Brushless e collegamenti

Ciao ho da poco comprato dei brushless, uno dei 2 aveva i contatti sul retro dove stagnare i fili per i collegamenti. Ho stagnato i 3 fili e subito mi è venuto il dubbio su quale fosse l'ordine, così ho messo una guaina termorestringente di colore diverso sui contatti che vanno a quelli del regolatore. Provo un collegamento a caso e vedo che il motore funziona, ma mi chiedo sarà la combinazione giusta? Così inverto 2 contatti e noto con stupore che girava uguale. Invertendo l'altro contatto inverto il senso di rotazione. Indipendentemente dalla combinazione dei collegamenti e dal verso di rotazione che cambiava, il motore a orecchio sembra girare in modo uguale con gli stessi numeri di giri. Come è possibile? Come faccio a sapere se il collegamento è giusto? Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-
Loading thread data ...

Ciao questi motori non hanno un senso di rotazione preciso :-) girano uguale in un senso o nell'altro, tanto è il regolatore che decide tutto, come hai notato basta invertire 2 fili qualsiasi e cambi senso.

ciaooo

Reply to
il Zott

Scusa ma mi sono spiegato male, la cosa strana è che invertendo tutti i fili e provando tutte le combinazioni dei 3 fili il motore gira sempre in un verso o nell'altro ma con lo stesso numero di giri a orecchio. Come è possibile in un sistema 3 fasi questo? A proposito proprio di te avevo bisogno. Dove è che trovo le spiegazioni per fare un brushless fatto in casa? Possibilmente o in ITA o ENG. Grazie Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

perche nei motori bl a tre fasi non esiste un senso predefinito o meglio un anticipo ben fissato come nei motori a spazzole, quindi avrei sempre gli stessi giri e coppia si in un verso che nell'altro. :-)

ciao

per info su come fare i motorini bl fai un salto sul forum di e-zone:

formatting link
"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:lz6Ed.22379$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
il Zott

Per chi sa un pò di elettrotecnica ciò che dici non ha niente di strano: 1) la corrente continua dopo il regolatore diviene trifase a frequenza e tensione variabile 2) il motore è praticamente un trifase sincrono e questi motori, come anche l'asincrono , non ha difficoltà a girare agli stessi giri e stessa coppia sia da una parte e sia dall'altra. Quindi senza scomporti puoi al più misurare l'assorbimento in continua per tranquillità. Piuttosto vorrei io che qualcuno mi spiegasse come fanno questi motori a frenare senza spreco di energia elettrica. Supersalutoni pgm

Reply to
Piergiorgio

Non mi sono spiegato bene scusate, quello che intendo dire è che se ho 3 fili al motore 1 rosso 1 blu e 1 nero e al regolatore 1 rosso 1 blu 1 nero qualunque sia la loro combinazione il motore gira sempre! Ho provato tutte le combinazione R-B B-N N-R etc. Al massimo cambia il senso di rotazione ma non il numero di giri perchè. Indipendentemente dalla combinazione anche sbagliandola apposta il motore va sempre! Ciaooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Grazie mille per il link! Ciaooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

per me sono passati troppi anni, ma se ricordo ancora bene, se ti disegni le tre fasi vedi che la numerazione e' solo convenzionale: tutte le combinazioni corrispondono ad una sequenza valida, eventualmente pur di guardarla "dall'altra parte" (cioe' gira il motore "al contrario"): quando il "centrale" e' collegato alla terza fase invece che alla seconda... fa da "centrale" quello dall'altra parte, e gira al "contrario"

mi sono spiegato da schifo

credo che con 4 fasi sarebbe gia' diverso, ci sarebbe la possibilita' di sequenze con "inversione" intermedia che non farebbero girare il motore

Reply to
cicciobomba

Per chi fosse interessato, si può acquistare il Depron on line dalla ditta RomanoColori al seguente indirizzo:

formatting link
o più precisamente nella sezione "fai da te" nella quale potrete trovare anche il Nomaplan che è praticamente identico al Depron ma ha un prezzo al metro quadro inferiore.

Cordiali saluti

m@rinaia

Reply to
Marinaia

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:8hhEd.23429$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non me ne intendo ma mi sembra piuttosto intuibile. Qualunque sequenza, fa si che dopo aver alimentato uno degli avvolgimenti, venga eccitato uno adiacente, da un lato oppure dall'altro. Questo fa si che tutte le combinazioni siano valide al 100%. Ovviamente a seconda dei casi gira in uno o nell'altro verso...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

a tal proposito, io alla fine a Napoli l'ho trovato (più precisamente a Portici).

1.8? quello da 4 mm

non ricordo nome e via del negozio ma se può essere utile a qualcuno posso dare indicazioni.

sto ancora cercando un po di colle adatte ma credo che da scaramuzza qualcosa trovo.

Reply to
DavideDaNapoli®

Questa è la risposta che cercavo! Adesso ho capito, una volta sincronizzato gira! Grazie mille! Ciaoooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:WOAFd.2873$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Cavoli... allora sono intelligente!!! :-)))

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.