Pilotare un elicottero. Domanda da principiante sui comandi

Ciao! Per il compleanno mi hanno regalato un piccolo elicottero radiocomandato. E del tipo con due eliche sovrapposte e senza rotore di coda.

Risco a farlo alzare in volo e a muoverlo un po...è molto divertente anche se sono una pippa ancora!!

Ma c'è un ma!!!

il mio problema è anche se lo alzo in volo e lo lascio sospeso a mezz'aria continua a girare su se stesso anche se non gli dico di ruotare.

Allora ho cominciato a spostare quel piccolo cursore che c'è su ogni asse delle levette del radiocmando posizionandolo nella direzione opposta a quella verso cui ruota l'elicottero.

Ad esempio: Immaginate l'elicottero che continua a ruotare a sinistra. Io allora sposto il cursore a destra fino a quando l'elicottero sta immobile nello spazio.

Il guaio è che il cursore oltre un certo limite non può andare ma l'elicottero continua a ruotare (anche se meno) e non posso spostare il cursore di più.

Inoltre anche dopo aver spostato il cursore ho notato che l'elicottero al mio comando gira rapidissimo vero una direzione e molto più lentamente verso l'altra.

So che le eliche andrebbero regolate tramite delle viti ma non so secondo quale logica. Non so quale è il principio fisico per cui un eliocottero con due pale gira più da un alto che dall'altro..sob.

L'elicottero si chiama : Walkera RC 5#4

Reply to
Jeeg

Il 11/10/2007 23.43, Jeeg ha scritto:

Una elica gira di qua, l'altra gira di là, se non girano alla stessa velocità l'elicottero gira su se stesso :-) Comunque, mi pareva strano ma mi è stato confermato da rivenditore e l'ho constatato io stesso: generalmente se fa così è colpa del radiocomando (che è un po' una schifezza). Se puoi, cambialo. Se no bisognerebbe provare ad aggiungere una resistenza al potenziometro, un giorno di questi provo (ne ho uno anche io di radiocomando che va male, e uno che funziona bene, a prescindere dall'elicottero che pilotano).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

In modelli economici come quello potresti non trovare mai una posizione di equilibrio con stick al centro.

Si chiamano Trim e l'operazione è corretta:sono fatti apposta

Allora adesso dei rimettere il trim al centro e procedere a regolare il giroscopio intergrato nella ricevente dell'elicottero mediante appositi potenziometri. (leggi il manuale che ti sipega quali sono e come devi fare) Se non hai il manuale fammi sapere.

E' pur sempre un modello "entry level".....

Era meglio prendere un Esky V3 o V4 Lama......ma ormai.... :))

Giuz

Reply to
GIUZ

Il Fri, 12 Oct 2007 02:13:09 +0200, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Aaah! Ecco!!! Che vergogna....non lo sapevo. :-(

Per ora aspetto....sono troppo incapace per dare la colpa al telecomando! Scommetto che se uno bravo fa volare il mio elicottero riesce lo stesso a farci cose pazzesche.

Reply to
Jeeg

Il Fri, 12 Oct 2007 07:18:33 +0200, "GIUZ" ha scritto:

Ahi ahi ahi...la vedo dura allora.

Ho imparato una cosa nuova, bene. Li conoscevo perchè da piccolo avevo un automobilina col comando con i trim e se li spostavo la macchina continuava a sterzare o ad accelerare.

Ho il manuale in inglese Di solito lo leggo tranquillamente ma questa volta ho difficoltà perchè usa termini troppo tecnici e non ci si capisce un acca.

Parla di due regolazioni. La prima regolazione riguarda la "swashplate" che è l'aggeggio sul quale è montata la pala inferiore. La seconda regolazione riguarda la pala superiore.

Ti traduco cosa dice sulla prima regolazione, dimmi tu se non è incomprensibile;

Regolazione della swashplate. Se la swashplate non è orizzontale la puoi regolare con queste tre fasi:

1)Regolazione "Servo" e "Servo bellcrank" Ricollega la corrente all'elicottero e aggiusta l'angolo tra il collegamento della palla1 e la "servo bellcrack" a 90° (BOHHHHH!) 2) Regolazione collegamento della palla Aggiusta la lunghezza del collegamento della palla 1 e fai rendi orizzontale la swashplate.

Non è incompresibile? Ma sopratutto ti dice di fare tutto questo ma non ti dice perchè dovresti farlo! Voglio dire che non so a cosa servno queste regolazioni....credi che il mio problema di rotazione dipenda da questo?

Quindi devo conviverci. Buono a sapersi.

