Easy Copter V2 e taratura giroscopio

Come da oggetto, il giroscopio funziona, dato che se faccio girare l'elicottero a mano nei due sensi, mi modula il numero di giri della pala superiore o inferiore. Pero' non riesco a togliere una fastidiosa rotazione sinistrorsa (CCW) dell'elicottero; questa rotazione e' presente sia con il modello a terra che con il modello in volo (distaccato da terra). Ho provato a togliere le pale dei due rotori e dare motore di colpo; con il potenziometro girato verso la minima sensibilita', il modello fa una rotazione di circa 360 gradi in senso orario; girando il trimmer verso la massima sensibilita' (tutto Cw), dando repentinamente motore, sempre senza pale sui rotori, il modello fa un giro sull'asse di circa 90-120 gradi, sempre in senso orario. Inoltre, agendo sullo stick, il movimento ccw e' molto piu' veloce del movimento Cw. In condizioni di volo, con l'attuale settaggio, devo tenere il trimmer relativo al canale destra/sinistra tutto spostato verso destra e non e' ancora sufficiente a bloccare la rotazione CCW. Dato che sono super principiante, qualcuno mi da una mano? ciao Angelo

Reply to
marcoangelo
Loading thread data ...

marcoangelo ha scritto:

Non ho ricevuto, direttamente in questo tread, nessuna indicazione in merito al mio problema, ma in "Pilotare un elicottero. Domanda da principiante sui comandi", la risposta data da Jul ha fatto si che provassi a sostituire la resistenza posta in serie al potenziometro dello stick della rotazione; era presente una resistenza da 2200 ohm e, empiricamente, ho risolto il mio problema mettendo al suo posto una resistenza da 470 ohm 1/4 di watt (di minor potenza avevo solo Smd!). Adesso il trimmer dello stick di controllo della rotazione e' solo di poco spostato verso sinistra, ho disponibile un po' di movimento qualora occorresse e l'elicottero si libra stabile senza tendere a andare in ruotazione antioraria (guardandolo dall'alto). A conti fatti, trattandosi di un canale digitale, la corrente massima di

10 mA. che potrebbe passare dalla resistenza, che comunque non chiude il circuito verso massa, non dovrebbe mettere in pericolo la circuitazione. Se dovessero servire, posso postare delle foto, ma e' stato veramente semplice, nel mio caso, fare la modifica, dato che la resistenza era posta fuori dal circuito stampato, saldata direttamente sul pin del potenziometro; sembra quasi che sia stata messa per poter modificare senza troppe difficolta' la centratura del canale. Ciao Angelo
Reply to
marcoangelo

Il Fri, 12 Oct 2007 18:05:18 +0200, marcoangelo ha scritto:

Ciao! Io sono quello del thread "Pilotare un elicottero....". Beato te che hai risolto. Come sai ho il tuo stesso identico problema, solo che non ho le conoscenze per sostituire resistenze come se niente fosse. So a malapena far volare l'elicottero, figuriamoci metterci mano dentro.

Spero che regolando bene le pale dell'elicottero il problema si risolva ugualmente anche a me.

Perchè non mi spieghi in quattro parole quale è la resistenza da sostituire e quali calcoli bisogna fare per sceglierne il valore (casomai non riucissi a risolvere)

Reply to
Jeeg

Ma scusa....perchè invece non provi prima a regolare 'sto cavolo di giroscopio come si fa normalmente, senza dover aprire radiocomandi e saldare resistenze ?

Al 90% la risolvi. Poi vedi tu....

Ti ho spiegato nel tuo thread cosa devi cercare.

Fammi sapere (se vuoi) .

Giuz

Reply to
GIUZ

Jeeg ha scritto:

Sarebbe la soluzione piu' semplice e sicuramente migliore per te!

