senso di rotazione motori brushless

salve a tutti
è da un po' di tempo che sono affascinato da questi motori e sopratutto da
queli derivanti dai cd-rom usati..... per il loro costo zero.... :-))) (la
cosa mi stuzzica ancora di più perchè oltre a inventarmi gli aerei m'invento
anche i motori)
ma come si fa a decidere come far girare un BL ?? cioè come decido da che
parte deve girare (orario-antiorario) a prima vista forse si'interviene sui
collegamenti motore/regolatore giocerellando con i vari fili fino a trovare
la soluzione ideale, oppure quei tre fili hanno una posizione esatta e basta
? e bisogna intervenire sul senso degli avvolgimenti dello statore??
sapete qualcosa a riguardo ??
Grazie a tutti
(-:
Reply to
il Zott
Allora....
(italiano)
Comincia da qui ;-)
ciao
francesco
Reply to
flytraps
il Zott ha scritto:
Facile, colleghi i tre fili e vedi in che senso va, se non ti vabene inverti due fili qualsiasi. ciao danilo
Reply to
danilo
Grazie per i link e per le info, sono contento perchè credevo fosse più complicato :-) logicamente quando sperimenterò il tutto vi dirò come è andata, adesso mi manca solo il regolatore che da J. non è disponibile prima del 16/11....
ciao e grazie :-)
Reply to
il Zott
Questo credo possa andare... cosi' se aumenti i consumi con altri esperimenti sei comunque dentro i valori ;-)
ciao
francesco
Reply to
flytraps
Link mooolto interessante! Specialmente il primo! Qualcuno di voi sa dove poter comprare a Roma o on line dei magnetini al neodimio? Si troveranno tipo da bernabei a ciampino? Ciao Silvio
Reply to
Crisi
ciao mah, io pensavo a questo il jes18:
che regge fino a 18 A ed è praticamente grande uguale al jes08 ma pesa solo 12 gr in più, qui si vede bene che sono praticamente uguali:

ciaooooooooooooo
Reply to
il Zott
ciao per adesso on line ho trovato solo questo:
ciao
Reply to
il Zott
Sai cose' che non me lo ha ancora fatto comprare? So per certo che quei cosini costano al rivenditore finale UNA FESSERIA! E mi rode quindi strapagare un pezzo "di vecchia tecnologia".
Prima o poi si costruiranno in casa e via....
ciao
fra
Reply to
flytraps
e che devi fa?? :-))))) logicamente anche a me rode un pochetto pagare quasi 60E un affaretto del genere, però se non lo posso realizzare dal solo per adesso l'unica alternativa è comprarlo; comunque non è che sono tanto stupidi questi regolatori BL, praticamente è come se fossero tre regolatori normali messi in uno solo, praticamente uno per fase.... poi anche quando qualcuno riuscirà a farseli a casa non saranno mai cosi piccoli, per esempio guardati un po questo micro regolatore che ho preso su e-bay
è grosso quanto una spinetta dei servi, penso che a casa un regolatore del genere sia impossibile da realizzare (almeno per buona parte dei modellisti), a me servono dei regolatore il più leggeri e piccoli possibili.
ciao
Reply to
il Zott
il Zott wrote in message boddlo$shb$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...