A caval donato... E poi mi piace parecchio....è proprio bellino. Se me lo avessero regalato da bambino sarei impazzito di gioia! Anche adesso però....

Reply to
Jeeg

Nell' elimodellismo mai darsi per vinti !! :))

swashplate = piatto oscillante o piatto ciclico.

Il succo della pappardella è che il piatto oscillante deve essere perfettamente orizzonatle rispetto all'asse che passa per l'albero del rotore principale (rotori nel tuo caso)

No ! queste regoalzioni servono a correggere deviazioni eccessive a destra/sinistra e avanti/indietro . Nel tuo caso devi agire sul giroscopio integrato nella centralina. Prova a vedere se indivudi due forellini in cui vedi due potenziometri e poi fammi sapere cosa c'e' scritto in corrispondenza dei due potenziometri.

Non è detto. Se sei fortunato puoi trovare anche un modello che si trimma facilmente. Mente un modello "superiore" SICURAMENTE si trimma.

Dico il LAma V3 perchè esteticamente è IDENTICO al Walkera ma vola perfettamente.

Io adesso sguazzo senza ritegno in elicotteri r/c proprio perchè traumatizzato da piccolo. Non me lo hanno mai regalato !! :(( Sob !

Giuz

Reply to
GIUZ

"GIUZ" .........

Be', qualche anno almeno, sarà passato... e sai bene che avrebbero dovuto regalarti un capitale!!... a me nemmeno quelli a molla:( allora attac- cavo un filo ad un aereo di carta, e lo buttavo dalla finestra... una volta uno a new york vinse il record di planata col suo nuovo modello a punta ripiegata....:) forse lavorava nel campo spedizioni..

Reply to
olonese

Il Fri, 12 Oct 2007 21:49:03 +0200, "GIUZ" ha scritto:

L'ho regolato è orizzontale. Ma nonostante questo, con i trim tutti centrati se accelero gradualmente vedo subito che l'elicottero comincia a girare su se stesso e tende anche ad andare avanti e a scostarsi leggermente a sinistra. E io che mi sogno che si alzi in verticale tutto da solo.

Oh ecco!! Volevo capire bene anche questo. Quindi se riuscissi a regolare perfettamente la swashplate potrei eliminare il fatto che va un po' in avanti e si trasla un po' di lato.

Ora devo solo risolvere la rotazione.

Ehm....la centralina è nell'elicottero o nel radiocomando? :-P Il potenziometro ha l'aspetto di una rotella da girare giusto?

Ti capisco! Io ho sempre voluto una macchinetta radiocomandata e l'unica che mi reglarano si ruppe subito! Ancora oggi quando vedo un bambino che ci gioca faccio di tutto per poterla guidare anche io.....però non la strappo di mano al bambino...non sono ridotto ancora così male :-P

Reply to
Jeeg

Guarda che quella che vorresti tu è una condizione molto difficile da realizzare. Un elicottero r/c (anche quelli "professionali") è soggetto a continuye perturbazioni dovute alle correnti d'aria che tendono a portare fuori equilibrio il suo assetto. Il pilotaggio di un ely è diverso da quello di un aereo o auto in cui agisci in maniera graduale e solo quando serve. Negli elicotteri il comando è un continuo ed incessante movimento di stick in continue correzioni per mantenere stabile il volo. (io ho diversi elicotteri grandi e piccoli tra cui un Esky V3 Lama sosia (solo esteticamente) del tuo).

Si, se l'elicottero è ben costruito. Se ha delle imperfezioni potrebbe darsi che tu debba arrivare allla condizione di equilibrio col piatto leggermente storto. Devi andare per tentativi.

Nell'elicottero. E' quella scatoletta che c'e' nella cappottina.

SI

Io ho regalato un Picooz a mio nipote di 5 anni al quale ogni volta che vado a trovarlo lo rubo per usarlo io ( con lui che frigna).... :))

Giuz

Reply to
GIUZ

e tende anche ad andare avanti e a

ALT !

IMPORTANTE !!!

Una domanda che non ti ho fatto: ma tu dove lo fai volare ?? al chiuso o all' aperto ???

Giuz

Reply to
GIUZ

Il Sat, 13 Oct 2007 14:35:58 +0200, "GIUZ" ha scritto:

Impegnativo! Meglio, vorrà dire che dovrò diventare bravissimo.

Capito!

Trovati i potenziometri....non se ne parla nemmeno nel manuale invece ci sono.

Quello sopra il led dice: Sensitive Quello sotto il led dice: Extevt

(Chiarissimi....booohh!!)

