senso di rotazione motori brushless

salve a tutti è da un po' di tempo che sono affascinato da questi motori e sopratutto da queli derivanti dai cd-rom usati..... per il loro costo zero.... :-))) (la
cosa mi stuzzica ancora di più perchè oltre a inventarmi gli aerei m'invento anche i motori) ma come si fa a decidere come far girare un BL ?? cioè come decido da che parte deve girare (orario-antiorario) a prima vista forse si'interviene sui collegamenti motore/regolatore giocerellando con i vari fili fino a trovare la soluzione ideale, oppure quei tre fili hanno una posizione esatta e basta ? e bisogna intervenire sul senso degli avvolgimenti dello statore?? sapete qualcosa a riguardo ??
Grazie a tutti
(-:
SPAMN says...

Allora.... http://goldeneye.ethz.ch/motoren/electric/cdrom/index_EN http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/AKILA/brushles.htm (italiano)
Comincia da qui ;-)
ciao
francesco

Link mooolto interessante! Specialmente il primo! Qualcuno di voi sa dove poter comprare a Roma o on line dei magnetini al neodimio? Si troveranno tipo da bernabei a ciampino? Ciao Silvio

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it
  Click to see the full signature.
ciao per adesso on line ho trovato solo questo: http://www.engconcepts.net/Magnets/Pages/1in_Sq_2mm.htm
http://www.engconcepts.net /
ciao
il Zott ha scritto:

Facile, colleghi i tre fili e vedi in che senso va, se non ti vabene inverti due fili qualsiasi. ciao danilo

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it
  Click to see the full signature.
Grazie per i link e per le info, sono contento perchè credevo fosse più complicato :-) logicamente quando sperimenterò il tutto vi dirò come è andata, adesso mi manca solo il regolatore che da J. non è disponibile prima del 16/11....
ciao e grazie :-)
SPAMN says...

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/product.asp?pid55446&ref55446 &catcessori&scat1=Variatori
Questo credo possa andare... cosi' se aumenti i consumi con altri esperimenti sei comunque dentro i valori ;-)
ciao
francesco
--
Ciauzz

Flytraps
  Click to see the full signature.
ciao mah, io pensavo a questo il jes18: http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/product.asp?pid55447&ref55447&cat cessori&scat1=Variatori&scat2=Elettronici
che regge fino a 18 A ed è praticamente grande uguale al jes08 ma pesa solo 12 gr in più, qui si vede bene che sono praticamente uguali:
http://www.jetimodel.cz/eng/stridave_en.htm
ciaooooooooooooo
SPAMN says...

Sai cose' che non me lo ha ancora fatto comprare? So per certo che quei cosini costano al rivenditore finale UNA FESSERIA! E mi rode quindi strapagare un pezzo "di vecchia tecnologia".
Prima o poi si costruiranno in casa e via....
ciao
fra

e che devi fa?? :-))))) logicamente anche a me rode un pochetto pagare quasi 60E un affaretto del genere, però se non lo posso realizzare dal solo per adesso l'unica alternativa è comprarlo; comunque non è che sono tanto stupidi questi regolatori BL, praticamente è come se fossero tre regolatori normali messi in uno solo, praticamente uno per fase.... poi anche quando qualcuno riuscirà a farseli a casa non saranno mai cosi piccoli, per esempio guardati un po questo micro regolatore che ho preso su e-bay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item558286427&category 841& rd=1 è grosso quanto una spinetta dei servi, penso che a casa un regolatore del genere sia impossibile da realizzare (almeno per buona parte dei modellisti), a me servono dei regolatore il più leggeri e piccoli possibili.
ciao
boddlo$shb$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

(la
m'invento