aiuto collegamento radio aereo

sto costruendo un aliante motorizzato, finalmente è arrivata la radio ma c'è un problema, innanzitutto sulla ricevente ci sono i numeri corrispondenti all'attacco per i servocomandi e poi c'è una "B" io l'ho interpretata come l'ingresso dell'alimentazione ( ho sbagliato?). Ma il problema principale è il motore, ho acquistato il gruppo di riduzione della potenza che comprende: collegamento batteria, tasto on-off, uscita con due cavi uguali a quelli dell'ingresso batteria con l'attacco per il motore e un cavo uguale a quello dei servicomandi che dovrebbe comandare il motore ( o sbaglio). Ora io ho provato a collegare questo cavo ai servi, cambiando anche posizione ma il motore non va, se collego i servi delle ali vanno e se collego questo cavo alla posizione "B" sembra che alimenti la ricevente. chi mi può aiutare a fare tutti i collegamenti spiegandomi come mai il motore è morto, un'altra cosetta è la ricarica della batteria io ho un caricatore da 12v, la batteria è da 8.2 se la ricarico brucio tutto vero?

Reply to
andrea amidei
Loading thread data ...

"andrea amidei" ha scritto nel messaggio news:42cfa0db$0$341$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dato che il collegamento dei servi è ovviamente in parallelo, qualsiasi entrata della ricevente va bene.

In gergo si chiama "regolatore" oppure "ESC (Electronic Speed Controller)"

Probabilmente l'hai collegato alla ricevente, non ai servi...

Che radiocomando hai????

9 volte su 10 il canale del motore è il 3. Devi collegare batterie e motore al regolatore, inserire la spinetta nel canale 3, accendere il regolatore e poi con lo stick del gas (che sulla radio è l'unico che non ha le molle di ritorno al centro) puoi comandare il numero di giri del motore.

Domande (non scontate): le batterie sono cariche?????? la polartià con cui le hai attaccate al regolatore è giusta?

Direi proprio di sì. Devi usare un caricabatterie adeguato. Se ne vuoi uno che costa poco guarda questi:

formatting link
?pid=355433&ref=355433&cat=Caricabatterie&scat1=12V&scat2=Automatico Devono essere alimentati a 12 volt (normalmente con la batteria della macchina) ma NON usare il caricabatteria x la batteria della macchina per alimentarli!!!!!

Reply to
alevilla.it

"andrea amidei" ha scritto nel messaggio news:42cfa0db$0$341$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Il cavetto a 3 fili che esce dal regolatore lo devi collegare al canale del motore(di solito il 3); quello dà alimentazione anche alla ricevente. L'interruttore interrompe quest'ultima. Gli altri due cavi (rosso e nero, di solito) vanna alla batteria e gli altri due (di solito di colore uguale, ma con segno + e - sul regolatore) vanno al motore; questi puoi invertirli sui terminali del motore per farlo girare al contrario. Per il caricabatterie ti conviene prenderne uno specifico per il tipo di batterie che devi usare.

Reply to
Piero-IK2VTJ

il radiocomando è futaba 7 canali non ricordo il modello e avevo collegato il motore al 3 a questo punto credo sia la batteria quasi scarica, ho provato a collegare direttamente il motore alla batteria e gira piano forse passando dentro all'esc non ha potenza sufficente?

Reply to
andrea amidei

Se la batteria è sotto una certa tensione , il regolatore non ti permette di far partire il motore. Ricarica la batteria e vedrai che andrà tutto a posto.

"andrea amidei" ha scritto nel messaggio news:42cff46c$0$338$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
alevilla.it

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.