Re: info giroscopio

Salve sono un nefita e avrei bisogno di un'informazione stupida e banale, > perdonatemi!

> usando un giroscopio da elicottero che tipo di segnale invia alla > circuiteria? > cioe' manda un segnale di intensita' pari allo spostamento dal punto > impostato come equilibrio o manda un segnale continuo come se volesse > comandare direttamente un motore per tornare in equilibrio? > non devo montalo su un elicottero e questa info mi serve per capire se > adatto o meno al mio scopo. >

Dai su ragazzi, il giroscopio mi serve per stabilizzare le traiettorie di un modello con sterzo differenziale e siccome deve comandare due servi se non da un segnalse proporzionale allo spostamento sono nella cacca, aiutatemi!

Help

Esce lo stesso segnale che la rx manda in ingresso al giro, cioè un segnale posizionale, a comandi centrati circa 1,5 mS e comunque da 1 a 2 ms a seconda della posizione dello stick. Se giri il modello da un lato (non da radio, ma con causa esterna) il giro aumenta la lunghezza dell' impulso (nell' altro senso diminuisce, ma il ragionamento è uguale) in modo da muovere il servo e contrastare la rotazione non voluta, quando il sistema tende a tornare in equilibrio l' impulso tende al valore iniziale. Se la causa esterna è violenta la variazione dell' impulso è forte in proporzione (comunque regolabile). Ciao Danilo

Reply to
danilo

Ciao, non ho mai usato radiocomandi fin'ora quindi son poco pratico. Se ho capito bene restituisce un impulso in cui varia la durata 1 = centrato diversamente magiore o minore indica una direzione e quanto corregerlo in base alla durata in mS! Giusto?

Ciao e grazie tante ^_^

Reply to
Help

Il Wed, 27 Aug 2003 22:11:07 GMT, "Help" ha scritto:

Esatto come concetto solo il valore centrale e' errato, infatti il e'

1,5 ms

Il Barone Rosso

Il gange poi quante' 0 - 3? E' poi posibile regolare il giro perche' corrisponda a 360° o e' fisso e si regola la sensibilita? mi spiego se da 0- 1,5 mS e' una direzione posso egolare in modo da far corrispondere 0,1 a 360° o solo sse leggere 0,1 o 0,001 come valore limite?

Ciao e grazie.

Reply to
Help

Il Thu, 28 Aug 2003 15:34:33 GMT, "Help" ha scritto:

Assolutamente no, diciamo che il segnale e' proporzionale alla rotazione non alla sua posizione, quindi puo' avere 2mS anche se ha fatto solo 10 gradi di movimento. Ripeto il giroscopio non legge assolutamente la posizione ma serve a compensare il movimento dell'asse che controlla

La sensibilita' si riferisce esclusivamente alla sensibilita' di lettura dell'accelerazione del movimento, + e' sensibile + corsa fa il servo.

Il Barone Rosso

Il Barone Rosso ha scritto:

infatti. Per fargli capire aggiungerei solo: il segnale può andare a 2 mS anche per piccoli movimenti sull' asse(per contrastarli, non per mantenere la posizione), maggiormente se la sensibilità impostata è alta. Piuttosto, tu che sei dell' ambiente, cosa si intende per giro heading lock (spero si scriva così)? Ciao Danilo

Reply to
danilo