Motori brushless da hard disk migliori di quelli da cd-rom?

Qualcuno a provato a costruirsi un brushless utilizzando un motore da HD? Dovrebbe essere più o meno potente di uno proveniente da cd-rom?

ciao sicuramente sono fatti meglio e sempre cuscinettati, però sono più laboriosi da smontare, ne ho un paio ma ho notato che hanno lo statore molto più fino rispetto a quello dei cd-rom però è più grande quindi dovrebbero avere più coppia e poter montare eliche leggermente più grandi
per la potenza tutto dipende dal numero di spire e dal tipo di filo usato per le spire ed infine anche dai magneti, se quelli di "serie" o quelli "super" al neodimio....
ciaooo

Ciao a tutti,
CD-rom motors have 9stator teeth and can be used with 6 (for speed) or 12 (for torque) magnetpoles. Hard disks usually have twelve teeth stators, these can be wound in an lrk configuration, with 12 or 14 magnets. LRK motors have, due to their optimised magnetic path (E-shaped) more torque than an equivalent converted cd-rom motor.
Hard disk stators, due to their diameter, can produce bigger/stronger motors. On http://www.yahoogroups.com/group/lrk-torquemax/ you'll find a lrk/cd-rom motor FAQ (lots of info, but in need of updating, so much new info since the previous version). You have to join the mailing list. If you don't feel like joining, send me a message and I'll send it by e-mail to you. The mailing list has several members from Italy that built an lrk.
Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Nijmegen, the Netherlands
-- Anti-Spam: my address must be modified.

HD?

Eccoti un link sull' argomento: http://www.rc-network.de/cgi-bin/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic ;f=9;t01 81;p=5 se hai dei problemi copialo in una sola riga. E' in tedesco, quindi forse non lo capirai, ma le molte e dettagliate fotografie ti daranno un' idea della cosa. Saluti.

Io ne ho uno ma non riesco ad aprirlo in nessun modo!! :-( -Davide