Giroscopio per aereo

Loading thread data ...

"Bibos" :

A molte cose. Il giroscopio serve a mantenere una certa posizione dell'aeromobile nello spazio. Cioè riconosce gli spostamenti dalla posizione iniziale, ed agisce su dei servomeccanismi per mantenere-conservare la posizione iniziale. Per semplicità consideriamo il giroscopio come agente su un solo asse. Se monti il giroscopio in modo da sovrintendere il funzionamento degli alettoni, quindi a controllare l'asse del rollio, diciamo che il giroscopio serve a "tenere dritte le ali". Cioè se il modello non riceve un comando, dalla radio, che corregge l'asse del rollio, il giroscopio mantiene il modello con le ali dritte ( o nella posizione in cui erano state lasciate). Cioè? se tu non dai il comando di alettoni, anche se il modello è tendenzialmente instabile o prende un colpo di vento laterale, rimane con le ali parallele al suolo, perché il giroscopio "sente" lo spostamento dell'aereo e lo corregge agendo sugli alettoni. Però l'intervento del giroscopio è regolabile, per cui può avere una autorità di controllo programmabile; cioè si può far pesare in modo diverso il suo intervento. Per agire deve essere interposto tra la ricevente e il-i servi che deve controllare.

Può essere usato per l'asse del rollio (come nell'esempio), di imbardata (timone direzionale), di beccheggio (profondità).

Puoi pensarci ed escogitare tutte le applicazioni che credi.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

La funzione sugli alettoni sarebbe molto utile in atteraggio, però nel volo normale, quando faccio la virata, lui tenterebbe sempre di corregerla? Andrea

Reply to
Bibos

"Bibos" :

No. Perché il giroscopio dovrebbe "sentire" i comandi della tua radio. Se tu dai il comando di alettoni, il giroscopio non dovrebbe mediarlo, ma dovrebbe soltanto correggere delle rotazioni eccessive sull'asse. Lo scopo sarebbe di stabilizzare il modello, sia quando va dritto che in virata. Come dicevo, l'intervento del giroscopio è dosabile nei modelli più semplici solo sul giroscopio stesso, nei modelli più sofisticati direttamente con una comando radio apposito, esattamente come avviene per gli elicotteri RC.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio

Dipende dal tipo di gyro che monti. Se è un classico rate gyro di vecchio tipo lui si oppone sempre al movimento pure a quello che impartisci tu. Se è di tipo Head Lock, sono abbastanza recenti, allora funziona in modo molto diverso e non si sovraimpone ai tuoi comandi però credo che mettere un tale tipo di gyro sugli alettoni creerebbe non pochi problemi al pilota di aereo..

Bye

Reply to
Anonymous

">:

Ah. Perché problemi? Non dovrebbe conferire in ogni caso stabilità al modello? Pensa che li hanno proposti anche per lo sterzo delle macchine RC.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio

Perchè i gyro Head Lock hanno un comportamento particolare, quando dai comando con lo stick non controlli la reale posizione del servo ma ordini al gyro di far ruotare l'asse controllato ad una velocità dipendente dallo stick. Questa è una cosa che va benissimo su di un elicottero per la coda e un pilota ci mette comunque del tempo ad abituarsi a questo modo di pilotare ma su di un aereo credo proprio che sarebbe abbastanza scomodo come sistema.

Bye

Reply to
Anonymous

">"

Ah! Capito. E' più un controllo del movimento che un governare un servo.

No, forse su un aereo non andrebbe bene.

Grazie.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:bf3834$bqj$ snipped-for-privacy@geronimo.keycomm.it...

E su una barca a vela? Potrebbe essere utile a contrastare le orzate eccessive dovute a raffiche improvvise e impreviste? In talcaso immagino che dovrebbe agire sulle vele, lascandole e sul timone, rutandolo in senso opposto all'orza. E' da tempo che ci penso, ma non ho mai provato... Tiz

>
Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

"Sax" ha scritto nel messaggio news:3f165130$ snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Sax hai mai provato a portare una barca (modellino) per + di 6 ore di continuo? e per giunta da sopra una barca vera, dove oscilli di continuo e ti impunti da tutte le parti, dovendo seguire la piccola con la radio in mano ed evitando il boma della grande, magari prendendo in mano la scotta del genova per aiutare la manovra mentre la piccola ti scompare dietro la randa della grande e uno dell'equipaggio ti chiede di reggergli la tazzina del caffè? Io si!!.....:o) Ripeto, nel caso del record si tratta di almeno 40 ore di navigazione ininterrote, dandosi un pò il cambio naturalmente, e l' altro timoniere per giunta non è bravo come me! :o) (un pò di presunzione dai!!!) Tiz

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

"Sax" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Ok lo posso dire, tanto non frequenta il news group :o) è Antonio Ora puoi anche ricattarmi!!!!! :o)

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

hihihihihhiiiii schhhhh silenzio parla piano...... ehhhmmmm allora dicevamo, ok per il giroscopio ma l'autopilota gps l'hai gia' installato???

:-PPPPPPPPPPPP

-- _______________________________________

Andrea "SAX" Sassi (ITA)

formatting link
le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

"Sax" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

installato???

Sinceramente ci stavo pensando seriamente!!!!

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.