente è il raccordo tra la rampa ed il piano per evitare continui deragliamenti.. Ciao ed Auguri piero

Reply to
piero847

"piero847" ha scritto nel messaggio news:43b6b5bd$0$1047$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ringrazio per l'esauriente risposta. Conto di rimanere dentro il 6% e di non superare i limiti imposti dal pianale dei modelli. Il SW di WinTrack mi aiuta alla grande. Penso però, appena mi arriva la prima ondata di binari, di fare una "prova" sull'ossatura per sicurezza. Grazie. Ciao Renato

Reply to
renato

Io avevo visto il messaggio ma appena ho letto che parlavi "plastico verticale per problemi di spazio" ti confesso ho pensato a qualcosa che somiglia a un ottovolante... :-) Mi e' capitato di vedere microcircuiti in scala N con sviluppo su due livelli, non necessariamente per carenza di spazio domestico, ma plastici "verticali" davvero mai. Secondo me, con un problema del genere, per non darti dei numeri a casaccio, bisogna sperimentare direttamente. A meno di avventurarsi in calcoli ingegneristici, la risposta e' sperimentale, dipende dalla composizione del convoglio, dal tipo e potenza del locomotore, non solo dal numero di vagoni. Intendo dire che un convoglio merci con carri a pianale corti e' piu' leggero di un convoglio passeggeri con lunghe e moderne carrozze pullman, mentre una vaporiera a otto-dieci assi con tanto di tender fara' piu' fatica anche per trasportare se stessa, rispetto a un compatto locomotore diesel o elettrico a quattro assi. E anche se la scala e' piccola, sul risultato influiscono anche l'alimentazione, la lunghezza del circuito ed il fatto che le salite siano rettilinee o in curva.

Dove ci siamo gia' visiti?

Reply to
Luca Beato

CUT

CUT

Effettivamente può sembrare strano. Desidererei (con il tempo) costruire un plastico ferroviario in scala Z avente le seguenti misure di base da appoggiare sull'unica parete libera che ho: profondità 45 x 45 sul lato destro e 45 x 70 sul lato sinistro con in mezzo uno sviluppo di 100 x 20 (spero di avere reso l'idea). In senso verticale mi posso sbizarrire.

:-))

Sò benissimo che sarà una cosa un pochino strana per chi è abituato a vedere i classici rettangoli ma non posso fare altrimenti. L'alternativa è di non fare nulla. :-(

Io pensavo pertanto di creare due piccoli paesi collinari a quote diverse collegati tra di loro in questa maniera. Ho provato una simulazione al PC con WinTrack 7.0 versione demo e devo dire che il risultato finale non è male. Comunque ho davanti a me alcuni mesi per decidermi se iniziare il tutto (fondi permettendo).

Ho detto così poi poichè ci eravamo sentiti altre volte su i.h.f.d.t. per altre cose. Ciao Renato

Reply to
renato

renato ha scritto:

Beh, c'e' stato chi in scala N ha fatto tutto nella custodia di un grosso giradischi, percio' sicuramente riuscirai nell'impresa.

Ora ho connesso... :-)

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

/"\ ASCII Ribbon Campaign \ /=20 X No HTML in=20 / \ email & news

Reply to
lbeato