Hovering con CD-Rom BL si può fare?

Ciao a tutti

Volevo costruire il biplano in depron recensito da

per provare a fare un pò di 3D :P Come batterie per ora ho a disposizione 6 celle LiIon da 1500mA/h, da cui posso "succhiare" 4 o 5A a cella. Come idea di partenza volevo provare un pacco 3S1P avendo quindi

11V*5A=50W o se non basta 3S2P per 100W. Come motore un CD-Rom supervitaminizzato, ma comincio a dubitare che sia all'altezza. Smontando un paio di CD ho trovato due motori identici ma piuttosto scarsini, (Sono quelli che vende
non i kit ma il motore intero da smontare) ho provato ad unire mezzo statore del secondo con il primo ed avvolgere 24 spire da 0,3mm per abbassare i giri al max ma con poca fortuna. Già con 2celle ed una gunther sembra al limite scaldando parecchio, tranne tutti i problemi per metterci un'elica. La spinta è sui 220g. Ho provato a mettere 3 celle in serie o usare la gunther più larga che vendevano ad ozano ma con poca fortuna l'assorbimento sale alle stelle ma la spinta cala, mentre la temperatura del motore sale tanto che dopo 5 secondi di motore già scotta da non poter toccare lo statore.

Stavo valutando di comprare il KIT che vende

che mi sembra piuttosto economico (Una decina di euro a motore), Ma mi chiedevo se ne vale la pena.

Riuscirò mai a tirare fuori una trazione di almeno 500g con il centinaio di watt che ho a disposizione? Ho l'impressione che sto chiedendo troppo, fare hovering con una gunter credo sia assurdo e non mi sembra che questi motori riescano a far girare qualcosa di più grande. Qualcuno ha provato ad usarli in situazioni simili? Grazie

Silvio

Reply to
Crisi

Mi sono dilungato troppo....

Riassumo: E' possibile con un Brushless da CD-ROM con X spire e magneti al neodimio avere una spinta statica di 400/500g per farci voli 3D? Se si con quanti V e A e con quale elica?

Grazie Silvio

Reply to
Crisi

Cia Silvio,

Keep an eye on this ongoing thread, "What are the best planes for GB/CDROM power?'":

I assume you are also following the other threads there, that is, if you can keep up with them ;-)

Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Nijmegen, the Netherlands

Reply to
Ron van Sommeren
400gr forse... 500 mai..... con uno con la campana da 31mm, 17 spire con filo da 0,7mm !!!!!! alimentato con tre lipo da 1200mA e un 7/3,5 gws ci facevano tranqillamente l'hovering con il solito biplano ultimate in depron che pesava 350gr... è un caso molto limite, i consumi sono moooolto alti, è stato più che altro un esperimento, mi sa che più di quello dai cd non si riesce a spremere, anche scendendo con le spire e aumentando la sezione del filo le prestazioni non aumentano, praticamente c'è "saturazione elettromagnetica" delllo statore, tutta la corrente in più si trasforma solo in calore e non in forza elettromeccanica, quidi stai facendo solo un stufetta che un motore...

ciaoooo

Reply to
il Zott

Ciao

:((( Lo sapevo ma speravo che qualcuno mi smentisse.....

Scusa ma con 17 spire non diventa molto HOT? Non converrebbero più spire più sottili, ed un'elica più grande?

Credo che per avere di più si debbano unire due o tre statori, ma a quel punto servono anche campane modificate.....

....Qualcuno ha provato il MP JET - AC 28/7-35 D che vende jonathan?

Ciao e grazie.

Reply to
Crisi