Ah ah ah....dic la verità, facevo lo stesso con mio cugino che aveva una macchinina di quelle da rally con le ruote artigliate...fichissima! Un giorno per strada ho trovato a vedere delle microscopiche macchinette radiocomandate che hanno il caricabatterie nel radiocomando...ci ho passato delle ore!

Per rispondere all'altro tuo messaggio. La prima volta l'ho fatto volare all'aperto e ruotava su se stesso come ben sai. Queste proveche sto facendo le sto tutte facendo in camera mia. Gli faccio fare solo dei saltelli, non veri voli altrimenti addio camera e addio mobili! Perchè me lo chiedi E' molto diverso?

Reply to
Jeeg

Il "sensitive" regola la sensibilità del giroscopio. Poca non fa sentire al giroscopio gli sbandamenti della coda e quindi quest'ultima tende a oscillare troppo. Troppa rende la coda isterica e troppo reativa e quindi nervosa e instabile

Invece "Extevt" è quello che devi muovere per sincronizzare la rotazione dei due rotori in modo che l'elicottero stia fermo senza fare la trottola.

Fai dei tentativi e poi fammi sapere. Guarda che il potenziometro devi girarlo piano piano e poco per volta. Trovare la giusta posizione può essere questione di decimi.

Puoi trovare informazioni interessanti qui:

qui:
pagine dedicate al V3 Lama ma che in molti casi possono essere interessanti che per chi ha il Waòkera data la stretta somiglianza tra i due.

CERTO !! Il tuo modello di elicottero è fatto per volare al chiuso. Se usato all'aperto anche con vento moderato è quasi incontrollabile. Al chiuso (un capannone ad esempio) invece, in totale assenza di vento, permette manovre anche piuttosto agili.

Giuz

Reply to
GIUZ

Il Sat, 13 Oct 2007 23:33:02 +0200, "GIUZ" ha scritto:

OK.

Dopo vado a leggere.

Vallo a trovare uno spazio chiuso ma grande abbastanza.... Magari diventerò così bravo che riuscirò a farlo volare persino dentro camera mia....ci cambio canale al televisore senza bisogno del telecomando! :-)

Grazie Giuz!

Reply to
Jeeg

GIUZ ha scritto:

Ma non e' come nel mio che questo regola la corsa (estensione) dei servo? In effetti anche il nome, potrebbe essere "Extent". Fai la prova dinamica, metti al minimo il controllo motore e prova a tenere al massimo o al minimo il picchia e cabra; gira a questo punto la vite di regolazione del trimmer extent e dovresti vedere aumentare e diminuire la corsa del relativo braccetto uscente dal servo. Nota che se regola la corsa, lo fa per tutti i servo contemporaneamente. ciao Angelo

Reply to
marcoangelo

Io sono certo delle funzionalità dei regolatori sulla ricevente del V3 Lama, e sono quelle sopradescritte. Secondo me anche qui sono così (ho visto dal vero anche un 5#4). .

Siccome tutto può essere perchè con Walkera non c'e' mai da fidarsi lascio la discussione e vi invito a consultare questi link (io non l'ho fatto...vi ho solo trovato i link...)

Resto in ascolto

Giuz

Reply to
GIUZ

Il Sat, 13 Oct 2007 23:33:02 +0200, "GIUZ" ha scritto:

Ho girato il potenziometro! E' stata dura perchè anche il potenziometro ha un fine corsa. Però ora col potenziometro al massimo e il trim al massimo l'elicottero sale senza ruotare! Beeelo!!!

E invece l'ho dovuto girare tutto...più o meno un mezzo giro.

Ora devo risolvere il fatto che tende ad andare un po' avanti e a traslare di lato ma con i trim dovrei sistemarlo.

Però ho notato una cosa strana! All'aumentare della velocità delle pale questi difetti cambiano direzione. Se ad esempio lo faccio appena appena scivolare sul pavimento trasla a destra. Se lo faccio alzare una decina di centimetri trasla indietro....cacchio!

Ultime domande! Riguardo la regolazione della swashplate. Dovrei farla diventare perfettamente orizzontale (anche se tu mi insegni che potrei invece ritrovarmela storta ma con lelicottero che rimane perfettamente fermo). E' difficile farla diventare orizzontale, è un disco di 2-3 cm....a occhio sembra orizzontale ma non posso esserne sicuro. Se ci fosse spazio ci appoggerei una livella ma non posso. Esiste qualche trucco?

Riguardo la pala superiore. La pala superiore ha quel bilancino attaccato tramite quell'aggeggio composto da due anelli con una vite in mezzo (lo stesso che lega la swashplate). Non capisco quale debba essere la giusta misura di quell'aggeggino....

Reply to
Jeeg