Come ho detto nel mio precedente messaggio, si tratta di aprire il guscio della trasmittente e controllare visivamente i fili uscenti dal potenziometro dello stick di controllo della rotazione; se sei fortunato come lo sono stato io, vedrai una resistenza collegata in serie ad uno dei fili che collegano il potenziometro alla piastra del circuito stampato sulla quale sono montati i componenti elettronici. Intanto puoi provare a guardare se riesci a individuare il potenziometro, i fili relativi e confermare l'esistenza della resistenza di cui sto parlando. Naturalmente, tutto questo, solo se non riesci a fermare la rotazione tramite il trimmer apposito o il trimmer del giroscopio. En passant, con il modello disposto su un piano, appoggiato in maniera naturale e con la coda verso sinistra, guardando in trasparenza la ricevente che e' disposta nella parte anteriore, io vedo un led che si illumina quando le batterie sono attaccate. Sopra questo led ho un trimmer per il controllo dell'escursione dei servocomandi; questo permette di aumentare o diminuire la corsa dei servo proporzionalmente al movimento degli stick. Sotto il led ho un trimmer che controlla la sensibilita' del giroscopio; questo permette di regolare la variazione del numero di giri fra le due pale del rotore imposta dal giroscopio al momento della rilevazione di un effetto di rotazione sull'asse verticale. Spero di esserti stato utile ciao Angelo

P.S. Calcoli non ne ho fatti assolutamente, anche perche' non ho idea di quale sia l'impedenza caratteristica dell'ingresso del circuito integrato custom che praticamente fa tutto il lavoro di conversione e condizionamento dei segnali. Ho usato il metodo empirico... prova una resistenza piu' bassa, se funziona controlla l'assorbimento, se e' sostenibile... va bene!

Reply to
marcoangelo

In qualche versione il tutto si può trovare nel lato opposto...

Potenziometro che non va toccato perchè non è quello che causa l'anomalia.

E' invece questo la giusta procedura: mi raccomando di agire sul potenziometro del gyro mooolto delicatamente altrimenti non riesci ad individuare il punto "zero" di equilibrio statico.

Se non mastica elettronica, per lui tutto questo è Aramaico... :)))

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Se non mastica elettronica, meglio non provare a smontare la radio!!! Al limite si cerca l'amico che e' in grado di fare una prova e che e' sicuro di non fare danni gia' solo ad aprire il guscio della radio, perche' i fili di collegamento fra potenziometri e pcb si rompono anche solo a guardarli. Angelo

Reply to
marcoangelo

Il Sat, 13 Oct 2007 10:40:43 +0200, marcoangelo ha scritto:

Tranquilli tranquilli! Mi sono fatto dire queste cose in caso non riuscissi a risolvere diversamente. E in ogni caso il lavoro vero e proprio lo farei fare a un parente appassionato di elettronica (che poi è proprio quello che mi ha regalato l'elicottero)

Reply to
Jeeg

Il 13/10/2007 11.55, Jeeg ha scritto:

Aggiungo solo che nel mio caso ho 2 eli che entrambi volano male con 1 radio e bene con l'altra. Il rivenditore mi conferma che spesso ha cambiato le radio e gli eli che giravano su se stessi non lo fanno più. Quindi IMHO non è da toccare il giroscopio.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:feslpm$jj5$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

...vedete un pò voi.....

Ciao

Reply to
GIUZ

Molto spesso i negozianti se non sono specializzati in elicotteri, non hanno ben chiaro come agire in questo campo. Quindi adottano soluzioni di massima per risolvere il problema al cliente.

Qui si arriva a smontare un radiocomando, saldare componenti o a chiederne la sostituzione, quando basta girare un cursore di regolazione e tutto va a posto.

....vabbè.......vedete un pò voi.....

Giuz

Reply to
GIUZ

Il 14/10/2007 23.11, GIUZ ha scritto:

Detta così hai ragione pure tu. Però se il "colpevole" è il radiocomando, preferisco aggiustare quello che sballare il settaggio del giroscopio (e se lo facessi da quel momento in poi non potrei invertire i radiocomandi per i 2 elicotteri).

PS: continuando a dire che il Lama è meglio mi stai facendo venire il dubbio che mi ci trovassi male in quanto niubbo (è stato il mio primo eli) e finirà che mi convinci a provarne un'altro prima o poi...

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:feu2m6$2e0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Parto per lavoro per 4gg......al rientro vedrò com'è andata a finire.

Il Lama V3 e V4 sono i migliori. Provare per credere....

Reply to
GIUZ

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.